Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Mar Mar 22, 2016 1:16 pm Oggetto: CORNA NERA DI ROGNEDA: nelle Retiche con vista Orobie |
|
|
Le Cime di Rogneda poco sopra Sondrio sul versante Retico costituiscono una splendida balconata sulla Valtellina e un punto di osservazione eccezionale sulle Orobie che stanno proprio lì di fronte.
Per chi non è della Valtellina questa zona è poco conosciuta e poco frequentata tanto che sono pochissimi i report (oltre che molto datati) che si leggono in rete. Noi abbiamo voluto andarci per scoprire qualcosa di nuovo e goderci tanto tanto sole.
Da Tresivio, piccolo paese sopra Sondri,o si sale alla frazione di Boirolo a 1516m dove la strada asfaltata termina e si lascia l' auto. La frazione sembra disabitata. Una stradina innevata ci porta all' Alpe di Rogneda una splendida e vastissima terrazza a 2000 metri di quota che si presenta perfettamente innevata. La cime di Rogneda (la Rossa e la Nera) sono sopra di noi; un pò più spostata a sx, invece, appare la Corna Mara, altro possibile itinerario, mentre il Dosso Liscio cimetta più bassa sembra l' ideale per una bella ripellata.
Best Replica Watches L' ambiente così vasto e solitario è fantastico, solo una traccia davanti a noi ci precede.
Risaliamo il ripido canale tra le due cime, gli ultimi 30 metri a piedi con i ramponi e giungiamo cosi al passo tra le due vette. Da qui alla cima ci separa una bella cresta innevata ancora immacolata. Fedora si mette davanti a tutti a batter traccia a piedi con picozza e ramponi, Lidia ed io la seguiamo. In mezz'ora siamo in vetta dopo avere risalito l'ultimo tratto ripido in neve profonda. Grande Fe, con un solo ginocchio buono hai lasciato le tue impronte anche su questa bella cresta!!!
La vista è superba. A Sud Coca, Druet, Rodes, Malgina... e tutto il Nord-Orobie sembrano a un palmo di mano. A Nord Bernina, Palu, Varuna, Scalino svettano sopra tutte le altre cime.
In discesa troviamo bella neve trasformata, remollata il giusto, nonostante l'ora tarda e il caldo. Scendiamo il ripido pendio per planare sull' Alpe di Rogneda dove troviamo pendii più dolci ma ancora molto appaganti.
Le mie forze finiscono qui per oggi e le mie brave socie, vedendomi così stanco, decidono di rinunciare quindi alla ripellata. Ma oggi è stata una grandissima giornata per tutti. Comunque.
Aggiungo qualche foto, come sempre mie e di Fedora
Dopo 10 minuti di spallaggio, si parte sci ai piedi
La chiesetta di Santo Stefano
Al termine della stradina nel bosco, l’ambiente si fa splendido. Davanti a noi è già ben evidente il canalone di salita
Posti fiabeschi
Verso il canale. Al centro l’ampia sella che divide la Cima Rossa (a sx) dalla Cima Nera di Rogneda, nostra meta
Il ripido canalino finale che porta alla sella
Lungo il primo tratto di cresta
Alle nostre spalla la Cima Rossa
Ultime fatiche per Fedora nel tracciare. Qui si sprofonda davvero tanto
E da qui si esce in vetta!
La lunga cresta percorsa
Tra le mie due bravissime socie!
Il ricamo del capitano
Fedora scende sci ai piedi dalla sella per il breve ma ripido canalino
Neve smollata al punto giusto, tranne qualche brevissimo tratto dove è un po’ più marcia
Lo stile di Lidia
Neve primaverile
Che balcone sul Nord-Orobie!!
Da sx, Pizzo Coca, Dente e Passo… proprio dov’eravamo una settimana fa
Partiti da Boirolo in solitudine… torniamo in solitudine
https://www.bassreplica.com/breitling.html _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mer Mar 23, 2016 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Ero stata in queste zone anni fa, d'estate, quando salii alla Corna Mara. Il posto mi era piaciuto moltissimo e immaginavo potesse anche essere frequentato con gli sci.
Però poi per un motivo o per l'altro si lasciano sempre indietro questi tipi di gite, per dare la priorità ai "preferiti" o a itinerari più blasonati.
Ma venerdì sera salta fuori questa zona delle Retiche, proprio per qualcosa di totalmente diverso. E anziché la Corna Mara ci sembra più interessante sciisticamente l'itinerario alle Cime di Rogneda.
Inoltre il tratto finale verso la vetta ha dato quel tocco speciale in più alla giornata
La voglia e l'entusiasmo per le cose nuove e la speranza di trovare firn (o quasi...) perciò ci portano qui. Panorami da classici "Hotel Miramonti"... o "Pensione Belvedere"... Una balconata senza prezzo sui versanti Nord delle Orobie.
Aggiungo solo un breve video della gita, che contiene quasi esclusivamente la salita, visto che Riki era troppo stanco per filmare un po' in discesa
https://youtu.be/84ZrKSfYjeg |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Mar 28, 2016 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra bella e sconosciuta. Almeno, io non ne ho mai sentito parlare, certo che il panorama di rimpetto è di prim'ordine!! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mar Mar 29, 2016 9:23 am Oggetto: |
|
|
Bella e fuori dai circuiti tradizionali.
Da segnare in agenda, ottimo spunto.
E belle immagini di stampo ormai primaverile.
Coccolato dalle donne, tu.....fai la faccia stanca e loro, zac...ti riportano alla base...
Ebbravo Riki. _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Riki
|
Inviato: Mar Mar 29, 2016 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Mi sembra bella e sconosciuta. Almeno, io non ne ho mai sentito parlare, certo che il panorama di rimpetto è di prim'ordine!! |
Confermo quanto hai detto Dome...è un altra chicca che la brava Fedora ha estratto dal cilindro. Sole e bella neve. Diciamo che l' abbiamo fatta nelle condizioni ideali, vale a dire quando si riesce ad arrivare con l' auto fino a Boirolo per poi calzare subito gli sci.
Non è una gita da wish list ma è stata senza ombra di dubbio una piacevolissima sorpresa _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Riki
|
Inviato: Mar Mar 29, 2016 9:12 pm Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: | Bella e fuori dai circuiti tradizionali.
Coccolato dalle donne, tu.....fai la faccia stanca e loro, zac...ti riportano alla base...
Ebbravo Riki. |
La compagnia di Lidia e Fedora è veramente piacevole
ma....cristo....che fatica stargli dietro... sia in salita che soprattutto in discesa  _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mer Mar 30, 2016 7:55 am Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | Domonice ha scritto: | Mi sembra bella e sconosciuta. Almeno, io non ne ho mai sentito parlare, certo che il panorama di rimpetto è di prim'ordine!! |
Confermo quanto hai detto Dome...è un altra chicca che la brava Fedora ha estratto dal cilindro. Sole e bella neve. Diciamo che l' abbiamo fatta nelle condizioni ideali, vale a dire quando si riesce ad arrivare con l' auto fino a Boirolo per poi calzare subito gli sci.
Non è una gita da wish list ma è stata senza ombra di dubbio una piacevolissima sorpresa |
Diciamo che io ho scovato la zona scartabellando tra bigliettini, foglietti, appunti vari che avevo a casa da secoli. Era già venerdì sera e bisognava per forza trovare velocemente la gita per il sabato. Così avevo trovato la Corna Mara, salita due volte d'estate. Cercavamo qualcosa in pieno sud, e questa zona era l'ideale. Poi Riki mi fa notare che ci sono altre cime in zona da valutare, come appunto le Rogneda. Meglio ancora! Cime nuove per me e per tutti e oltretutto, guardando la cartina, sembrano pure sciisticamente migliori. E così siamo finiti qui.
Forse ci è piaciuta tanto perché è nata proprio così, a sorpresa, senza mai averla pensata prima.
Riki ha scritto: | calimero ha scritto: | Bella e fuori dai circuiti tradizionali.
Ebbravo Riki. |
La compagnia di Lidia e Fedora è veramente piacevole
ma....cristo....che fatica stargli dietro... sia in salita che soprattutto in discesa  |
Dài che sei andato benone. Magari quel giorno meglio in salita che in discesa... O meglio in discesa che non a togliere ramponi e pelli.
Vedrai che l'anno prossimo quando avrò il crociato nuovo sarà tutto diverso  |
|
Top |
|
 |
|
|