Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Mi faccio le picche Custom in carbonio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste azzali ha scritto:
Che poi fatte in serie... Non esistono sistemi automatizzati per lavorare il composito, perlomeno non sul pianeta terra.... E non per oggetti così elaborati come una picca a cui la gente appende presente e futuro.
Le canne da pesca daiwa in carbonio probabilmente sono fatte con impianti automatizzati, ma son tubi conici ottenuti per avvolgimento, sono tanti, tutti uguali e se si spaccano tuttosommato amen. Idem per le racchette da tennis...
O comunque sono fatte il luoghi "un po' più a est di Rovigo"

Una picca in carbonio richiede un ciclo di autoclave di 8 ore.
Per stratificare non impieghi mezz'ora eh...
Se non fai i turni ne fai 1 al giorno per stampo
Uno stampo costa qualche migliaio di euro
Ecc...



si ok capisco...ma cmq vedendo il sito grivel si vedeno pile e pile di picche ammassate..
dai, non è paragonabile a un artigiano che produce su misura o su richiesta come eravate voi con climbubu, e i loro margini di guadagno penso siano ben piu ampi..
mi fa dispiacere cmq vedendo un talento, impegno, passione, competenza come windtito che in un paese come l'italia non possa neanche pensare di metter su qualcosa..voglio dire in posti come il canada o l'australia o il giappone o altri con competenze simili ti farebbero i ponti d'oro,ti finanziano loro,ti aiutano...altro che imu o ici!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua la ricerca della mia " Picca perfetta"...
Questo Sabato e Domenica approfittando del brutto tempo sono rimasto sulla falesia di Pontresina ( http://www.engadin.stmoritz.ch/_objects/file/?id=137305 ) e visto che non c'era nessuno sul muro ho potuto testare per benino le picche cercando punti di miglioria.


In Battuta .... nessun problema rivelato ,su qualsiasi tipo di ghiaccio , solo se entra troppo la lama è faticoso da estrarre impugnando la becca dal manico ma ottimo se fatto da sotto il collo della becca si impugna bene senza pericolosi sbandamenti.
Inclinazione becca a 110° , nessun problema rilevato .
aggancio : sia la becca che il collo dentato offrono un ottima presa , e all'impugnatura non ho rilevato affaticamenti ai polsi/dita
cambio mano : la presa e' solida ,ma devo sfinare il blocco superiore per permettere una 3à presa + bassa .... anche appoggio alla spalla e' sicuro col curva manico ben incastrato alla scapola .

passaggi tecnici ( sotto candelette , tettucci , frange ecc ) la picca e' ben bilanciata e il peso tutto in testa aiuta a lanciarla nei casi non si veda dove battere, ( sopra un tetto ) , devo però togliere il puntale e arrotondare l'impugnatura ( tipo nomic/ergo ) , nei casi limiti può aiutare avere una extra rotazione del polso/picca e presa ancora + inclinata..
Grip : nessun problema il carbonio al tatto e' spettacolare ........


Devo fare un nuovo manico + leggero solo per cascate tutto in cabonio , penso di arivare sui 400g totali in modo da comparare le diverse battute, ora e' 520g ma e' stata concepita per dry-tooling e spero a breve di farle testare per benino.

Qualsiaisi suggerimento è ben accetto.

tito
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vasco84



Registrato: 29/05/11 18:55
Messaggi: 178
Residenza: Brembate Sopra

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per la maestria nel modellare certi materiali.... l'ho visto fare dal vivo e mi è sembrato tutto forchè facile COMPLIMENTI!!! e mi sembra anche che hai ottenuto risultati di un certo livello.

Forse è un suggerimento del c....o però te lo dico lo stesso: mettere della "gomma antiscivolo" sull'impugnatura stile famiglia SCUDERIA GRIVEL

Complimenti ancora
_________________
La vita, come la montagna, non è quello che dovrebbe essere è quella che è..... è il modo in cui l'affronti che fà la differenza!
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vasco84 ha scritto:
Complimenti per la maestria nel modellare certi materiali.... l'ho visto fare dal vivo e mi è sembrato tutto forchè facile COMPLIMENTI!!! e mi sembra anche che hai ottenuto risultati di un certo livello.

Forse è un suggerimento del c....o però te lo dico lo stesso: mettere della "gomma antiscivolo" sull'impugnatura stile famiglia SCUDERIA GRIVEL

Complimenti ancora


Grazie vasco84, per l'impugnatura non si sente la necessita' di aumentare il grip. L'ultimo strato in carbonio dell'impugnatura e' stato fatto con una calza a trama grossa lasciata microfessurata grezza apposta stile armi militari , inoltre i microfori trattenendo l'aria quando chiudi la mano aumentando l'isolamento termico del materiale ( che e' già ottimo ) ... ma non dirlo a nessuno se no' mi copiano ... Wink


_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

windtito, con il carbonio sei proprio un manico !! Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vasco84



Registrato: 29/05/11 18:55
Messaggi: 178
Residenza: Brembate Sopra

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti....
una curiosità solo "pour parler" per realizzare una piccozza come questa quante ore di lavoro hai dedicato?

Spero di incontrarti su qualche cascata così vedo all'opera le tue bimbe
_________________
La vita, come la montagna, non è quello che dovrebbe essere è quella che è..... è il modo in cui l'affronti che fà la differenza!
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vasco84 ha scritto:
Complimenti....
una curiosità solo "pour parler" per realizzare una piccozza come questa quante ore di lavoro hai dedicato?

Spero di incontrarti su qualche cascata così vedo all'opera le tue bimbe


vasco , se vuoi un buon risultato devi dedicarne tante , a parte le becche che mi ha dato Stefano e le viti che trovi in commercio , tutto il resto e' fatto a mano ricavato dal pieno o stratificato... ( col tornio solo le rondelle ) diciamo che almeno 40 ore + il tempo del progetto/studio realizzazioni dime ecc ... comunque e' una continua evoluzione , ad ogni uscita colgo piccoli particolari per migliorarle .

il vantaggio della costruzione "custom", e' questa non sono costretto a seguire uno schema , estetico di costo , produttivo ecc .. non deve andare bene a tutti ma solo a me.

Personalmente nello sport dove si usano attrezzi tecnici non credo nella universalità del prodotto , ce' sempre un compromesso ...

Nel windsurf da dove arrivo come praticante da quasi 30 anni oltre alla produzione delle tavole in carbonio fatte in serie ( comunque fatte manualmente ) , vi è in italia una ottima produzione ( se non i migliori ) di tavole "Custom" costruite sulle singole esigenze del cliente e dove nessuno si scandalizza se una tavola in carbonio costa dai 3000 € in su ..

Ho in testa la prossima e sara' una bomba ............ Very Happy Rolling Eyes
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

La pikka perfetta per sopperire ai propri limiti? Son capaci tutti di andare a letto con quelle belle, bisogna avere il coraggio di andarci con quelle brutte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
La pikka perfetta per sopperire ai propri limiti? Son capaci tutti di andare a letto con quelle belle, bisogna avere il coraggio di andarci con quelle brutte!


si con i pantaloni alla zuava e alpenstock Shocked
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati