Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Snowalp, guida a come farsi degli scietti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2014 5:17 pm    Oggetto: Snowalp, guida a come farsi degli scietti Rispondi citando

Disclaimer
Particolarmente rivolto agli snowboarder ma anche a chi vuol farsi gli avvicinamenti e a chi ha degli sci da freeride che gli conviene portarseli in spalla piuttosto che avere ai piedi 3 kg di sci e dei tappeti sotto le solette. Cool

Piccola guida su come scegliere e farsi degli scietti da salita e in discesa usare lo snowboard o quello che volete.

Quale sci scegliere? La cosa più facile ed economica (per vedere l'effetto che fa...) è prendere un paio di sci da scialpinismo usati, rimediati in qualche mercatino o magari danneggiati, da qualche amico-parente-garista-istruttore del cai etc. etc.
I modelli migliori sono quelli da scialpinismo sia da gara che da turismo, larghezze al centro tra i 65-75, di più non vi servono e più si allargano più peggiora la tenuta sui traversi (anche se rimane comunque elevata), lunghezza dello sci originale chissenfrega.

Sci più lunghi vi daranno:
• Maggior gallegiamento in neve fresca
• Maggior peso da portare su e neve raccolta (e conseguente aumento di peso)
Sci più corti vi daranno:
• Più maneggevolezza nelle inversioni
• Minor peso e neve raccolta
Le differenze tra sci da 100 cm a 110 cm sono poche, mentre andando sotto i 90 cm e sopra i 120 le differenze vengono amplificate. La misura che si usa di più è intorno ai 105 cm.

Che pelli prendo? Le pelli sotto gli sci lavorano solamente nella zona sotto lo scarpone, poco più avanti e poco più indietro, in punta e coda lavorano pochissimo. Procuratevi delle pelli in mohair o miste (70% mohair e 30% nylon) che sono più veloci e diminuirete la forza di attrito da vincere ogni volta che fate un passo (che conta quasi come il peso che avete ai piedi Wink ). Per le pelli bastano 2 m di solito, potete optare per 2 soluzioni:
• abbondare, prendere una pelle larga almeno come la parte più larga dello sci (solitamente la punta) e coprire completamente la soletta fino a coprire mezza lamina, ciò comporta più peso e più attrito con forse un po’ più di trazione (ma non è proprio così scontato…)
• risparmiare, prendere una pelle da 60-65 mm di larghezza in mohair, che si solito sono quelle da gara e sono più veloci (meno attrito Arrow meno fatica Idea ) dividere le pelli a metà e applicare le due strisce ai bordi della soletta, proprio a filo con le lamine, quasi a coprirle. I vantaggi sono meno peso e più scorrevolezza con comunque trazione perché magicamente avete la pelle dove serve al momento che serve, traversi etc. dove di solito si va a cercare la tenuta di spigolo.
Un’altra finezza è quella di non arrivare fino in cima alla punta dello sci che tanto non serve, fermatevi 10 cm prima o quando inizia la punta e mettete due gocce di attack, è tutto peso risparmiato, credetemi. Wink

Alzatacco? Alzatacco sì, un minimo serve, almeno per andare in pari con l’altezza dell’attacco anteriore e anche uno o due cm in più. Un tappo di sughero tagliato a metà e incollato con l’attack, leggero ed economico basta il più delle volte, alzatacchi a due altezze possono servire ma è una questione personale. Un alzatacco più alto vi da più comfort in pendenza ma vi riduce il passo nei tratti più pianeggianti, mentre zero alzatacco o poco alzatacco vi fanno tirare molto di più il polpaccio e non è bello.

Quale attacco scegliere? Attacco da scialpinismo tipo dynafit, il classico tlt speed va benissimo, i modelli leggeri da gara vanno bene mentre quelli più pesanti da freeride sono inutilmente pesanti e sovradimensionati per usarli solo in salita. Comunque non diventate matti, le differenze vanno dagli 80 g dei race fino ai 150-170 g dei modelli più pesanti.
Dove posizionare l'attacco? Piazzare correttamente l’attacco è importante e fa la differenza tra delle inversioni facilitate e il dover litigare ogni volta con lo sci che si incastra nella neve a bordo traccia. Un buon metodo per posizionare l’attacco è quello di prendere lo sci con la pelle e l’alzatacco già montati, metterlo in bilico su uno spigolo di un tavolo, arrivare al punto in cui lo sci rimane in equilibrio e avanzare di un paio di cm verso la punta, quello sarà il punto in cui montare l’attacco. Per montare l’attacco, procuratevi una maschera di montaggio, poi fate dei fori col trapano e successivamente inserite della colla (vinavil, attack, poliuretanica vanno bene) fissate l’attacco e lasciate che si asciughi tutto prima di usarli.

Per “vedere l’effetto che fa usare gli scietti” basta poco, di solito gli sci da segare magari li trovate gratis mentre i puntali almeno 50€ li pagate (ma se avete amici buoni neanche quello), le pelli si trovano intorno ai 40-50€ e l’alzatacco è l’ultimo dei problemi. Andando al risparmio potreste trovarvi con degli sci che tutto compreso arrivo ai 800-900 g mentre con sci sviluppati apposta SKill, attacchino race, pelli divise e alzatacco leggero si scende tanto e lì si apre un altro mondo Twisted Evil ma questa è una puntata che si andrà in onda prossimamente Wink

Very Happy
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2014 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimenti per il bel lavoro!!!
ma per ora continuo a preferire la split.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2014 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile
Grazie! Comunque se riesci prova gli scietti Wink magari scopri che ti piace Cool
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2014 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

magari mi piace.....
ma al momento ho fatto un po' di valutazioni su pro e contro lo scarpone da scialp....
e per ora preferisco lo scarpone soft(tra l'altro questa stagione prendo quello specifico da snowalp o deeluxe o fitweel sto valutando)

e soprattutto l'idea di rimettere la tavola sullo zaino non mi va troppo.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati