Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
idee per la tesi?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eszter



Registrato: 21/02/14 12:06
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 1:32 pm    Oggetto: idee per la tesi? Rispondi citando

Ciao a tutti! Sono nuova di qua, e mi piacerebbe scambiare 2 chiacchere con esperti di montagna, un po meno esperti e anche con quelli alle prime armi Smile
Premettendo che mi piacciono gli sport "non proprio femminili" e sono un'amante della montagna, qualche esperienza ce l'ho anch io.
Oltre a cio, sono anche una studentessa di design e sto pensando alla mia tesi di master! l'argomento che mi sono scelta è "workspaces and facilities for extreme conditions" in particolare trasporto, mobilità e ripari in montagna, in condizioni estreme. Questo include un po di tutto, in questa fase iniziale della ricerca: dalle tende per scalatori superleggere fino a come spellare un montone per tenersi caldi Smile
Il fatto è che, prima di iniziare a progettare, mi serve un PROBLEMA da risolvere: ce ne sono cosi tanti in realtà, piu o meno gia risolti, che in questi giorni sono bloccata e a corto di idee.
C'è nessuno che mi vuole raccontare la sua esperienza in questo ambito? Qualche piccolo aneddoto? Idea? Problema che ha avuto, o situazioni risolte in modo non consono?
Grazie mille!! Confido nel vostro aiuto Smile
Eszter
Top
Profilo Invia messaggio privato
kurtsk8



Registrato: 14/10/08 08:51
Messaggi: 268
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema principale sono gli abbinamenti dei colori che devono essere validi anche aggiungendo o togliendo uno strato di abbigliamento.
_________________
“People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eszter



Registrato: 21/02/14 12:06
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh si, direi che è un problema fondamentale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Topocane



Registrato: 14/10/08 15:40
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

una ricerchina sui tessuti usati per gl iindumenti
dalla tanto vituperata plastica 100% al ritorno all'uso delle materie naturali???

penso che passando pure dai fabbricanti gli studi su filatura e tessitura dei materiale sia un buon spunto per imbastire una ricerca.

ché dici? Smile
_________________
«La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Topocane ha scritto:
una ricerchina sui tessuti usati per gl iindumenti
dalla tanto vituperata plastica 100% al ritorno all'uso delle materie naturali???

penso che passando pure dai fabbricanti gli studi su filatura e tessitura dei materiale sia un buon spunto per imbastire una ricerca.

ché dici? Smile


Arrow più pilu per tutti, che si sa ... tira più di un carro di buoi e di un buon paio di gambe allenate Exclamation Idea
_________________
Parlare, raccontare è sempre difficile ... Life Time Mountain
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 6:20 pm    Oggetto: Re: idee per la tesi? Rispondi citando

Amante dell'abbigliamento sportivo ho l'armadio pieno (non per modo di dire) di vari softshell, goretex, windstopper, polartec etc etc. di tutte le marche. Adesso per comodità, per le uscite veloci che faccio, uso sempre lo stesso micropile la stessa maglia a rete e il guscetto da 9 euro del decathlon.
Non credo di esserti stato d'aiuto Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 7:58 pm    Oggetto: Re: idee per la tesi? Rispondi citando

Eszter ha scritto:
come spellare un montone


m'interessa
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

tanto per restare il più naturale possibile, dopo essere arrivato in vetta , dopo aver spellato, prima di infilare i guanti ; allargo l'elastico dei mello's, e a mani nude cerco un po di tepore fra i gemelli.... il rimedio estremo più naturale possibile.... Wink
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 8:22 pm    Oggetto: Re: idee per la tesi? Rispondi citando

Eszter ha scritto:
"workspaces and facilities for extreme conditions" in particolare trasporto, mobilità e ripari in montagna


secondo me ci sarebbe da lavorare un po' sul concetto di zaino e sulle sue possibili declinazioni: dalla quasi canottiera al quasi trolley (cit.)

comunque in condizioni estreme si tende a stare alla larga dalla montagna
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eszter



Registrato: 21/02/14 12:06
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cavoli, grazie e tutti!
Mi state dando un sacco di idee Smile Smile

Topocane: (non so come mettere le tag Rolling Eyes ) di tessuti specifici ce ne sono a bizzeffe, e l'unico problema che hanno, a volte, è il prezzo! (oltre magari ad essere un po ingombranti) ho letto anche che il cotone sarebbe da evitare, molto meglio la lana, che traspira meglio e tiene caldo anche se diventa umido (sudore, neve...) ECCO PERCHé gli animali di montagna ne sanno qualcosa in piu Very Happy
In effetti, è anche biodegradabile, al contrario dei sintetici... ma indaghero! Smile

Domonice: hai perfettamente ragione, se riesci a risparmiare, tenerti al caldo e stare comodo allo stesso tempo, hai vinto Razz

Guidoval: ne possiamo parlare davanti ad un fuoco allestito per il barbecue, se vuoi Very Happy

Corvo nero: hai mai pensato alle ascelle? in teoria sono il luogo piu caldo... credo. Rolling Eyes
a me hanno insegnato cosi Razz

Guidoval ancora: LO ZAINO! idea geniale!! proprio ieri parlavo ad un amico speleologo: mi parlava di quanto ingombrante sia il "vermone" da trascinarsi dietro nei cunicoli, pieno di atrezzatura...

questo problema si inserisce perfettamente nella mia ricerca, che, alla fine , dovra in qualche modo prendere spunto dalla natura per trovare una soluzione... posso ricercare su animali muniti di "zaino naturale" come anche sgli scarabei stercorari o sulle formiche, per esempio, che sono dei maghi nel trasporto delle cose...[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes ma pecchè per laurearsi bisogna per forza fare una tesi?
Sarebbe come dire che per scopare bisogna per forza sposarsi

Wink poi questi sono i bei risultati
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 10:36 pm    Oggetto: Re: idee per la tesi? Rispondi citando

Domonice ha scritto:
il guscetto da 9 euro del decathlon.
Non credo di esserti stato d'aiuto Laughing


lo sei stato
qual'è il guscietto da 9 euro ? Laughing
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eszter



Registrato: 21/02/14 12:06
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Rolling Eyes ma pecchè per laurearsi bisogna per forza fare una tesi?
Sarebbe come dire che per scopare bisogna per forza sposarsi

Wink poi questi sono i bei risultati


in che senso?? hahaha dai, io ci credo in quello che sto facendo, e vedrai che appena si dirada la foschia della confusione iniziale, metto in piedi qualcosa di decente Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo ci sia ben poco pa spremere in questo settore dove le più grandi aziende hanno fatto ricerca e sviluppo. Non è pensabile un ritorno alle fibre naturali già testate in decenni di alpinismo e scartate per ovvie ragioni.Chi mai penserebbe di andarsene in giro vestito come un alpinista anni 70? Laughing
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eszter



Registrato: 21/02/14 12:06
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Smile)
mi scuso per l'assenza di questi giorni, ma nel frattempo ho avuto modo di ricercare e di parlare con il mio professore e quindi di definire l'argomento: tratterò i rifugi temporanei in montagna: vale a dire NON le capanne o strutture fisse ma le STRUTTURE MOBILI.

per questo mi è stato suggerito di ricercare anche in altri ambiti, come i nomadi di tutto il mondo, nel passato e nel presente. capire bene come si organizzavano, cosa si portavano dietro, e soprattutto, come allestivano i rifugi temporanei, per dormire o semplicemente per fare una pausa. i problemi, le soluzioni, le cose positive e negative.

vi do ragione al fatto che, in materia, le aziende specifiche di montagna hanno già fatto tutto. perchè non ricercare in altri campi allora, per poi proporre una soluzione nuova in questo ambito? Smile

idee? suggerimenti?
grazie mille ancora a tutti !!
e augurio di un ottimo weekend Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati