Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
COSTAZZA-ASGELAS: nella bella e defilata Val Champorcher

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Riki



Registrato: 21/02/07 17:57
Messaggi: 348
Residenza: Alzano Lombardo (Bg)

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 10:12 am    Oggetto: COSTAZZA-ASGELAS: nella bella e defilata Val Champorcher Rispondi citando

BEC COSTAZZA-PUNTA DELL'ASGELAS 24-4-2016

Per il report tecnico di Fedora con l’itinerario rimando qui: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=18466
E per un breve filmato https://youtu.be/OspYOjmZkJI

Ci sono itinerari che nascono come ripieghi, ma alla fine risultano belle soprese. E' il caso di queste due vette nella valle di Champorcher che Fedora ha scovato dopo un sabato pomeriggio trascorso a studiare itinerari, ovviamente nuovi, per tenerci lontani dalle creste di confine dove le previsioni meteo davano nubi e venti più forti. Cosa non facile, visto anche lo scarso innevamento a questo punto della stagione.
E cosi è stato: la Valle di Champorcher, lontana dalla cresta principale delle Alpi e, in particolare, il Bec Costazza, con la sua esposizione a Est nella seconda parte della salita, che infatti ci ha protetto dai forti venti da nord ovest. Per lo meno qui si aveva la “certezza” di un bel sole, poi per il vento... speravamo in un po’ di fortuna.
In questa valle i dislivelli per raggiungere le cime scialpinistiche non sono elevati, a patto di giungere con l'auto fino a Dondena a circa 2000m di quota dove si trova il rifugio ononimo (ex casa di caccia di Vittorio Emanuele II). A dominare la valle sono la bellissima Punta Tersiva, che però si sale con gli sci dalle valle di Cogne, e la Rosa dei Banchi sulla quale abbiamo messo gli occhi per una prossima gita. Unico neo: i tralicci che purtroppo deturpano un po’ l’ambiente.
Noi abbiamo salito dapprima la Bec Costazza percorrendo inizialmente un lungo traverso in falsopiano per arrivare al lago Miserin e poi un ripido pendio per arrivare alla base della cresta sud percorsa con i ramponi. Poi, dopo una bella discesa fino al lago Miserin (farinetta riportata su fondo duro) abbiamo ripellato per salire anche la Punta dell'Asgelas al cospetto della Rosa dei Banchi. Da qui altra discesa su neve super nel vallone dei Banchi, passando sotto la cima ononima e la Cima Beccher.
Nessuno sul nostro percorso, soli altri 3 scialpinisti hanno puntato direttamente alla Punta dell'Asgelas.
Insomma una bella domenica del Fedora Team per stare vicini al suo capitano, che due giorni dopo entrava in sala operatoria per farsi operare ai legamenti.
Sottolineo il suo avvertimento prima della discesa: “Chi cade oggi con sta neve, con me non viene più!!” Shocked
Ovviamente nessuno di noi è caduto! Very Happy Very Happy

A presto Fe e in bocca al lupo! Wink
Ivan, Lidia, Francesco (Lys), Riki

Partenza da Dondena. La freccia rossa a dx indica la salita verso il Misurin, quella a sx la discesa dal Vallone dei Banchi


Si parte


Spettacolari questi dossi


Sbuca il Bec Costazza


Nella conca del rif. Miserin. La Rosa dei Banchi svetta al centro, e a dx la Punta dell’Asgelas


Il vallone finale che porta al colletto. Si sale sulla destra


Uno sguardo alla cartina


Il colletto alla base della cresta sud, dove lasceremo gli sci. Fortunatamente saremo riparati dal vento


In fila per tre...


Condizioni patagoniche


Foto di gruppo in vetta al Bec Costazza. Sullo sfondo al centro il Cervino


Ivan e Fedora


Verso Cogne. A destra la Tersiva


Fedora pennella le prime curve dal colletto su farina riportata




Ivan e Lidia su super firn


Risaliti alla Punta Asgelas ammiriamo il Bec Costazza, sovrastato dalla Tersiva


Discesa dall’Asgelas


Tutti contenti


E poi ci tuffiamo nel Vallone dei Banchi


Il capitano


Fine della neve, fine della gita e... gran finale di stagione per Fedora!

_________________
Riki
Top
Profilo Invia messaggio privato
cri



Registrato: 29/01/08 09:24
Messaggi: 201
Residenza: ENTRATICO

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Wow Riki...e Fedora Team altra bella gita!
Smile
sembre itinerari nuovi e questa è la cosa bella, mai noiosi e mai scontati.
La valle Champocher me l'ha fatta conoscere lo scorso ottobre e devo dire che riserva belle gite Wink

con quelle neve guai cadere??? Shocked se c'ero io mi bruciavo il futuro Laughing
bravo Riki bel report! Wink
_________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Riki,
Bel gitozzo Smile
Pensa che la Valle di Champorcher l'avevo presa in considerazione perchè era una di quelle zone dove il meteo dava maggiori garanzie lo scorso we.
Itinerario da tener presente.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

cri ha scritto:
Wow Riki...e Fedora Team altra bella gita!
Smile
sembre itinerari nuovi e questa è la cosa bella, mai noiosi e mai scontati.
La valle Champocher me l'ha fatta conoscere lo scorso ottobre e devo dire che riserva belle gite Wink

con quelle neve guai cadere??? Shocked se c'ero io mi bruciavo il futuro Laughing
bravo Riki bel report! Wink


Lo scorso ottobre, dal Glacier, adocchiavo le belle gite sul versante nord. Domenica scorsa, al contrario, ho potuto ammirare la bella salita che avevamo fatto quel giorno, con non poca fatica nel pestar neve ma con tanta soddisfazione in vetta Smile
E non saresti caduta nemmeno tu, con quella neve. Fidati Wink
Anzi... avresti fatto quei tipici versetti che fanno gli scialpinisti in estasi... quando trovano farinetta su fondo trasformato... Cool Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Riki,
Bel gitozzo Smile
Pensa che la Valle di Champorcher l'avevo presa in considerazione perchè era una di quelle zone dove il meteo dava maggiori garanzie lo scorso we.
Itinerario da tener presente.
Fabrizio


Ciao Fabrizio. In condizioni nivo-meteo come quelle dello scorso we, era davvero la zona ideale quella, soprattutto perché si arrivava a Dondena in auto e si mettevano subito gli sci.
Peccato non esserci incontrati. Sarebbe stato bello per me chiudere la stagione tutti insieme, visto che quest'anno ci siam beccati solo nelle solite "Timoniate"...
Però con la bella gita che ti sei fatto anche tu, non puoi certo rimpiangere niente Wink
Speriamo nell'anno prossimo, dài Smile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo anch'io qualche foto e un commento personale, oltre al sempre preciso fotoracconto di Riki.

Oggi non potevo proprio fallire il colpo, l’ultimo di questa stagione x me. E come ultimamente è successo, la scelta della gita non è stata facile, sia per le condizioni di pericolo che metereologiche. Ma, scartabellando qua e là, qualcosa poi si trova sempre. Le previsioni di stare lontani dalle creste di confine si sono rivelate esatte, e la scelta della meta è stata soprattutto in funzione di questo.
Magari non è il classico gitone, lungo, difficile, impegnativo... Ma di certo è stata una GIORNATONA e non poteva esserci chiusura migliore per me. E sicuramente non solo per la stupenda sciata fatta.
E quando vedo che anche i miei soci sono stracontenti della gita fatta, per me è già una bella soddisfazione. Oggi, in particolar modo, è proprio stata grande. Personalmente emozionante...

Arrivederci all’anno prossimo, sperando di tornare come prima (o quasi) dopo l’operazione al crociato, e buon finale di stagione a tutti.
Aggiungo qualche foto di questa bellissima giornata.

Un po’ di freddo in partenza, ma poi il vento sarà più che accettabile




Rif. Miserin


Dopo il rifugio, si vede bene il vallone di salita


Si cerca la linea migliore di salita




Le pendenze si fanno sentire sempre di più


Tutto per noi


Ormai al colletto


Alle nostre spalle, sulla dx, domina il Mont Glacier


Un tratto aereo della cresta. Sullo sfondo, a sx, la Rosa dei Banchi e, più a dx di questa, l’Asgelas che saliremo poi


Ivan e Riki in vetta al Costazza


Prime curve su farina riportata con fondo duro, splendida


Riki


Risaliamo 400 m fino alla Punta dell’Asgelas


In vetta alla Punta dell’Asgelas. A dx il Costazza e, dietro a sx, la Tersiva


Neve stupenda anche nel vallone dei Banchi




Al rif. Dondena


Ultimi metri su neve primaverile...


...and goodbye


Il nostro percorso
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Riki



Registrato: 21/02/07 17:57
Messaggi: 348
Residenza: Alzano Lombardo (Bg)

MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2016 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Riki,
Bel gitozzo Smile
Pensa che la Valle di Champorcher l'avevo presa in considerazione perchè era una di quelle zone dove il meteo dava maggiori garanzie lo scorso we.
Itinerario da tener presente.
Fabrizio


Accidenti che peccato...mi sarebbe piaciuto rifare una bella gita tutti insieme con te Fabrizio.
Come quella volta al Terra Nera...tutti sparpagliati, ognuno su una cima diversa...
per poi ritrovarsi tutti insieme al punto di partenza
secondo la teoria dell' espansione e della contrazione dell' universo da te ben descritta.
Very Happy
sarà per la prossima volta dai.... quando la Fedora riprenderà le danze Wink
_________________
Riki
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riki



Registrato: 21/02/07 17:57
Messaggi: 348
Residenza: Alzano Lombardo (Bg)

MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2016 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

cri ha scritto:
Wow Riki...e Fedora Team altra bella gita!
Smile
sembre itinerari nuovi e questa è la cosa bella, mai noiosi e mai scontati.
La valle Champocher me l'ha fatta conoscere lo scorso ottobre e devo dire che riserva belle gite Wink

con quelle neve guai cadere??? Shocked se c'ero io mi bruciavo il futuro Laughing
bravo Riki bel report! Wink


grazie Cri
in questa gita abbiamo voluto davvero stare tutti vicini al nostro capitano...
vietato cadere ??? Shocked
io ne ho fatta una .... Embarassed
ma per fortuna non mi ha visto nessuno Wink
_________________
Riki
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riki ha scritto:
in questa gita abbiamo voluto davvero stare tutti vicini al nostro capitano...

Troppo buono Riki.
Ringrazio sempre i miei soci che mi seguono (a volte solo "sulla fiducia"...) nelle mie proposte di gite, SEMPRE comunque valutate INSIEME e MAI imposte. Mi piace sottolinearlo Smile
Però aggiungiamo pure che non c'erano comunque grandi idee su dove andare, quel giorno... Wink

Riki ha scritto:
vietato cadere ??? Shocked
io ne ho fatta una .... Embarassed
ma per fortuna non mi ha visto nessuno Wink


Sicuro? Rolling Eyes Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lys



Registrato: 09/01/12 22:38
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo solo ora il tuo report Riki! Belle foto (soprattutto le mie Twisted Evil Very Happy )

Confermo la bella giornata, ottima sciata, sempre bella compagnia e grazie a Fedora per avermi invitato (una volta per uno eh Laughing ) dopo aver passato tutto il giorno precedente a scriverci opinioni e aggiornamenti meteo per decidere il da farsi... Mica sempre è facile e scontato azzeccarci....


Posto nuovo per me che consiglio...


A presto Fedora, ne faremo ancora di belle skiade la prossima stagione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riki è l'ora della rivoluzione.
Ora che la falsa invalida è diventata invalida sul serio sovverti le gerarchie.
Ammutinati, prendi il comando della squadra e fai valere l'onore di noi maschietti che tra la ex-zoppa e la Lidia il rosa impera...
Wink

Bella gita, e bravi e affiatati come al solito.....
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riki



Registrato: 21/02/07 17:57
Messaggi: 348
Residenza: Alzano Lombardo (Bg)

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

calimero ha scritto:
Riki è l'ora della rivoluzione.
Ora che la falsa invalida è diventata invalida sul serio sovverti le gerarchie.
Ammutinati, prendi il comando della squadra e fai valere l'onore di noi maschietti che tra la ex-zoppa e la Lidia il rosa impera...
Wink


Gli ordini sono chiari....che ciascuno resti al suo posto fino al rientro del capitano!

Ma intanto che il capitano non vede, una trasgressione la possiamo fare:
ci mettiamo daccordo per una gita insieme prima della fine della stagione Wink
_________________
Riki
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2016 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Riki ha scritto:
calimero ha scritto:
Riki è l'ora della rivoluzione.
Ora che la falsa invalida è diventata invalida sul serio sovverti le gerarchie.
Ammutinati, prendi il comando della squadra e fai valere l'onore di noi maschietti che tra la ex-zoppa e la Lidia il rosa impera...
Wink


Gli ordini sono chiari....che ciascuno resti al suo posto fino al rientro del capitano!

Ma intanto che il capitano non vede, una trasgressione la possiamo fare:
ci mettiamo daccordo per una gita insieme prima della fine della stagione Wink


Caro Calimero, il rosa dell'ex falsa invalida impera anche in sua assenza. E cmq c'è... l'altra rosa, che di certo non si fa comandare a bacchetta, anzi...
Inutili questi tuoi tentativi di ammutinamento.
Al max posso concedervi una gita insieme prima della sparizione totale del bianco per questa stagione. Ma le gerarchie non cambiano. Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati