Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
consiglio ganti per cascate

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
soloscialpinismo.it



Registrato: 10/12/07 09:20
Messaggi: 89
Residenza: Albino

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 9:01 am    Oggetto: consiglio ganti per cascate Rispondi citando

Devo comprare 2 paia di guanti per cascate. Sono consapevole che il guanto perfetto non esiste ma voglio avere qualche consiglio da chi li ha provati. I parametri sono: che tengano le mani calde, impermeabili, lascino una buona manovrabilità e che non costino un occhio della testa (o quanto meno che siano in saldo Smile ).
_________________
Gianluca

"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2016 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Black Diamond Punisher
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
soloscialpinismo.it



Registrato: 10/12/07 09:20
Messaggi: 89
Residenza: Albino

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2016 8:11 pm    Oggetto: interessante Rispondi citando

Era proprio uno dei modelli a cui pensavo... Tra l'altro facendo una veloce ricerca online ho visto che in diversi negozi è scontato sui 70 euro.
Qualcuno ha provato http://www.decathlon.it/guanti-cascade-id_8331057.html (costano 31 euro e tra l'altro c'è l'offerta Quark più guanti a 165 euro... peccato che ho già le Quark )
_________________
Gianluca

"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2016 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

I Simond di solito sono buoni e questi hanno pure la membrana Novadry che è molto efficace. Farò un salto al Deca perché i miei Punisher sono a fine carriera (dopo diversi anni). Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
soloscialpinismo.it



Registrato: 10/12/07 09:20
Messaggi: 89
Residenza: Albino

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2016 10:15 am    Oggetto: provo con i Simond Rispondi citando

Mi sa che inizio a comprare i Simond, se mi trovo bene prenderò poi un secondo paio altrimenti li terrò nello zaino come guanti di scorta
_________________
Gianluca

"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
damo_88



Registrato: 24/04/15 07:38
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2016 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi aggiungo al post, dovendo anch'io acquistare dei nuovi guanti in quanto i miei stanno per lasciarmi Crying or Very sad

Guardavo anch'io i Punisher della BD, però poi ho visto anche gli Enforcer sempre BD, dite che valgono il costo superiore?, son più impermeabili rispetto ai punisher avendo membrana goretex?
inoltre sarebbero anche più caldi (visto su sito BD), e questo è per me una cosa abbastanza importante visto che soffro particolarmente di freddo alle mani Crying or Very sad

uso: cascate, alpinismo invernale, alpinismo in quota, misto


p.s. i Glissade invece, cosa ne pensate? tanto inferiori oppure validi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2016 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

damo_88 ha scritto:

Guardavo anch'io i Punisher della BD, però poi ho visto anche gli Enforcer sempre BD, dite che valgono il costo superiore?, son più impermeabili rispetto ai punisher avendo membrana goretex?


Non credo proprio siano più impermeabili, la membrana BDry funziona già molto bene.
Saranno più caldi, ma molto probabilmente più d'impiccio nelle manovre.
Tanto poi un guanto di scorta più grosso e caldo (e asciutto) lo devi avere nello zainetto...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi sono passato dal Deca a dare un'occhiata a questi guanti cascade della Simond e devo dire che, per quanto sembrino fatti di ottimi e robusti materiali, sono decisamente troppo ingombranti per fare cascate. Non hanno la maneggevolezza e presa di un punisher e questo significa che rendono faticosa la progressione e scomode le manovre con corde e moschettoni. Vero che costano poco, ma su cascata è troppo importante non avere impicci e non stancarsi inutilmente (questo vale anche sul facile non solo su difficoltà).

Continuo a consigliare il Punisher, son soldi ben spesi...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2016 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Oggi sono passato dal Deca a dare un'occhiata a questi guanti cascade della Simond e devo dire che, per quanto sembrino fatti di ottimi e robusti materiali, sono decisamente troppo ingombranti per fare cascate. Non hanno la maneggevolezza e presa di un punisher e questo significa che rendono faticosa la progressione e scomode le manovre con corde e moschettoni. Vero che costano poco, ma su cascata è troppo importante non avere impicci e non stancarsi inutilmente (questo vale anche sul facile non solo su difficoltà).

Continuo a consigliare il Punisher, son soldi ben spesi...


Io avevo preso i Simond los corso anno per usarli su vie di misto o alpinismo classico dove si rovinano molto velocemente e mi spiaceva usare i guanti da cascata (con quel che costano!!). Sono caldi, asciutti e incredibilmente non si sono affatto rovinati. Come dice Lorenz peccano un po' di sensibilità, anche se, con l'uso, l'adattamento alla forma della mano migliora.
Però il modello non è quello che è stato linkato. Quello linkato direi che è..meglio del mio!
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
soloscialpinismo.it



Registrato: 10/12/07 09:20
Messaggi: 89
Residenza: Albino

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2016 2:49 pm    Oggetto: presi i Simond Rispondi citando

Ottimo!
Ho preso i Simond e spero di usarli presto!
_________________
Gianluca

"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2016 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

UHAUUUU Laughing unargomento nuovoooo!!! Laughing

vabbè
mi autoQ8 per fare la suocera caiana che ripete sempre le stesse cose Twisted Evil
(così la Fabiamaz è contenta Mr. Green )

Drugo Lebowsky ha scritto:
(godo a ripetermi)

i guanti sono tutti delle ciofeche
tutti
il guanto ideale non esiste
nessuno

magari per l'alta quota si, ovvero un buon guanto/moffola con membrana doc e buona imbottitura
dove c'è freddo, ma niente acqua, un guanto può fare la sua porca funzione e si sente la differenza tra uno buono ed uno così così

guanti fatti per il grande freddo forzatamente sono grossi e limitano la sensibilità delle manine
un tempo con cordini e laccetti chissenefregava
adesso "a mano libera" la sensibilità sull'impugnatura ha la sua importanza.

ma (per me) i guanti sottili/medi... goretex o non goretex, sono tutti uguali
sono nastrate le cuciture?
no
l'acqua entra, poco, ma entra

tanto vale tenere addosso, in un minizaino, o doveccazzo si vuole, un due tre paia di guanti da pochi soldi, da decathlon, da supermercato, da negozio di antifortunistica e cambiarli alla bisogna
più un paio di guanti buoni caldi per le soste o percheènonsisamai


tempo fa al lidl vendevano "guanti invernali da lavoro" a sette n€uri.
ci sto facendo il terzo inverno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati