Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bivacchi: cibo di emergenza e topi
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 8:03 am    Oggetto: Bivacchi: cibo di emergenza e topi Rispondi citando

L'altra sera abbiam dormito all'invernale del Segantini, e ho notato dei biscotti lasciati li, aperti.

Nei bivacchi invernali, che possono quindi svolgere ruolo di ricovero di emergenza per persone in difficoltà, ci sta che ci siano dei viveri, mi capita anche a me di lasciarne quando me ne avanzano (pure in Islanda ne ho lasciati).

Topi: ecco, ho visto un bivacco devastato dai topi, un ricovero in cui sarebbe stato assolutamente controproducente rifugiarsi, e che probabilmente è stato infestato per qualche imperizia degli ultimi utilizzatori (porte lasciate aperte, cibo lasciato aperto..). Al Brunone abbiamo probabilmente dormito in compagnia di uno di questi simpatici esseri.

Quindi mi sono chiesto: ma è opportuno lasciare del cibo aperto, "annusabile" dal fiuto di questi roditori che tutto possono danneggiare? Avrei fatto meglio a portare via questi possibili biscotti (cavalli) di troia?
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Mollare un gatto dentro al rifugio???

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Una volta completata la "disinfestazione ecosostenibile" lo stesso può diventare un ottimo coniglio per eventuali ospiti a cena...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:
Mollare un gatto dentro al rifugio???

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Una volta completata la "disinfestazione ecosostenibile" lo stesso può diventare un ottimo coniglio per eventuali ospiti a cena...


la polenta te la porto io Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

QUANDO C'E' UNA GESTIONE MALUCCIA........... Wink
BASTEREBBE UNA CHIAVE E QUALCHE TIRATA DI ORECCHIE..........
OPPURE COME SI FACEVA UNA VOLTA QUALCHE CALCIO NEL SEDERE..... Rolling Eyes
PRESIDENTE SVEGLIAMOCI...........E.....PAGOOOO.... Embarassed
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Nov 14, 2015 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:
Mollare un gatto dentro al rifugio???


meglio ancora: tope.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2015 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Portare su un gatto nello zaino potrebbe essere controproducente verso la mia corda, se decide di farsi le unghie su essa.

E le tope alla toscana le terrei per me..

Fermo restando che due risate non si negano a nessuno, qualche consiglio un pelino più serio?
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2015 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amdrea,

più che di consiglio dovremmo parlare di regole minime id logica e di come trattare ciò che è pubblico.

Non credo dobbiamo piazzare un decalogo della condotta nei bivacchi...

Ma credo sia logico che, se si lascia qualcosa di edibile in un locale nel quale può entrare un qualche animaletto presente in natura,, quest'ultimo accetterà subito l'invito.

Ci dovrebbe essere un contenitore più o meno "stagno" nel quale lasciare le eventuali derrate non deperibili da tenere in un bivacco d'emergenza. In più, ci dovrebbe essere il senso civico che porta a tenere in buon ordine e chiuso il suddetto bivacco.

Non credo serva molto altro. Magari sottoporre a manutenzione il bivacco rendendo lo stesso non accessibile a roditori e altre bestie (non ci vorrebbe poi molto)..

Se, però, gente id passaggio e che non definisco entra, lascia in giro cartacce e resti di cibo e magari non chiude la porta... Non è colpa dei sorci.

My 2 cents, of course...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2015 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok,
la pensiamo uguale allora.
Il bivacco mi pareva in ottime condizioni, volevo solo accertarmi dell inopportunità di lasciare cibo in questi modi.
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2015 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ho scritto altrove, stesso problema all'invernale del Marinelli: topi.

Più che segnalare al rifugista non so cosa altro si possa fare..
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2015 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Capiamoci: io topo all invernale del Segantini (Amola) NON ne ho visti/sentiti/trovati.
Anzi, ottime condizioni il locale.

Cercavo il confronto per capire/avere conferma dei comportamenti da evitare
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
Capiamoci: io topo all invernale del Segantini (Amola) NON ne ho visti/sentiti/trovati.
Anzi, ottime condizioni il locale.

Cercavo il confronto per capire/avere conferma dei comportamenti da evitare


ecco Evil or Very Mad adesso i topi leggeranno il report e ci andranno in massa

Rolling Eyes il web è uno strumento potente
va maneggiato con cautela Wink
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di bivacchi con topi ne ho visti a bizzeffe. Alla capanna cederna io non ho neanche avuto il coraggio di dormirci dentro. Mi sono avvolto in 2 delle poche coperte senza i loro rscrementi e ho dormito fuori. Idem al vecchio del grande camerini. Avendo poi la fobia di ste bestie sono molto sensibile al problema. Anche alla capanna volta me li ricordo bene. Nelle capanne svizzere invece nessuna traccia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 1:06 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Di bivacchi con topi ne ho visti a bizzeffe. Alla capanna cederna io non ho neanche avuto il coraggio di dormirci dentro. Mi sono avvolto in 2 delle poche coperte senza i loro rscrementi e ho dormito fuori. Idem al vecchio del grande camerini. Avendo poi la fobia di ste bestie sono molto sensibile al problema. Anche alla capanna volta me li ricordo bene. Nelle capanne svizzere invece nessuna traccia.


Nelle capanne svizzere c'è la tariffa anche per i topi Grigna, è per quello che se ne stanno alla larga! Le tope invece credo siano ammesse gratuitamente perchè andando due anni di seguito all'arbiwack ( che non è proprio comodissimo chè ci vorranno 7 ore) abbiamo trovato le stesse due tope!

A parte l'umorismo, mi pare che in Italia si pretenda tutti senza voler mai lasciare un euro...bisognerebbe che ognuno provvedesse con un pagamento di almeno 5-10 euro e sicuramente a fine anno ci sarebbero i soldi in cassa alla sezione o gruppo che cura ogni bivacco per comprare le coperte nuove ef are piccoli lavori di ammodernamento e manutenzione che tengano alla larga i topi.

Per quanto riguarda il cibo aperto penso che debba essere trattato come rifiuto umido e disperso sbriciolato nell'ambiente o riportato a casa nella propria borsina del cibo.


In Svizzera sono stato ben contento di pagare le quote dei bivacchi. Erano molto meglio di tanti rifugi! E potendo cucinare da soli in quei poisti si mangia pure meglio Very Happy
Non paghereste 10 euro di bivacco in cambio di legna, gas e piumini sempre puliti?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Svizzera è piena di svizzeri, l'Inghilterra di inglesi e l'Italia di italiani. Anche tra questi ultimi esistono quelli buoni e quelli meno. Alle convinzioni politiche di ognuno quantificare gli uni e gli altri, mentre per quanto riguarda i topi e i danni nei bivacchi sta come sempre ai buoni riparare ai danni dei cattivi (o meglio diversamente buoni, mica vogliamo offendere qualcuno). Per gli umani vandali mi astengo, ma per i topi suggerisco:

1- il vischio su delle tavolette di legno, diciamo dell'area di un piatto ma non meno, in modo che il topo invischiato non riesca a raggiungere l'esca nelle sue contorsioni sottopelle. Se nei dintorni del bivacco si trovano dei sassi piatti si risparmia di portare su le tavolette.

2- si distribuisce il vischio a cerchi sul piatto e al suo centro si fissa un boccone di roba saporita e odorosa, tipo il formaggio come nei cartoni animati. Non è necessario metterne tanta, anzi, se no vi sgamano.

3- l'operazione si fa in autunno, quando con i primi freddi i topi abbandonano l'esterno, più redditizio in estate. Devono trovare subito un ambiente ostile all'interno. Colpendone uno se ne educano cento: dopo uno-tre topi invischiati sulla tavoletta gli altri si fanno furbi (contrariamente agli esseri umani occidentali) e la evitano, dopo tre-quattro tavolette affollate se ne vanno tutti fuori a scavarsi la tana per l'inverno appena sotto terra perché l'hanno capita. Perciò è meglio sistemare più tavolette in posti diversi, non troppo in vista ma lungo le pareti, sotto i letti, negli angoli.

4- il successivo frequentatore del bivacco avrà cura di portare fuori lontano tutto quanto, dandogli fuoco o comunque impastando di terra il vischio. Mica vogliamo cacciare di frodo, vero?

Questo, per i topi, è quanto hanno sempre fatto i nostri avi. Naturalmente oggi bisogna aspettarsi una bella denuncia per maltrattamenti da parte degli animalisti che hanno lasciato i biscotti aperti sul tavolo, e la parte dei biscotti sul tavolo non ho dovuto sforzarmi di immaginarmela. Quindi niente FB, Instagram ecc, che già questo post è a rischio.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
mat69



Registrato: 24/01/08 14:18
Messaggi: 563
Residenza: GAZZA......niga

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2015 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Passato dall'invernale nuovo sotto il rif.cur. Devo fare i complimenti per la realizzazione,diciamo il minimo sindacale ma di gran lusso per degli alpinisti.
Un gran plauso ai rifugisti che hanno cercato di elevarsi dalla media molto bassa dei ns bivacchi lasciando cibo e bevande (vino e grappa).
Speriamo che i soliti idioti non facciano il resto.
Dopo il superostello del curò una degna realizzazione, speriamo ora tocchi ai tanto abbandonati bivacchi del coca e brunone tanto cari agli alpinisti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati