Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Occhiale da montagna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 3:36 pm    Oggetto: Occhiale da montagna Rispondi citando

Buon giorno, avendo praticamente scassato i miei vecchi occhiali CAT 4 devo cercarne un altro paio e visto che devo fare la spesa vorrei chiedere un pò quello che usate, quello che va per la maggiore...
Gli occhi sono un punto importante e NON credo sia corretto risparmiarci troppo su per poi trovarsi con delle lenti che rovinano gli occhi...
Allo stesso modo trovo esagerato spendere magari 200/250 euro per una montatura alla moda e delle lenti manco graduate che per il momento non mi servono...

Obiettivamente e brevemente non mi frega nulla di estetica e moda ma vorrei dei buoni occhiali da usare in montagna sia in estate che in inverno (sci/arrampicata/scialpinismo/alpinismo e ciclismo) un pò ovunque, dal ghiacciaio al bosco, dai 1000 ai 4500... Wink

Ovviamente non c'è una lente che vada bene in qualunque situazioni ma tanto per il tempo brutto ho un vecchio paio di occhiali con lente gialla che van bene e in caso di nebbia neve ho una maschera CAT1 che va benissimo, mi interessano le situazioni dal nuvoloso/poco nuvoloso al sole grande come una casa su ghiacciaio in quota...

Vuoi che consigliate?

Una CAT 3 fissa?
Una Fotocromatica 2-4?
Una 3 Polarizzata?

...Help... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Al momento sarei propenso per un CAT 3 Polirizzato da usare sempre tranne tempo bruttissimo dove o i vecchi CAT1 con lente gialla.

Un 3 Polarizzato è troppo poco quelle 4/5 volte che capito in quota / ghiacciaio tipo chessò, Capanna Margherità, Granpa, Bianco...
...Temo di si... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il Sesa



Registrato: 05/05/12 12:17
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Julbo Trek o Explorer con lente Cameleon 2-4 fotocromatica polarizzata, per tutto, per il resto, ghiaccio e neve da inizio a fine un Vuarnet cat 4 di 20 anni fa Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
soloscialpinismo.it



Registrato: 10/12/07 09:20
Messaggi: 89
Residenza: Albino

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2015 8:56 am    Oggetto: CAT 4 Rispondi citando

Personalmente in montagna uso sempre e comunque CAT 4 altrimenti a fine giornata mi bruciano gli occhi. Solo in giornate di brutto tempo utilizzo invece gli occhialini gialli del decathlon da €5 per proteggermi dal vento / nevischio e migliorare la visibilità.
_________________
Gianluca

"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Dom Apr 05, 2015 12:01 am    Oggetto: Re: CAT 4 Rispondi citando

soloscialpinismo.it ha scritto:
Personalmente in montagna uso sempre e comunque CAT 4 altrimenti a fine giornata mi bruciano gli occhi. Solo in giornate di brutto tempo utilizzo invece gli occhialini gialli del decathlon da €5 per proteggermi dal vento / nevischio e migliorare la visibilità.


Grazie... Polarizzati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
soloscialpinismo.it



Registrato: 10/12/07 09:20
Messaggi: 89
Residenza: Albino

MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2015 9:05 pm    Oggetto: non lo so Rispondi citando

Non so se quelli che uso di CAT 4 sono anche polarizzati. In ogni caso sugli occhiali di montagna non bado al risparmio in quanto in passato mi è anche capitato di prendere occhiali economici con la scritta CAT 4 e poi gli occhi mi bruciavano ugualmente. La differenza la si capisce utilizzandoli in modo intensivo ad alta quota sulla neve.
_________________
Gianluca

"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 8:58 am    Oggetto: Re: non lo so Rispondi citando

soloscialpinismo.it ha scritto:
Non so se quelli che uso di CAT 4 sono anche polarizzati. In ogni caso sugli occhiali di montagna non bado al risparmio in quanto in passato mi è anche capitato di prendere occhiali economici con la scritta CAT 4 e poi gli occhi mi bruciavano ugualmente. La differenza la si capisce utilizzandoli in modo intensivo ad alta quota sulla neve.


Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
soloscialpinismo.it



Registrato: 10/12/07 09:20
Messaggi: 89
Residenza: Albino

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 9:09 pm    Oggetto: protezione laterale Rispondi citando

Mi sono dimenticato di evidenziare un altro aspetto per me fondamentale per l'uso sulla neve: la protezione totale lateralmente! Altrimenti se sono occhiali aperti anche con un CAT 4 proteggi ben poco
_________________
Gianluca

"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 10:00 pm    Oggetto: Re: protezione laterale Rispondi citando

soloscialpinismo.it ha scritto:
Mi sono dimenticato di evidenziare un altro aspetto per me fondamentale per l'uso sulla neve: la protezione totale lateralmente! Altrimenti se sono occhiali aperti anche con un CAT 4 proteggi ben poco


Si si certo...
Ma una precisazione, con un cat 4 quando sei nel bosco, quando è un pochino nuvoloso, quando sei in una zona d' ombra... Riesci a vedere sufficientemente bene avvallamenti, gobbe, lastre di ghiaccio e tutto quel che serve vedere in discesa sciando?
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fiore



Registrato: 13/02/07 00:57
Messaggi: 843
Residenza: Ranica (potalandia)

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualche mese fa ne avevamo parlato anche qua http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?p=191070&highlight=#191070 Wink
_________________
andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati