Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
I padroni della montagna
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fiocina



Registrato: 10/04/15 06:08
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2016 6:05 pm    Oggetto: I padroni della montagna Rispondi citando

Da questo inverno (forse perché la stagione è partita tardi e qualcuno ha voglia di essere polemico a causa di isteria) ho notato che alcuni onicers scimuniti si lamentano (in modi ridicoli) delle tracce dei ciaspolatori o degli escursionisti.

Alcuni addirittura pretendono (con tanto di cartelli) che nessuno segua la loro traccia... Scusate, ma sono loro i padroni della montagna? E' chiaro che se c'è un tratto di sentiero larghissimo si può evitare benissimo di pestare sul solco degli sci ma se non c'è tanto spazio??? Oppure bisogna allungare il percorso???

Poi c'è gente che arriva dalla pianura e pretende di disporre delle montagne come meglio crede!!! Io abito in valle, le montagne le vivo e non sono mordi e fuggi come per molta gente. Aspetto il primo ciucianebbia o cittadino che mi dice qualcosa perché torno giù dalla val bondone a piedi (né ciaspole né sci) per cambiargli i connotati.

Poi molti scialpinisti hanno sempre da lamentarsi: se c'è tanta neve fresca si fa troppa fatica, se ce n'è poca non va bene... MA IN MONTAGNA SI VA PER FARE FATICA O PER DIVERTIRSI????? SE UNO VUOLE DIVERTIRSI PUO' FARE ALTRO!!![/u]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Raffa



Registrato: 02/01/09 20:33
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2016 6:33 pm    Oggetto: Re: I padroni della montagna Rispondi citando

Fiocina ha scritto:
E' chiaro che se c'è un tratto di sentiero larghissimo si può evitare benissimo di pestare sul solco degli sci


Hai detto una cosa giustissima, purtroppo questa cosa che dici essere chiara, non è per niente chiara al 99,999999% degli escursionisti.

nella zona di Valbondione - lizzola non ho mai visto un solo escursionista fare 50 metri fuori traccia su un percorso di 10 km.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2016 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottime ragioni ma ..... Shocked tutti (almeno credevo ) vanno in montagna per divertirsi ,per faticare c'è tutto il tempo Laughing
Credo che ognuno abbia l'insindacabile diritto di salire dove vuole Exclamation Very Happy
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Raffa



Registrato: 02/01/09 20:33
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2016 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
Ottime ragioni ma ..... Shocked tutti (almeno credevo ) vanno in montagna per divertirsi ,per faticare c'è tutto il tempo Laughing
Credo che ognuno abbia l'insindacabile diritto di salire dove vuole Exclamation Very Happy


certamente potete salire dove vi pare, ma come detto da te che si può evitare benissimo di pestare la traccia degli sci, uno si chiede perché non lo fate mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 5:51 am    Oggetto: Rispondi citando

ESISTE ANCHE L'ELICOTTERO...........
HHHO IL FENICOTTERO................. Laughing Razz Very Happy
SI ARRIVA SEMPRE..........PER SOLDI NON PER PASSIONE............ Laughing Razz Very Happy
LA PAROLA CIUCCIANEBBIA MI E' PIACIUTA'..........
VALANGA IN VAL AURINA OCIO FRANZ.......... Wink
PRIMA DI SALIRE CONTROLLA I VERSANTI.............. Laughing Razz Very Happy
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Raffa ha scritto:
BiancoAtlas ha scritto:
Ottime ragioni ma ..... Shocked tutti (almeno credevo ) vanno in montagna per divertirsi ,per faticare c'è tutto il tempo Laughing
Credo che ognuno abbia l'insindacabile diritto di salire dove vuole Exclamation Very Happy


certamente potete salire dove vi pare, ma come detto da te che si può evitare benissimo di pestare la traccia degli sci, uno si chiede perché non lo fate mai.




Laughing Laughing ma scusa e gli scialalpinisti non possono evitare le tracce di altri? Rolling Eyes

è nata prima la gallina o l'uovo?, proprio non capisco dove sia il problema, le valli sono quelle , gli itinerari sono quelli , le linee che uno decide sono generalmente dettate dal far meno fatica possibile scimuniti ,ciaspomuniti, salcazzomuniti ecc... allora se un escursionista parte prima e traccia ha il monopolio della valle? Shocked vogliamo istituire delle caste? questo a grandi linee escludo casi di manifesta stronzaggine ma che però ci sono ovunque ; ciclisti /automobilisti, per esempio, non credi?
Ciao toni
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stambek 1 ha scritto:
ESISTE ANCHE L'ELICOTTERO...........
HHHO IL FENICOTTERO................. Laughing Razz Very Happy
SI ARRIVA SEMPRE..........PER SOLDI NON PER PASSIONE............ Laughing Razz Very Happy
LA PAROLA CIUCCIANEBBIA MI E' PIACIUTA'..........
VALANGA IN VAL AURINA OCIO FRANZ.......... Wink
PRIMA DI SALIRE CONTROLLA I VERSANTI.............. Laughing Razz Very Happy


OGGI IN UBIONE LIBERO DA VALANGHE..........
SCENDO MANGIO POI RISALGO .........
QUOTA 6000 SETTIMANALMENTE.............
UN SALUTO HHHA PEGGHY INCONTRATO SULLA CIMA...........E SOCI........
HHHO NOTATO CHE PIAN PIANO MI TROVO GENTE CONOSCIUTA IN UBIONE........
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo parlando di salita o di discesa? Nel senso ti han rotto le balle mentre salivi nella traccia o mentre scendevi nella traccia? È capitato raramente di diver battere traccia con le ciaspole ed essere seguito da scialpinisti. Avrei dovuto incazzarmi anche io? Posso capire se uno scende con le ciaspole nella traccia di salita. Ma se uno sale....cosa faccio non arrivo in cima perche lo scialpinista non vuole?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Raffa



Registrato: 02/01/09 20:33
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bisogna contestualizzare.
il primo messaggio parlava di val Bondione, io mediamente su un percorso tipo Sasna, su 100 skialp incontro 1 ciaspolatore/camminatore.
ora questo è liberissimo di camminare dove vuole, però deve sapere che gli skialp che partono dopo di lui (mettiamo 50) avranno qualche problemino se lui fa pestoni di 30 cm.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me piace andare in montagna anche perché non so esattamente quel che troverò.
Se trovo la neve intonsa, mi rimbocco le maniche e traccio, faticando.
Se trovo una comoda traccia la seguo.
Se trovo una traccia pestata da ciaspolatori, bene uguale, la seguo comunque, mettendoci forse una piccola attenzione in più. Se ciò mi crea problemi, me ne costruisco un'altra.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 10:41 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
A me piace andare in montagna anche perché non so esattamente quel che troverò.
Se trovo la neve intonsa, mi rimbocco le maniche e traccio, faticando.
Se trovo una comoda traccia la seguo.
Se trovo una traccia pestata da ciaspolatori, bene uguale, la seguo comunque, mettendoci forse una piccola attenzione in più. Se ciò mi crea problemi, me ne costruisco un'altra.


quotone DOC

Tutto il resto son solo seghe mentali!!!!
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Raffa



Registrato: 02/01/09 20:33
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Berghem de sùra ha scritto:
mi rivolgo a chi appella in modo spregevole con "pedoni" noi che in mondagna ci andiamo a piedi ...


se true chel che al ma ciàmat "individuo" ... Very Happy

pensavo fosse una barzelletta ma tantè!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo il mio modestissimo parere, per quel che mi riguarda il problema non è che i ciaspolatori passino sulla traccia scialpinistica che gli scialpinisti passino sulla traccia dei ciaspolatori (cosa cmq meno probabile perché non liscia e quindi poco agevole).
Ma il problema grosso, per noi scialpinisti, è quando gli escursionisti passano sulla traccia scialpinistica SENZA CIASOPLE, facendo buche di 30 o 50 cm, causando non pochi problemi a chi sale nella traccia con gli sci. Le pelli non tengono bene, né i rampanti, e si creano non pochi disagi oltre al rischio di cadere o scivolare. Confused
Mi sembra invece poco probabile che uno scialpinista rovini completamente una traccia di ciaspolatori, se non durante l’attraversamento della stessa durante la discesa. Ma si tratta di pochi cm...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
A me piace andare in montagna anche perché non so esattamente quel che troverò.
Se trovo la neve intonsa, mi rimbocco le maniche e traccio, faticando.
Se trovo una comoda traccia la seguo.
Se trovo una traccia pestata da ciaspolatori, bene uguale, la seguo comunque, mettendoci forse una piccola attenzione in più. Se ciò mi crea problemi, me ne costruisco un'altra.


Quoto anche io tutto.
Sinceramente tutte queste polemichette nate ultimamente o sui social o sui vari report mi sembrano delle cagate assurde; sia chiaro detto da uno scialpinista
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati