Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Mi faccio le picche Custom in carbonio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

windtito ha scritto:
ste azzali ha scritto:


Cazzaccio mi son ricordato ora le tue becche Tito. Provvedo. Scusa.



Dai son proprio curioso di montarle/provarle Very Happy


Per la geometria del manico in carbonio della nuova piccozza Ice _ Dry tooling penso di ispirarmi per l'impugnatura alla sagoma della Master alloy con gli angoli di manico e becca della Nomic .. l'attacco della becca rimarrebbe quello delle quantum/monster in modo da poter montare diversi tipi di becche da quella da Dry-Tooling della monster a quella da chiaccio ecc , dovrei riuscire a rimanere ancora sui 500g ... cosa ne pensi ?



Il carbonio e' arrivato , le becche Grivel monster modificate per ICE & dry sono pronte , stasera incomincio a mettermi sotto a fare le dime del manico ( Master alloy & nomic style ) e domani si resina Exclamation

Se non ci sono intoppi sett. prossima son pronte al via Very Happy
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ROBY_91 ha scritto:
Stefano Azzali ti ringrazio di cuore per le esaurienti risposte . Ti faccio inoltre i complimenti per l'esemplare lavoro svolto con ClimbBubu prima e Grivel adesso . Sei un grande ! Grazie mille Very Happy


Roberto, sono imbarazzato, alla fine ho solo messo insieme dei pezzi di metallo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ROBY_91



Registrato: 16/08/11 14:23
Messaggi: 27
Residenza: Valle Imagna - Prov di Bergamo

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già , già ... In effetti son solo pezzi di metallo assemblati . A parole il tuo lavoro risulta facile ma tradurre la teoria in pratica come al solito non è semplice ... E non tutti possono vantare risultati ecezzionalei nella produzione delle piccozze come i tuoi . Detto questo se ti ho imbarazzato me ne scuso , non era mia intenzione Embarassed Volevo solo esprimere quello che pensavo senza retorica ne paraculismi vari . Alla fine se i meriti ci sono vanno riconosciuti ... O no ? Approfitto della tua disponibilità per chiederti ancora un paio di cosette :

1 - Sono molto dispiaciuto del fatto che hai chiuso il tuo sito . Era una vetrina importante su quel laboratorio di idee che era la tua attività . Questa scelta , se mi è concesso chiedere , dipende dal fatto che hai venduto le licenze a Grivel di quello che producevi e quindi non ha più senso tenere un sito ( visto che i tuoi prodotti li producono altri ) o è una scelta autonoma ?

2 - Ho visto letto a spizzichi e bocconi l'ideazione di un chiodo a manovella a quadrifoglio su un forum strano mi pare dell'Ossola in cui era stato testato sul campo e aveva mostrato limiti di maneggevolezza se non sbaglio . Progetto abbondonato o in fase di miglioramento ? Idem per i friend grossi ... Ho visto foto di prototipi interessanti ma non ho sentito notizie .

Scusa l'insistenza ma da studente di ingegneria sono particolarmente attratto da questo genere di amenicoli ... Poi io , ahimè , sono un patito dell'attrezzatura Very Happy
Ah se vuoi mi offro da cavia per test di materiali Very Happy ... No scherzo non mi permetterei mai ... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

windtito ha scritto:
windtito ha scritto:
ste azzali ha scritto:


Cazzaccio mi son ricordato ora le tue becche Tito. Provvedo. Scusa.



Dai son proprio curioso di montarle/provarle Very Happy


Per la geometria del manico in carbonio della nuova piccozza Ice _ Dry tooling penso di ispirarmi per l'impugnatura alla sagoma della Master alloy con gli angoli di manico e becca della Nomic .. l'attacco della becca rimarrebbe quello delle quantum/monster in modo da poter montare diversi tipi di becche da quella da Dry-Tooling della monster a quella da chiaccio ecc , dovrei riuscire a rimanere ancora sui 500g ... cosa ne pensi ?



Il carbonio e' arrivato , le becche Grivel monster modificate per ICE & dry sono pronte , stasera incomincio a mettermi sotto a fare le dime del manico ( Master alloy & nomic style ) e domani si resina Exclamation

Se non ci sono intoppi sett. prossima son pronte al via Very Happy


Scusa, mi ero perso il messaggio... una picca interamente in carbonio con quella sagoma li non è ancora stata fatta e sono curioso di vedere i risultati. Quella che ho in testa io è ferma lì da 3 anni.
500 grammi è ovviamente ottimo, ma se non devi sottostare ad omologazioni potresti pensare di alleggerire un po'.. Io ho delle testine in alluminio che potrebbero tornati utili per alleggerire... dovrei avere la tua mail, magari ti mando un paio di foto....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="ROBY_91"]

Citazione:
1 - Sono molto dispiaciuto del fatto che hai chiuso il tuo sito . Era una vetrina importante su quel laboratorio di idee che era la tua attività . Questa scelta , se mi è concesso chiedere , dipende dal fatto che hai venduto le licenze a Grivel di quello che producevi e quindi non ha più senso tenere un sito ( visto che i tuoi prodotti li producono altri ) o è una scelta autonoma ?


tre settimane fa abbiamo avuto un bimbo. Non dormo un cazzo e mi son dimenticato di pagare il rinnovo per il dominio. Fra pochi giorni dovrebbe essere di nuovo operativo. Non so se abbia senso tenerlo attivo ma èun ottimo strumento di scambio di idee...

Citazione:
2 - Ho visto letto a spizzichi e bocconi l'ideazione di un chiodo a manovella a quadrifoglio su un forum strano mi pare dell'Ossola in cui era stato testato sul campo e aveva mostrato limiti di maneggevolezza se non sbaglio . Progetto abbondonato o in fase di miglioramento ? Idem per i friend grossi ... Ho visto foto di prototipi interessanti ma non ho sentito notizie .

Il problema era il materiale, era l'unione di 5 acciai inossidabili diversi (420-304-inconel625- nanoflex - 316) che dilata troppo e non c'era verso di tirar fuori la carota... È,si, la manovella non era comodissima, il sistema però era interessante... Il costo poi sarebbe stato improponibile....
In sospeso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Continua la ricerca e sviluppo con una nuova piccozza .

Il nuovo nato e' una picca da ICE & DRY per ottenere questo ho fatto un angolo del manico di 46° ( Nomic ) , mentre l'angolo della becca svitando le tre viti ruota e può variare da 100° ( nomic ) a 110° ( grivel Force Carbon ) .
Per ora l'ho provate su 3 cascate di 4-5° e un tratto di dry toolyng ( Terrodactyl, Canyon di Pontresina e cascatone di Cavaglia ) sia su ghiaccio morbido che duro..

Le caratteristiche della picca lunga 520mm x 470g sono :
- Becca della monster modificata , assottigliata , tolti denti superiori e rifatti dentelli inferiori ( vedi foto 2 )
- Manico tubolare 26mmx20mm composto da 6 strati di TESSUTO fibra di CARBONIO 200gr 3k TWILL
- Impugnatura curvilinea per permettere una presa migliore nel palmo e variare l'angolo a seconda della presa.
- Puntali in ergal inserito su fermomano Petzl .
- giunto becca/manico in acciao 4mm, 3 viti/dadi inox M6

Ogni consiglio è ben accetto Razz

Nella foto e' settato un angolo di 46° manico 104° becca.






_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 1:24 pm    Oggetto: Re: Mi faccio le picche Custom in carbonio Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:


Un ultimo, piccolo appunto.....

Ora che con le picche vai bene, per migliorare la tecnica con i ramponi, cerca di regolarli al meglio... non dovrebbero sollevarsi dagli scarponi!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil





... e appena avrai schèi da scialacquare, pensiona i cari vecchi 2F (o meglio tienili per gli sbatacchiamenti nei franziani viavaj Twisted Evil ) e pigliati un paio di ramponi nuovi.
lo "stare sui ramponi" acquisterà un senso più compiuto.

complimentazzi per le picche!!! Cool


ps: ma, se ne avrai voglia, perchè non provi a stendere un resoconto, tote tecniche e foto, passo dopo passo di come fai il manico in carbonio?
(altro che inutil... ehm Embarassed utilissimi report su cascate e canalonazzi delle quali si sa sempre tutto comunque? Mr. Green )
e come diceva il guidoval e come hai fatto, copia il manico nomicoso e vai tranquillo
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 2:01 pm    Oggetto: Re: Mi faccio le picche Custom in carbonio Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:

... e appena avrai schèi da scialacquare, pensiona i cari vecchi 2F (o meglio tienili per gli sbatacchiamenti nei franziani viavaj Twisted Evil ) e pigliati un paio di ramponi nuovi.
lo "stare sui ramponi" acquisterà un senso più compiuto.

complimentazzi per le picche!!! Cool


ps: ma, se ne avrai voglia, perchè non provi a stendere un resoconto, tote tecniche e foto, passo dopo passo di come fai il manico in carbonio?
(altro che inutil... ehm Embarassed utilissimi report su cascate e canalonazzi delle quali si sa sempre tutto comunque? Mr. Green )
e come diceva il guidoval e come hai fatto, copia il manico nomicoso e vai tranquillo


Ciao Drugo, guarda che ti sbagli , i ramponi non sono dei 2f ma dei DMM Terminator settati con monopunta asimmetrica ... non penso chiedere di meglio . La foto che fai riferimento era l'hanno scorso e di acqua su cascate ne e' passata , ora li ho regolati sicuramente meglio Razz ... http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=4003

per un minireport di costruzione devo reperire un po di foto ...
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 10:20 pm    Oggetto: Re: Mi faccio le picche Custom in carbonio Rispondi citando

windtito ha scritto:

Ciao Drugo, guarda che ti sbagli ...


ostia, allora hai dei buoni ramponi!
vero, anche i dmm hanno la struttura verticale come i vecchi grivel
ops
scusasse, ma ebbi visto male e mi confondetti
Embarassed Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

metto qui perchè non mi va di aprirci un topic apposta.

andando ad assistere alle gare di ghiaccio ho notato che molti atleti usano delle becche di questa azienda russa.

http://store.krukonogi.com/

non ho potuto darci niente più che un'occhiata, sono fatte benissimo.
e da come suonano sono durissime e molto resistenti.

a me fa davvero piacere che qualcuno faccia becche di ricambio per una picca che ho fatto io. un po' mi fa sorridere e un po' sono "onorato"



mi son chiesto però come gestissero il test o l'eventuale omologazione fra picca e becca.
becche troppo resistenti sono un problema per i manici...
senza farla troppo lunga in questa foto la nomic si è spezzata nella zona dove c'è il foro di aggancio dragonne. mai sentito di nomic rotte in questo modo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste azzali ha scritto:

becche troppo resistenti sono un problema per i manici...


Interessante ! Rolling Eyes
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

CMQ rigido o no il manico non si deve rompere se si è rotto c'e un difetto nel tubo o e' stato sottoposto ad una forza troppo grande . Un altro fattore che contribuisce alla rottura e' l'ossidazione prodotta dall'effetto galvanico di due metalli con potenziali diversi in questo caso l'alluminio del manico e la spina metallica.
Potrebbe succedere che all'interno del tubo sia penetrata dell'acqua/umidità che nebulizzando abbia messo in conduzione i due metalli creando corrosione e indebolimento della parte. Fenomeno ben conosciuto da chi va per mare .

Io personalmente sono contrario a qualsiasi foro nei manici o giunzione che ne alterano le caratteristiche , preferisco un buon incollaggio in EPOXY
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

no tito

nel foro mettono un piccolo tappo di plastica, non ci sono spine, su quelle vecchie c'era la vite di fissaggio del perno, ma questa ha l'impugnatura arancio e quindi è serie nuova.

quella del foro nel manico è questione annosa. anche a me non piace, soprattutto in quella posizione (proprio nel punto dove è più sollecitato) e non ancora fuori dalla curva (materiale incrudito). credo siano due buone condizioni per l'innesco di rottura per fatica, soprattutto nel caso in cui alla becca sia così rigida.

poi vai a sapere, magari gli è caduta da altezze importanti, e magari non in quell'occasione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua l'avventura di ricerca e sviluppo ..... in questo terzo modello mi sono cimentato in una piccozza molto robusta per un utilizzo estremo e da DRY senza compromessi.


La geometria è quella classica delle piccozze race con angoli becca 110° e impugnatura 55° ,come la Murcielago o Force , anche l'attacco della becca è simile essendo innestata direttamente al tubo di carbonio, che la fa assomigliare ad un Cigno .

Il materiale utilizzato per la costruzione del tubo ovale sono : 8 strati di tessuto in carbonio aeronautico da 200g/m2 + calza finale da 300g/m2.
Negli ultimi 30 cm sono stati avvolti 2 strati di tessuto kevlar 100% da 170g/m2 + uno strato di tessuto di vetro da 150g/m2 di finitura . Gli spessori cosi ottenuti sono di 4mm dalla testa nella massima curva che progressivamente si riduce a 2,5 mm sull'impugnatura.

Da una dima in legno e' stata sagomata una anima in plastica di sezione 15x25mm della curva voluta, dove sono stati avvolti a spirale gli strati di tessuto larghi 80mm fino ad ottenere gli spessori desiderati impregnandoli con resina epossidica. Il tutto per 8 ore a 20° C applicando una pressione di 300Kg, + 20 ore a 60° C. Al termine dell'essicatura e' stata sfilata l'anima interna .

La parte in kevlar gialla e' stata lucidata e finita a vernice trasparente , mentre la parte nera è stata lasciata grezza/ruvida per permettere un migliore grip senza aver bisogno nastri/siliconi ecc. Tra l'altro il carbonio è un cattivo conduttore di calore diversamente da altri materiali ( anche plastici ) e lasciandolo grezzo e butterato diminuisce la superficie di contatto al guanto frapponendo micro bolle d'aria che fanno da ulteriore isolante e permettendo un ottima sensazione al tatto anche in casi di temperature estreme.

la particolare sagomatura del manico permette tre tipi di prese , con angoli differenti a seconda della verticalità' e due di battuta .

Altri particolari sono la becca da ghiaccio da 3,2mm di produzione S.Azzali , la testa costituita da due guancette che stringono sul tubo è fatta a mano in anticorodal 6000 , mentre puntale e minuterie varie in inox.

Appoggiadita, guancette ecc. sono tutte in carbonio realizzate da una lastra di 30mm di spessore ottenuta sovrapponendo strati di tessuto da 400g/m2 .

Il peso totale ottenuto e' di 520g , riducibile di 120g senza occhiello puntale , occhiello superiore e rivestimento in kevlar.

Come test a secco è stato sospeso all'occhiello dell'impugnatura un carico di 140kg agganciando la punta della becca ad un supporto,
mentre come test pratici ho fatto solo due uscite ( Ceresole e val Pelline ) e vi posso assicurare che il risultato è estremamente incoraggiante .

Di seguito foto della picca smontata e prima del rivestimento in kevlar.




_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...


L'ultima modifica di windtito il Mar Gen 28, 2014 10:42 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

molto belle tito.
due curiosità. io anni fa sui primi prototipi avevo paura a mettere le viti che serrano la testa in carbonio senza rondelle, poi ho messo delle piastrine con loghi e altro che fanno la funzione della rondella.

quanto hai bestemmiato a forare così le becche ?

il supporto dietro all'impugnatura lo avevo messo anch'io su un modello in alluminio ma poi l'ho eliminato subito. non ti da fastidio?

i maillon non si possono vedere Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati