Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
consiglio per seconda picca

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lanz



Registrato: 03/10/13 21:27
Messaggi: 22
Residenza: sesto san giovanni

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 2:07 pm    Oggetto: consiglio per seconda picca Rispondi citando

Ciao, come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta di una seconda picca da utilizzare in coppia con l'attuale.
Non faccio cascate, quindi parliamo solo di canali ripidi e/o ghiacciati in cui sia consigliabile salire con 2 picche (es. Ovest Grignone...)

Attualmente ho una Camp Alpina, usata per vie normali estive su ghiacciaio e che mi sono fatto bastare per un paio di salite invernali (con le invernali ho appena iniziato).

E' consigliabile che le due picche siano identiche (o almeno "simili" come lunghezza e curvatura) ?
Oppure ha senso investire per prendere una picca più tecnica?

Per ora vorrei evitare comperarne due nuove...se possibile.

Se avete qualche consiglio (anche marche/modelli nel caso) vi sarei molto grato.
Grazie,
Danilo
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 2:45 pm    Oggetto: Re: consiglio per seconda picca Rispondi citando

Lanz ha scritto:

E' consigliabile che le due picche siano identiche (o almeno "simili" come lunghezza e curvatura) ?
Oppure ha senso investire per prendere una picca più tecnica?


sul terreno che ti interessa è più che sensato muoversi con due attrezzi diversi.
uno va bene il tuo, di impostazione classica, lungo e con lama a curva positiva.
per il secondo attrezzo cerca qualcosa di più corto e con lama a curvatura negativa, manico curvo ma non esageratamente, come forma qualcosa di simile alle matrix light di grivel (ma sul mercato ci sono tanti attrezzi in questa fascia)

valuta il tuo budget e fatti un giro in qualche negozio, magari trovi roba non recentissima ma perfetta per lo scopo e a prezzo vantaggioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lanz



Registrato: 03/10/13 21:27
Messaggi: 22
Residenza: sesto san giovanni

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Claus, quindi non sto facendo una cavolata a pensare di usare due attrezzi diversi...

Sul genere della Matrix Light (e intorno allo stesso prezzo) ho visto che ci sono anche la Petzl Sum'tec o la Cassin X-Alp. Siamo intorno ai 130-140€ a cui aggiungere dragonne o elastico.

Se ci fosse anche qualcosa di più economico non dispiacerebbe Very Happy
Qualche suggerimento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte l'aspetto estetico, non è assolutamente necessario avere piccozze identiche.
Alla tua piccozza ne aggiungerei una leggera con il martello per un kit tuttofare da alpinismo classico su ghiaccio. Grivel Matrix Light o Petzl sum'tec (martello) sicuramente ottime, anche se un po' costose.

Se la trovi a buon prezzo è ottima la Simond Naja:
http://www.simond.com/fr/cat/Piolets/prd/Marteau_Piolet_Naja_carving
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
A parte l'aspetto estetico, che è tutto, non è assolutamente necessario avere piccozze identiche.

_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Se la trovi a buon prezzo è ottima la Simond Naja:
http://www.simond.com/fr/cat/Piolets/prd/Marteau_Piolet_Naja_carving


io te la vendo a buon prezzo, specialmente se mi prendi la coppia Wink appunto
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lanz



Registrato: 03/10/13 21:27
Messaggi: 22
Residenza: sesto san giovanni

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli, ho provato a cercare un po' on-line e la Naja purtroppo l'ho trovata solo da decathlon, ma a 160 Euri (!!!) con dragonne.
In alternativa ho trovato la Camp X-Alp a 128€ su questo sito di un negozio di Bolzano (che non conosco...ma il prezzo mi sembra buono):

http://www.alpisport.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=80599

Una domanda da ignorante: in effetti il martello io l'avevo escluso a priori senza rifletterci molto. Però avendo già una picca con paletta potrebbe avere senso prendere la seconda con martello. Ma a parte piantare chiodi a cosa può servire? (non mettetevi a ridere please)

Per Guidoval: io per ora sarei interessato a comprarne 1 sola...quanto mi faresti? è materiale nuovo o usato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Lanz ha scritto:

Una domanda da ignorante: in effetti il martello io l'avevo escluso a priori senza rifletterci molto. Però avendo già una picca con paletta potrebbe avere senso prendere la seconda con martello. Ma a parte piantare chiodi a cosa può servire? (non mettetevi a ridere please)

Per Guidoval: io per ora sarei interessato a comprarne 1 sola...quanto mi faresti? è materiale nuovo o usato?


Per la naja ti mando un mp

per il martello, mai piantato/ribattuto un chiodo in in canale di neve (ma potrebbe capitare), ma in ogni caso la testa del martello è meno inutile della paletta della picca.
Che so, magari porti le noci dimenticando a casa lo schiaccianoci. O per appendere un quadro in casa.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Petzl Sum'tec martello
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rag69



Registrato: 23/11/09 12:00
Messaggi: 513
Residenza: merate

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 5:21 pm    Oggetto: Re: consiglio per seconda picca Rispondi citando

claus_ ha scritto:
Lanz ha scritto:

E' consigliabile che le due picche siano identiche (o almeno "simili" come lunghezza e curvatura) ?
Oppure ha senso investire per prendere una picca più tecnica?


sul terreno che ti interessa è più che sensato muoversi con due attrezzi diversi.
uno va bene il tuo, di impostazione classica, lungo e con lama a curva positiva.
per il secondo attrezzo cerca qualcosa di più corto e con lama a curvatura negativa, manico curvo ma non esageratamente, come forma qualcosa di simile alle matrix light di grivel (ma sul mercato ci sono tanti attrezzi in questa fascia)

valuta il tuo budget e fatti un giro in qualche negozio, magari trovi roba non recentissima ma perfetta per lo scopo e a prezzo vantaggioso.


Anche io avevo lo stesso dubbio, al DF mi hanno sconsigliato di avere due picche diverse...
cosa significa curvatura positiva/negativa?
quale sono le differenze principale tra la picozza classica e quella "tecnica"? Confused
_________________
Mau69
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes è un mondo difficile...



son canali di neve
va bene tutto
anche due rami di nocciolo se dimentichi a casa le picche
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, per dire, io ho una validissima picca classica della Cassin che noleggio alla modica cifra di € 10 a canalone. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lanz



Registrato: 03/10/13 21:27
Messaggi: 22
Residenza: sesto san giovanni

MessaggioInviato: Mar Mar 11, 2014 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Comunque, per dire, io ho una validissima picca classica della Cassin che noleggio alla modica cifra di € 10 a canalone. Very Happy


mi sembra un'ottimo prezzo, ma è compreso anche il servizio di "traino" nel caso non ce la faccio ad arrivare in cima al canale ? Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="guidoval"]
Lanz ha scritto:

per il martello, mai piantato/ribattuto un chiodo in in canale di neve (ma potrebbe capitare), ma in ogni caso la testa del martello è meno inutile della paletta della picca.
Che so, magari porti le noci dimenticando a casa lo schiaccianoci. O per appendere un quadro in casa.


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Mi hai fatti ridere un quarto d'ora! E trattandosi di una domenica mattina di diluvio è un'impresa! Grazie!! La paletta però mi è servita più volte ... per creare la piazzola per la merenda!!

rag69 ha scritto:
al DF mi hanno sconsigliato di avere due picche diverse...

al DF preferiscono venderne due...
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati