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ADAMELLO parete nord LA DAMA via nuova

 
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Autore Messaggio
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 3:58 pm    Oggetto: ADAMELLO parete nord LA DAMA via nuova Rispondi citando

Il 2 novembre con l'amico Marco abbiamo salito una nuova linea che sale dritta lungo le goulotte centrali della parete nord per poi andare a congiungersi con gli ultimi 4 tiri di HALLO WOMAN OF MY DREAMS con i quali si giunge in vetta.

Salita entusiasmante ed impegnativa in ambiente severo e solitario. Posto qualche info e fotografia. Il racconto integrale si trova sul forum CORNO DI CAVENTO anche se so che purtroppo per molti risulta inaccessibile a causa di un presunto malware.

LA DAMA ED, V, WI5, M6+ 700m+180m di HALLO WOMAN

Franck Muller Replica https://www.holatime.me/franck-muller-swiss
Rolex Submariner Replica Watches https://www.holatime.me/rolex-swiss/submariner


schizzo





relazione







i tracciati sulla parte centrale della nord





attacco e Placche iniziali





primo vero tiro di corda (L2 sulla relazione dopo 200m di conserva protetta tra 75° e 85°)



Marco sul tiro sotto il tetto verso la splendida goulotte in alto al centro



io sullo stesso tiro



Arrivo in sosta



Partenza delicata tiro successivo



Sul diedrino



il passo duro e psicologico (una sola protezione possibile con una mediocre lametta ad inizio traversino) di M6 del tiro



in piena goulotte



Marco in sosta



la parte finale della goulotte vista dalla sosta al suo termine



Marco in uscita dalle difficoltà della goulotte



i tiri sulle placche successive





parte alta con visibile a sinistra la rampa che porta alla splendida fessura di uscita che ha il suo culmine in un netto ed inconfondibile intaglio



io sulla rampa



il tiro chiave



difficoltà sostenute e continue M6+ fino all'ultima parte (non visibile in foto) in cui la fessura diventa camino M5+.
Prima parte vista da dentro



Piedi spesso in placca sparata e liscia



dalla sosta al termine (55m) si gira dietro e con un logico traverso di altri 50m si giunge dritti al chiodo di sosta della partenza quart'ultimo tiro HALLO WOMAN





sui 4 tiri finali di hallo woman (oltretutto i più impegnativi)







vetta



L'ultima modifica di daniele1980 il Lun Nov 24, 2014 4:48 pm, modificato 1 volta
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simo il 4



Registrato: 12/02/07 22:19
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Residenza: lassù tra i monti

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Che ambiente, che spettacolo!
Complimenti!
E che 2... anzi 4 palle che avete!
_________________
salire e perdersi nell'immenso
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fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già vista sul forum del Corno di Cavento ma la si rivede sempre con piacere.
Alcune immagini sono pazzesche. Siete proprio fuori. Fortissimi e fuori!
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
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Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stupendo, a prescindere dalle difficoltà (sempre troppo alte per me) in una parete che mi fa sempre sognare! Bravissimi!!!
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www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
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BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked wow che salita ,parete per antonomasia, complimenti davvero WOW e STRAWOW Very Happy
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Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
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misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2014 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poi ci parlano tanto di Eiger...ce lo abbiamo in casa noi Very Happy
Bella realizzazione! certo che M6+ su quella parete è un record!
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www.misteradamello.it
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daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2014 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Poi ci parlano tanto di Eiger...ce lo abbiamo in casa noi Very Happy
Bella realizzazione! certo che M6+ su quella parete è un record!


Ciao, beh ovviamente sai meglio di me che su questo tipo di salite le difficoltà sono puramente indicative in quanto troppo soggette ovviamente alle condizioni. Sul tiro chiave noi abbiamo trovato lunghi tratti di placca rocciosa liscia liscia da fiato sospeso con appoggi spesso su tacchette minuscole e almeno una picca in aggancio su tacchette simili mentre l'altra raspava nella neve non trasformata all'interno della fessura.

Chiaramente se sulla placca si forma uno strato di neve dura oppure la fessura si intasa di ghiaccio cambia tutto. Laughing

Va da sé che vale anche il contrario. Con meno neve portante, alcuni passi possono diventare moooolto più duri tipo passare sotto il tetto obliquo prima del tiro della goulotte o la rampa di accesso al chiave Very Happy
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marinoroma



Registrato: 10/07/11 14:28
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Residenza: Losanna

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2014 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

spaziale!! stracomplimenti ragazzi Shocked Shocked
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selvadec



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Messaggi: 1495
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MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
misteradamello ha scritto:
Poi ci parlano tanto di Eiger...ce lo abbiamo in casa noi Very Happy
Bella realizzazione! certo che M6+ su quella parete è un record!


Ciao, beh ovviamente sai meglio di me che su questo tipo di salite le difficoltà sono puramente indicative in quanto troppo soggette ovviamente alle condizioni. Sul tiro chiave noi abbiamo trovato lunghi tratti di placca rocciosa liscia liscia da fiato sospeso con appoggi spesso su tacchette minuscole e almeno una picca in aggancio su tacchette simili mentre l'altra raspava nella neve non trasformata all'interno della fessura.

Chiaramente se sulla placca si forma uno strato di neve dura oppure la fessura si intasa di ghiaccio cambia tutto. Laughing

Va da sé che vale anche il contrario. Con meno neve portante, alcuni passi possono diventare moooolto più duri tipo passare sotto il tetto obliquo prima del tiro della goulotte o la rampa di accesso al chiave Very Happy



..dilettanti Shocked .
Che dire, complimenti... Very Happy
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Edoardo F.
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Franz
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MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giustamente mi riprendi perchè non ho ancora commentato...anche perchè ho avuto modo di assaporare le tue emozioni via messaggi privati ormai diversi giorni fa...ma in queste settimane sono un po' assente dalla rete (e dal cazzeggio). Mi son ritagliato un doveroso momento...

Eh....come han detto di là...tutta sta menata per una variante bassa di Hello Woman Wink
Beh, sul tuo livello e pazzia sono conscio...magari qua dentro (chi non va sul Cavento a sbirciara) non si sa che cosa hai combinato gli anni scorsi e sta stagione (a partire da "Beyond God and Evil", all'Apparizione in Sassolungo, alla Colto alle Jorasses, alla Boinvin-Vallencant al Grand Pilier d'Angle...ecc ecc)...io come sempre non posso che abbassare la testa e dire chapeau! Se penso che poi di persona sei pure un tipo simpatico, affabile e alla mano ...e soprattutto che non se la tira...doppio chapeau!

Come da promessa eccoti delle mie foto del maggio 2011 della "tua" splendida parete, quando noi eravam lì per "Senza Chiedere il permesso", che per noi era già un viaggio quella...!
Ho messo anche degli zoom che avevo fatto sulla...allora "solo" Parolari per...curiosità Wink

Metto anche i link diretti dove puoi scaricare le massime risoluzioni.

https://lh5.googleusercontent.com/-WUZkZBp_EIE/VHdEXE3m8gI/AAAAAAAAJ5k/p7f8yAr1W5s/w1958-h1742-no/P1220723.jpg


https://lh3.googleusercontent.com/-62tA1tupW3M/VHdEXVcG7cI/AAAAAAAAJ5o/tHQU0Sg0VjI/w1854-h2304-no/P1220761.JPG


https://lh3.googleusercontent.com/-DU3iUn6qCag/VHdEX__P13I/AAAAAAAAJ54/LjLzXHvYLtM/w2142-h4884-no/P1220795_pano.JPG


https://lh5.googleusercontent.com/-hRAAbYp70uQ/VHdEYFE-xyI/AAAAAAAAJ50/FM4Uz_yW_lY/w2168-h4854-no/P1220797_pano2.JPG

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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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Franz
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MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dani, da questa, più angolata come me l'hai chiesta ieri, si vede meglio la goulotte del chiave?
Segna un po' dove passa (per semplice curiosità neh) quando hai tempo...grasssie
https://lh6.googleusercontent.com/-Ww8dm1PEwt4/VHdGs33FtPI/AAAAAAAAJ6E/M_B08gVqsIc/w4000-h4000-no/P1220699.jpg

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daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2014 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Franz. Innanzitutto grazie delle belle parole spese. Troppo buono...
In effetti l'anno solare da novembre 2013 a novembre 2014 è iniziato con Beyond (uscita Rebuffat) e si è concluso con La DaMa. Un gran bell anno non c'è che dire..

Per le foto devo dire davvero splendide e mi fa piacere vedere le condizioni della via in un periodo florido per la parete come era quello in cui sei stato tu. Si vedono delle cose interessanti colte molto bene dal tuo obbiettivo

il percorso completo sulla tua foto



zoom sulla prima parte e la goulotte



qui si vede bene il diedrino nel rettangolo giallo, la goulotte in quello nero e il tiro sotto al tetto in quello rosso



Nella parte alta non si vede la linea di uscita perché non si tratta di una goulotte ma di una spaccatura/fessura che incide le placche e che misura spesso poco più della larghezza di un piede. Quindi da cosi lontano si intuisce solamente ma la linea è qui.



Fondamentali ed inconfondibili sono le placche grigie da dove si inizia ad obliquare verso la cresta e l'inconfondibile intaglio dove termina la fessura

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daniele1980



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MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per correttezza, dopo una bella chiacchierata con Andrea Mutti, riporto i tracciati con la variante alla Parolari da lui percorsa





Cool
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celaf



Registrato: 05/03/08 09:44
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Super! E supercomplimenti!
_________________
Sia pur irrazionali, nel lento divenire, certi gesti li compiamo non per apparire ma solo perché siamo
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