Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pelli al metro
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Si però io sta cosa dello spendere di più per la pelle non l'ho capita, scusatemi, sono tardo Very Happy
Io le mie BD che, si, pesano uno sproposito, grippano da paura, per staccarle devi respirare bene e usare due mani, ci ho fatto davvero di tutto, scarso, ma di tutto. E sono ancora li, di primo pelo. Capisco se uno deve farci gare, allora FORSE si può parlare di robe performanti, ma spendere 1000 euro di sci, 1500 di scarpone, 200 di pelli e 500 di attacchi per poi andare sulla Grem, al Timogno e a fine stagione sul San Matteo.... BOH!

Mr. Green


Parli di mix o sintetiche?

Cerco pelli con una buona tenuta, vista la mia tecnica di salita perfezionabile Very Happy
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:


Parli di mix o sintetiche?

Cerco pelli con una buona tenuta, vista la mia tecnica di salita perfezionabile Very Happy


Le BD CREDO siano sintetiche, almeno a giudicare dalla durata e dal grip (nel bene e nel male Laughing ). Ma non me ne sono mai preoccupato. Certo quando le metto sulla bilancia e vanno verso il mezzo kg per una un po' ci penso, ma le ho portate sempre e comunque dappertutto, senza mai pensare "se avessi avuto la pelle da 150 euro avrei fatto meno fatica " Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Si però io sta cosa dello spendere di più per la pelle non l'ho capita, scusatemi, sono tardo Very Happy
Io le mie BD che, si, pesano uno sproposito, grippano da paura, per staccarle devi respirare bene e usare due mani, ci ho fatto davvero di tutto, scarso, ma di tutto. E sono ancora li, di primo pelo. Capisco se uno deve farci gare, allora FORSE si può parlare di robe performanti, ma spendere 1000 euro di sci, 1500 di scarpone, 200 di pelli e 500 di attacchi per poi andare sulla Grem, al Timogno e a fine stagione sul San Matteo.... BOH!

Mr. Green


Trombare, si può trombare con qualunque cosa basta che respiri. Con una bella figa è meglio.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Domonice ha scritto:
Si però io sta cosa dello spendere di più per la pelle non l'ho capita, scusatemi, sono tardo Very Happy
Io le mie BD che, si, pesano uno sproposito, grippano da paura, per staccarle devi respirare bene e usare due mani, ci ho fatto davvero di tutto, scarso, ma di tutto. E sono ancora li, di primo pelo. Capisco se uno deve farci gare, allora FORSE si può parlare di robe performanti, ma spendere 1000 euro di sci, 1500 di scarpone, 200 di pelli e 500 di attacchi per poi andare sulla Grem, al Timogno e a fine stagione sul San Matteo.... BOH!

Mr. Green


Trombare, si può trombare con qualunque cosa basta che respiri. Con una bella figa è meglio.

No, dai... Dimmi che c'è una differenza APPREZZABILE da chiunque nella pratica normale dello scialpinismo MEDIO. Mi sembra quasi banale dire che se si viaggia con una A6 si sta più comodi che su una 127, però da li a spendere il doppio per una pelle di foca... Oh, non ci arrivo, è una mia tara! Rolling Eyes Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, è che sei ancora troppo forte per accorgerti della differenza. Quando diventerai vecchio, stanco e viziato, anche tu preferirai pelli leggere in morbido mohair (così come donne molto attente alla scelta dell'intimo).
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato una buona occasione,
Unico dubbio, il mio sci (Volkl snowwolf) misura 110 72 95..
la pelle in offerta è 100 mm, avrei la spatola con 0.5 cm per parte scoperta, è un problema?
Le pelli dedicate sono proprio a filo.
Vorrei cambiarle perché le calamite in punta sono rotte e quindi devo cambiare attacco anteriore, e visto che comunque in alcuni punti sono spelate, sto pensando alla sostituzione in toto....
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
No, è che sei ancora troppo forte per accorgerti della differenza. Quando diventerai vecchio, stanco e viziato, anche tu preferirai pelli leggere in morbido mohair (così come donne molto attente alla scelta dell'intimo).


io passando dalle vecchie montana nere (2009) credo mix 70/30 alle pomoca pro glide 70/30 ho notato una differenza abissale per scorrevolezza e soprattutto, zoccolo! Le pro glide non fanno zoccolo neppure se le metti in un torrente a -10°, fantastiche!
Alla fine per 20-30 euro di differenza ne vale veramente la pena!

Dome, riusciresti ad arrivare in cima al Golem prima dell'alba, come ai vecchi tempi Very Happy
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rik



Registrato: 11/06/10 12:39
Messaggi: 160
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
bastoni belli, fissi, leggeri, corti e attacchini belli rigidi.


ciao guido spendersti due parole sui bastoni belli (che ame sembrano tutti uguali) e sull aggettivo "rigido" riguardo gli attacchi?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma io le pelli in mohair ce le ho Very Happy (dedicate a sci primaverili). Leggerissime, scorrevolissime e le uso solo per 4 gite l'anno, visto che perdono il pelo come un cane ad ottobre. Però mi sembra un non senso prenderne un paio larghe 140 da mettere su uno sci che pesa 2kg.... nel dubbio cercherò di perdere io due etti, che mi costa meno e, forse, mi fa anche bene alla salute
Mr. Green Mr. Green

Guido, spero che sia come dici tu e, anzi, spero di non apprezzare la differenza ancora per molti anni... Invece la verità è che sono tagliato troppo grosso, riesco a percepire la differenza da un K2 all'altro (il mio WB è lo sci leggero) ma non quella della pelle evidentemente Crying or Very sad
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

rik ha scritto:
guidoval ha scritto:
bastoni belli, fissi, leggeri, corti e attacchini belli rigidi.


ciao guido spendersti due parole sui bastoni belli (che ame sembrano tutti uguali) e sull aggettivo "rigido" riguardo gli attacchi?


Credo, ma ti risponderà lui, che intenda dire in senso generico che la prima cosa che uno scialpinista guarda entrando in un negozio sono gli sci, gli attacchini dynafit perchè li hanno tutti quindi va bene (qualcuno pensa ancora che sia meglio il non attacchino per lo scialp ma lasciamo perdere) scarpone uno che non costi tanto bastoncino ovviamente telescopico ma economico pesantissimo mal bilanciato e soprattutto con un colore che si abbini con lo sci. Pelli... Beh tra un pò non si ricordano di prenderle, ovviamente quelle che costano di meno tanto sono tutte uguali...
Certo ognuno deve fare i conti col proprio budget, ci mancherebbe, però a volte non c'è coerenza...
Se mi prendo un Bond X o un Trab Maestro e poi lo monto con un TLT speed va bene per carità ma se lo scarpone non è all' altezza (ma su quello sci anche la tecnica diventa importante) non ha tanto senso, se poi ci metto un bastone scrauso che si chiude dutante la sciata magari lunghissimo perchè è scomodo da accorciare prima della discesa co -10 ed il vento lo scempio è totalmente compiuto. Pelli vabbè, saranno tutte uguali ma quando iniziano a non grippare, scorrono male, zoccolano tutte le uscite... Insomma mica è poi così divertente la gita!!

Un modestissimo Elan Karakorum (oppure un wayback 82/88 o un alaska pro, magari anche della stagione precedente oppure usati, insomma se ne trovano ancora di sci senza spendere 800 euro) magari con un ATK che è un attacco rigidissimo ma leggero e molto robusto, magari (piede permettendo) con un TLT 6 in versione mountain (il performance è già più tosto e molto più caro) leggero ottimo in salita e più che buono in discesa se uno non pesa troppo e non spinge come un pro, un paio di bastoni fissi, anche in alluminio ma leggeri in punta e ben bilanciati ma soprattutto lunghi il giusto e ben impugnati (io mi trovo bene lunghezza classica pista, 1.72 uso 120) che costano nemmeno troppo proprio perchè fissi (e sono anche più robusti), renderebbero decisamente meglio, ma tanto, e probabilmente anzi sicuramente ci si divertirebbe di più!! in su ed in giù...

A proposito di in su, si è parlato di pomoca climb pro glide, non le regalano, ma scorrono bene, grippano bene, durano tanto e zoccolano pochissimo, io preferisco risparmiare qualche euro sullo sci e spenderle qua... Wink poi ognuno...

Poi ovvio che se uno deve spendere poco risparmia su tutto, l' importante e che si inizi risparmiando sullo sci prima di tutto, perchè il resto è molto più importante.

Se poi potete spendere su tutto... Meglio per voi... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati