Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Piccozza Grivel Air Tech Racing

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lab
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 10:03 pm    Oggetto: Piccozza Grivel Air Tech Racing Rispondi citando

Sabato scorso mentre mi trovavo a curiosare sul ghiacciaio del Lupo dietro al Passo di Coca ho scattato una foto alla suddetta piccozza.




Tornato a casa la mente mi ha riportato indietro ad una gita con il Boss, una domenica mattina molto presto al Pizzo Arera.
Mi ricordavo infatti di un'immagine della stessa piccozza in uscita dal ripido canalino che porta in cresta dal versante Nord. Marzo 2007.
La piccozza l'ho comprata qualche tempo prima e mi ha sempre accompagnato ovunque.

Presa a suo tempo per scopi scialpinistici, si è rivelata molto utile anche in situazioni più alpinistiche in abbinamento ad una piccozza tecnica.
Pur pesando solo 450 grammi (lunga 58 cm) ha un bilanciamento che ne consente l'uso in piolet per brevi tratti fino a 50-70 gradi, il che consente di disporre di una piccozza classica in tutte le sezioni di collegamento (vedi Ovest Coca o Ovest Grignone).
Accoppiata alla Petzl Quark alleggerita da qualsiasi massa battente dispongo di 2 attrezzi versatili restando ben sotto 1 kg di peso.

Il manico si è usurato negli anni, ma solo superficialmente.
Non avendo parti in gomma non c'è il rischio di comprometterlo eccessivamente.
La becca è in acciaio forgiato.

Una volta ho letto su un blog di un ice climber americano che gli attrezzi migliori in alpinismo sono quelli di cui durante una salita non ti accorgi, che non si fanno notare.

Ecco questa piccozza alla fine è uno di quegli attrezzi che dai quasi per scontati, sempre a disposizione all'occorrenza, fa sempre il suo dovere e non ti passerebbe mai in testa di sostituirla.

Ho notato che è ancora a catalogo Grivel.
Questo non è scontato in tempi di continui restyling, ma quando un prodotto va bene alla fine perché cambiarlo ?


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog


L'ultima modifica di LorenzOrobico il Gio Set 21, 2017 11:22 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Airbag



Registrato: 04/07/11 20:52
Messaggi: 22
Residenza: Ponte San Pietro

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' stata la mia prima ed unica piccozza acquistata 4 o 5 anni fa, l'ho usata veramente per tutto e mi sono trovato benissimo in tutte le situazioni.
Come hai ben detto: quando un prodotto va bene perché cambiarlo?
Se dovessi trovarmi per cause di forza maggiore a ricomprare una piccozza, non avrei dubbi.
_________________
Quassu' non vivo in me, ma divento una parte di cio' che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento. Lord Byron
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lab Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati