Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Consiglio Ramponi / Picche

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sisko



Registrato: 18/05/15 15:22
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 3:35 pm    Oggetto: Consiglio Ramponi / Picche Rispondi citando

Ciao a Tutti,
dopo anni di solo pietra finalmente ho convinto il caro e vecchio socio di tornare a fare vie in ambiente, il materiale e vetusto e forse scaduto pertanto vi chiedo un consiglio per :

ramponi automatici

utilizzo vie di misto max 3-4 grado
ghiaccio max 60° ma anche qualche cascata

Picche per vie max qualche pezzo a 60°

Cosa mi consigliate

Grazie per i vs preziosi consigli e buona giornata a tutti
_________________
Regola 1- Porta a casa lo zaino, Regola 2 - Divertiti e vai solo con gente simpatica e preparata.
Regola 3 - Non fare come me che per 19 anni è stato costretto ad andare al mare per accontentare Moglie e Figli, scappa e vai ad arrampicare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non vuoi proprio usare ciò che hai (valuta almeno le picche) farei così:

- ramponi Grivel G12 oppure Petzl Vasak
- piccozze Simond Naja
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sisko



Registrato: 18/05/15 15:22
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 8:25 am    Oggetto: Consiglio Ramponi /Picche Rispondi citando

Ciao Lorenzo,
ho due simond chacal acquistate meta anni 80 con cui avevo fatto parecchie cose interessanti anche cascate belle in piedi e di ramponi ho i mitici camp rigidi da cascata e dei vecchi cassin da misto.
ho usato i cassin per fare cose semplici lo scorso inverno ma non vorrei andare a fare una via in ambiente dove ho due tiri di misto e poi mi si scassano e poi son guai.
Allora ho detto cambio tutto, tre domande:
1. Puoi consigliarmi dei ramponi con attacco automatico?
2. Mi hai consigliato Simond che una volta era il top per il ghiaccio, adesso che livello è alla luce che costa la metà di petzl e grivel.
3. Cosa ne pensi dei ramponi simond?

Grazie 1000 e buona giornata
_________________
Regola 1- Porta a casa lo zaino, Regola 2 - Divertiti e vai solo con gente simpatica e preparata.
Regola 3 - Non fare come me che per 19 anni è stato costretto ad andare al mare per accontentare Moglie e Figli, scappa e vai ad arrampicare !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh direi che la tua attrezzatura può restare a casa nei cimeli storici.
Le mitiche Chacal...

I ramponi che ti ho consigliato sono ad attacco automatico, personalmente preferisco scarponi con il puntale che accetta il ferretto davanti piuttosto che le fasce elastiche.
Non conosco gli ultimi modelli dei ramponi Simond, i Makalu dovrebbero comunque essere un modello polivalente per alpinismo.

Le piccozze sono secondo me ottime, soprattutto le Naja si comportano bene su tutti i terreni, per un uso polivalente in montagna le preferisco a qualsiasi modello recente di Grivel e Petzl. In montagna preferisco anche le dragonne classiche, ma sono questioni molto personali...

Tanto se poi dovessi prenderci gusto con le cascate vorrai una coppia specifica per l'uso.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati