Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ancora sul set da ferrata
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

primo: leggere le istruzioni del proprio imbrago e set. se le segui tutte e ti fai male la casa produttrice è penalmente perseguibile, e i tuoi parenti qualche soldo lo prendono. se segui le istruzioni del cai, di airborne o espo no Wink

poi ci si può ragionare un po': l'anello è omologato per 15kN (video ). ma da solo tiene molto di più. un anello singolo di fettuccia è omologato per 22kN,e quello di servizio in genere è doppio Wink
serve che tenga di più? beh, i medici dicono che un uomo di 80kg una sollecitazione superiore ai 12kN non la regge..


p.s. attaccarsi invece a un moschettone, anche a ghiera, non mi è mai piaciuto. perchè anche in moulinette se la corda rimane un po' lasca il suddetto si mette di traverso, e va a tenere molto molto meno. e infatti petzl, per esempio, se proprio si vuole consiglia di usarne 2 Wink
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:

beh, i medici dicono che un uomo di 80kg una sollecitazione superiore ai 12kN non la regge..



Rolling Eyes Rolling Eyes ergo basta diete e integratori e giù di stinco di porco patate saltate nel burro. pane nero e tirami su senza biscotti Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Geko



Registrato: 19/09/10 19:46
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
p.s. attaccarsi invece a un moschettone, anche a ghiera:


Io non voglio dire attaccati col ghiera, dico sl che è possibile farlo. e sono daccordo con te nel leggere le istruzioni dell'imbrago. E effettivamente l'anello regge 15kn, che sono una bazzecola da provocare con una caduta in ferrata (o almeno secondo me), di conseguenza mi sembra più logico e sicuro legarsi nelle due asole. Rolling Eyes E per quanto si diceva riguardo ai nodi...non esistono nodi statici o dinamici, sono nodi e basta Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Geko ha scritto:


. E effettivamente l'anello regge 15kn, che sono una bazzecola da provocare con una caduta in ferrata (o almeno secondo me),


regge almeno 15 kn ....

come detto sopra pare che a 12 il corpo umano inizi a rompersi .......



Geko ha scritto:

di conseguenza mi sembra più logico e sicuro legarsi nelle due asole.


perchè? dove sta scritto che tengono di +?

sono 2 diversi modi di attacco per motivi funzionali non per tenuta.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Geko



Registrato: 19/09/10 19:46
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Geko ha scritto:

di conseguenza mi sembra più logico e sicuro legarsi nelle due asole.


perchè? dove sta scritto che tengono di +?

sono 2 diversi modi di attacco per motivi funzionali non per tenuta.[/quote]

Se sono soldo 2 modi diversi per motivi funzionali...allora xk ci si lega sempre nelle due asole? Ci sarà pure un motivo se non lo si fa nell'anello di servizio?! Io ho sempre sentito parlare di "rottura" dell'anello, mai delle asole. Magari sono io male informato (e se è così me ne scuso). Io guardando il libretto dell'imbrago del kit da farrata o manuali vari ho sempre visto che bisognava legarsi nelle asole e usare l'anello di servizio per le calate. Evidentemente tengono di più, altrimenti un altro valido motivo non lo trovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Set 03, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Geko ha scritto:
Geko ha scritto:

di conseguenza mi sembra più logico e sicuro legarsi nelle due asole.


perchè? dove sta scritto che tengono di +?

sono 2 diversi modi di attacco per motivi funzionali non per tenuta.


Se sono soldo 2 modi diversi per motivi funzionali...allora xk ci si lega sempre nelle due asole? Ci sarà pure un motivo se non lo si fa nell'anello di servizio?! Io ho sempre sentito parlare di "rottura" dell'anello, mai delle asole. Magari sono io male informato (e se è così me ne scuso). Io guardando il libretto dell'imbrago del kit da farrata o manuali vari ho sempre visto che bisognava legarsi nelle asole e usare l'anello di servizio per le calate. Evidentemente tengono di più, altrimenti un altro valido motivo non lo trovo.[/quote]

se vai + indietro in questo topic trovi che il tutto è nato da alcuni produttori che consigliano la bocca di lupo sull'anello di servizio per il kit da ferrata.

in cordata ci si lega sempre sulle asole. l'anello di servizio serve per metter i moschettoni. la bocca di lupo sulle asole è sconsigliata per vari motivi che airbone ha esposto bene sempre qualche pagina indietro.

per quanto riguarda la tenuta ti faccio presente (con approssimazione) che in assenza di attriti con un rinvio dentro e sicura in vita, supponendo la corda bloccata per semplicità di spiegazione il carico all imbrago di chi vola (sulle 2 asole tramite corda) e quello di chi assicura (su anello servizio tramite moschettone) sono identici. sul rinvio il doppio. quindi la tenuta dell imbrago non può esser differente nei 2 punti di ancoraggio in modo da sconsigliare l'uso di uno dei 2 sistemi per la rottura dello stesso.

+ facile che l'imbrago si rompa al cosciale cmq ......
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Geko ha scritto:

...Io guardando il libretto dell'imbrago del kit da farrata o manuali vari ho sempre visto che bisognava legarsi nelle asole e usare l'anello di servizio per le calate...


Dato che ho postato io questo argomento, tengo a sottolinerare due punti:
1 - la diversità di indicazioni indicate dai produttori (i link all'inizio e anche durante la discussione li ho messi apposta....).
2- il fatto che un conto è la nostra opinione e l'uso che ne facciamo noi, ben diverso è dare indicazioni a qualcun altro...

Posso avere 10.000 buoni motivi per ritenere che un sistema funzioni meglio di un altro, ma se indico a qualcuno qualcosa di diverso dalle "Istruzioni" mi assumo le mie responsabilità.
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fpassa



Registrato: 20/06/16 21:31
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2016 2:20 pm    Oggetto: kit ferrata edelrid Rispondi citando

Scusate sono un neofita, sto valutando l'acquisto del kit da ferrata edelrid (cable lite 2.3). Ho visto che nel sacchetto in dotazione la fettuccia è solo arrotolata e non è cucita. E' normale ? Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Viky



Registrato: 11/05/07 10:06
Messaggi: 47
Residenza: rossa brianza

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2016 3:03 pm    Oggetto: Re: kit ferrata edelrid Rispondi citando

fpassa ha scritto:
Scusate sono un neofita, sto valutando l'acquisto del kit da ferrata edelrid (cable lite 2.3). Ho visto che nel sacchetto in dotazione la fettuccia è solo arrotolata e non è cucita. E' normale ? Grazie a tutti


è cucita, assolutamente cucita
_________________
chi dorme non piglia appigli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati