Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
suggerimenti per attrezzare palestra di arrampicata su muro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
soloscialpinismo.it



Registrato: 10/12/07 09:20
Messaggi: 89
Residenza: Albino

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2014 6:46 pm    Oggetto: suggerimenti per attrezzare palestra di arrampicata su muro Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho la parete a nord della casa (3 piani per circa 12 metri di altezza per circa 4 di larghezza) piastrellata con finta roccia. Mi è venuta la voglia di crearmi una palestra artificiale di arrampicata...
Ogni idea e suggerimento è ben accetta (allego alcune fotografie della parete).
In particolare alcuni miei dubbi sono:
- le soste in cima le faccio nel muro della casa (mattoni) oppure metto un gancio nella soletta in cemento armato del tetto?
- ho idea di integrare le piastrelle che qua e la offrono già dei buoni appigli con prese artificiali. Buona idea?
- come dispongo le prese artificiali?
- il fatto che le prese vengono fissate passando da una piastrella e su mattone va bene?
- con le prese artificiali dite che avrò delle macchie da acqua colante? (sarebbe poco bello rovinare una facciata della casa.
- dove mi conviene comprare i materiali per spendere poco?
- altre idee / suggerimenti?






_________________
Gianluca

"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2014 8:59 pm    Oggetto: Re: suggerimenti per attrezzare palestra di arrampicata su m Rispondi citando

soloscialpinismo.it ha scritto:


sarebbe poco bello rovinare una facciata della casa.


secondo me in estrema sintesi il concetto è questo Laughing

quindi, pur conoscendo uno che in passato aveva idee malsane tipo queste ti consigliere di guardarti intorno e cercare una palestra d'arrampicata, ti costa molto meno, ci vai quando vuoi anche se piove o nevicai, conosci gente, non è monotona, lavori su varie inclinazioni della parete, ti alleni n volte di più, c'è sicuramente più f..a e non rovini la casa.

se invece sei proprio convinto ti sconsiglierei cmq nel modo più assoluto di fissare soste ai mattoni ed anche altri ancoraggi per la salita da primo. Quindi solo su cemento armato e con tasselli specifici. I mattoni, di qualunque tipo, sono estremamente fragili. Usare poi le piastrelle come appigli... mahh mi sa che ti potrebbe essere utile il casco

saluti
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
soloscialpinismo.it



Registrato: 10/12/07 09:20
Messaggi: 89
Residenza: Albino

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2014 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai centrato pienamente tutti i miei dubbi!

Mi ramane comunque il "malsano" sfizio di vedere ogni volta che vado in giardino una palestra di arrampicata di mia creazione che so già utilizzerei molto poco ma che darebbe un tocco di montagna alla casa.
Non ho la pretesa di ricreare una parete d'arrampicata da coppa del mondo ma anche solo un posto in cui far provare miei amici, i miei 3 bimbi, i colleghi di lavoro, ecc.

Tra l'altro ho anche la fortuna di abitare a meno di 1 km da Valgua...

Referendum: chi si schiera per il Sì e ci per il No? (io per ora appartengo ancora alla categoria degli indecisi...)
_________________
Gianluca

"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bellatim



Registrato: 01/12/12 13:57
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2014 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

io la casina la lascerei stare tra l altro è carina e pur con la passione che uno può avere per l arrampicata la rovineresti.
sono per il no...di sicuro ci sarano altre opzioni spero.
e poi se sei soloscialpinismo adesso arriverà sta benedetta neve così scaldiamo le pelli intanto guadagni una stagione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
soloscialpinismo.it



Registrato: 10/12/07 09:20
Messaggi: 89
Residenza: Albino

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2014 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Fino a quest'estate ero soloscialpinismo.it adesso mi sono ammalato anche di roccia! Questo non toglie che non appena arriva la neve riparto come un matto per le mie 100 gite d'ordinanza a stagione... Sicuramente anche quest'inverno qualche falesiata non mancherà di sicuro.

Dati referendum: No 2 / Sì 0
Seggi ancora aperti, votate, votate...
_________________
Gianluca

"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Crazy-trip



Registrato: 17/01/13 20:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2014 2:16 pm    Oggetto: Palestra Indoor Rispondi citando

Mi dispiace ma voto per il NO assoluto. Come ti hanno già detto la parete non è di grandi dimensioni e il lavoro da fare sicuramente in termini di costi va a incidere parecchio; inoltre ogni tanto se vuoi veramente allenarti devi cambiare la disposizione delle prese, comprarne di nuove e tracciare nuovi tiri. Per concludere troppo sbattimento per pochi risultati, meglio che fai l'abbonamento a una palestra in zona. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SkiAlpBS



Registrato: 19/02/10 12:03
Messaggi: 93
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 23, 2014 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma mettere due moschettoni e una catena nella soletta del tetto e scalare da secondo, no?

se non ti piace li levi e il danno non l'hai fatto.....a occhio non ti dovrebbe servire mettere delle prese con quel rivestimento li.
_________________
if I could start again,a million miles away,I will keep myself,I would find a way.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2014 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

io come lavoro tinteggio e decoro case e...... per quanto le colle da edilizia siano ottime eviterei di appendermici da primo, come sopra anche io ti consiglio di mettere dei tasselli nel cemento armato magari dei chimici . per quanto riguarda il "rovinare " la casa bhè... evita le sgommate Laughing ad ogni modo se poi devi rifare casa ti offro un preventivo gratuito Laughing

p.s. economicamente ti costa circa 50 € tra chimici e catena
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati