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Simone Moro al Nanga Parbat
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waxy79



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MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 7:11 pm    Oggetto: Simone Moro al Nanga Parbat Rispondi citando

Che ne pensate voi di questa spedizione?
E' una collinetta sopravvalutata, vuoi mettere col Redorta... è solo un modo di fare pubblicità... con un apparato organizzativo del genere alle spalle ce la farei pure io... oppure... Simone merita tutti gli incoraggiamenti del caso... è un grande e stavolta ce la farà... vorrei vedere Previtali che scende con la tavola dalla vetta...
Insomma, esistono ancora vere imprese cui appassionarsi?
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Stambek 1



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MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'E' SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE........
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cetto3b



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MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2014 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi una grandissima impresa per chi riesce ad essere il primo a farlo in invernale, visto che ci sono 4 tentativi quest'anno.
Se mancano ancora alcuni 8000 saliti in inverno un motivo esiste, quindi basta andare a vedere quali sono le difficoltà per rendersene conto, freddo, giornata corta rispetto al periodo estivo, isolamento, ecc. ecc., oltre ad essere un 8000.
Purtroppo, visto che a molti di ON ICE non è simpatico Simone (basta vedere i commenti su di lui) non troverai molto, quindi se sei interessato a seguire gli eventi vai sul suo sito istituzionale. In ogni caso solo a provare dimostra che è uno forte, se consideri che dovrebbe (mi pare di avere letto ) essere l'unico non Polacco ad avere salito 8000 in inverno, aggiunge altro valore.
Ovviamente ci sono altre imprese, ma ritengo che anche questa sia di spessore.
Un saluto.
Cristiano
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia opinione è che si tratta di alpinismo - esplorazione di altissimo livello, una nicchia in cui Moro ha dimostrato di avere i numeri e, secondo me, anche uno stile impeccabile: partenza per il campo base dopo il 21 dicembre e spedizioni leggere con pochissimi componenti.

Gli 8000 pakistani (G1, G2, K2, Nanga Parbat, Broad Peak) soffrono di un meteo invernale molto sfavorevole rispetto agli altri 8000 nepalesi. Basti pensare che l'Everest è stato salito in inverno già nel 1980.

Everest: Krzysztof Wielicki, Leszek Cichy (Pol) 17 Feb 1980
Manaslu: Maciej Berbeka, Ryszard Gajewski (Pol) 12 Jan 1984
Dhaulagiri: Andrzej Czok, Jerzy Kukuczka (Pol) 21 Jan 1985
Cho Oyu: Maciej Berbeka, Maciej Pawlikowski (Pol) 12 Feb 1985
Kangchenjunga: Krzysztof Wielicki, Jerzy Kukuczka (Pol) 11 Jan 1986
Annapurna: Jerzy Kukuczka, Artur Hajzer (Pol) 03 Feb 1987
Lhotse: Krzysztof Wielicki (Pol) 31 Dec 1988
Shishapangma: Piotr Morawski (Pol), Simone Moro (Ita) 14 Jan 2005
Makalu: Simone Moro (Ita), Denis Urubko (Kaz) 09 Feb 2009
Gasherbrum II: Simone Moro (Ita), Denis Urubko (Kaz), Cory Richards (USA) 02 Feb 2011
Gasherbrum I: Adam Bielecki, Janusz Golab (Pol) 09 Mar 2012
Broad Peak: Maciej Berbeka, Adam Bielecki, Tomasz Kowalski and Artur Malek (Pol) 5 Mar 2013

Mancano all'appello Nanga Parbat e K2, probabilmente i più difficili...
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Stambek 1



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MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'E' SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE ........
SIA PER I GRANDI CHE PER I PICCOLI..................
NON E' PER IL SIMPATICO SI..............O..........NO.......
FACCIAMO TUTTI I GRADASSI............POI..........
STIAMO TUTTI TRANQUILLI .............NON BUTTANDO TUTTO AL VENTO...........
MA NON GIOCHIAMO CON LA MONTAGNA............
DI PATATRAKKKKK............
C'E' NE SONO TROPPI............
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Vasco84



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MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

A prescindere dai sentimenti che proviamo per la persona Simone Moro, quello che alpinisticamente questo nostro connazionale porta a termine (o almeno ci prova) sono veramente delle belle imprese che tengono alto il livello dell'alpinismo italiano.
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airborne



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MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

SE arriva in cima in stile alpino sarà una bella impresa MA rimane eccessivo tutto l'apparato mediatico che si è creato (il trailer per una spedizione?? Shocked )

Moro risulta antipatico a tanti per svariati motivi: in primis perché é antipatico di persona (va beh, qui si va a gusti personali).
Poi perché in un modo avaro di risorse lui se ne prende un bel po'. E questo è un suo merito, fa parte del suo mestiere (anzi, molti alpinisti di talento, anche bergamaschi, dovrebbero imparare a vendersi meglio prima di lamentarsi della carenza di sponsor) solo che rimane l'unica sua caratteristica di merito.

Non gli viene perdonato il non confrontarsi sul terreno alpino (o anche straniero in verità) nel campo delle difficoltà. Ha chiodato vie su roccia (principalmente in Presolana o falesie), ma su misto di nuovo, o di difficile, ha fatto sempre poco o nulla. Al che le malelingue iniziano a far notare come sia sempre in giro con soci decisamente più forti...

Poi, e forse è la cosa più importante, non si sopporta il suo portare avanti e sfruttare una visione dell'alpinismo come lotta con l'alpe. In tutte le numerose interviste che rilascia regolarmente a svariate radio e testate sono immancabili i toni eroici e gli accenni alle temperature rigorosamente sotto i meno 20. Il fatto che sia lì perché quella parete è una cazzo di figata non viene mai accennato. Infatti è apprezzato e conosciuto dall'uomo di strada e dal caiano medio, il quale invece ignora personaggi come House (diventato forse in filo celebre per le pubblicità della Patagonia Rolling Eyes) o Steck. Anzi, forse quest'ultimo se noto è pure disprezzato ("ah, corre in montagna, sarà mica alpinismo quello" "pff, fare il 6 su ghiaccio in free solo è pazzia, non bravura")

In ultima sede il fatto che testate locali lo incensino per ogni soffiata del naso nel fazzoletto e poi censurino i fallimenti o il suo elicottero che cade in provincia non aiuta a renderlo simpatico a chi questi fatti li viene comunque a sapere.

Poi ci sarebbero aneddoti sulle sue prime spedizioni con Da Polenza, in cui emergerebbe una sua non proprio gentilezza nei confronti dei portatori e il fatto che giri con un po' di soldi nostri in tasca, ma su queste cose non dispongo di fonti di prima mano quindi non approfondisco.
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kurtsk8



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MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

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Te a me sta simpatico e mi sembra anche un figo che va là d'inverno.
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waxy79



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MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
SE arriva in cima in stile alpino sarà una bella impresa MA rimane eccessivo tutto l'apparato mediatico che si è creato (il trailer per una spedizione?? Shocked )

Moro risulta antipatico a tanti per svariati motivi: in primis perché é antipatico di persona (va beh, qui si va a gusti personali).
Poi perché in un modo avaro di risorse lui se ne prende un bel po'. E questo è un suo merito, fa parte del suo mestiere (anzi, molti alpinisti di talento, anche bergamaschi, dovrebbero imparare a vendersi meglio prima di lamentarsi della carenza di sponsor) solo che rimane l'unica sua caratteristica di merito.

Non gli viene perdonato il non confrontarsi sul terreno alpino (o anche straniero in verità) nel campo delle difficoltà. Ha chiodato vie su roccia (principalmente in Presolana o falesie), ma su misto di nuovo, o di difficile, ha fatto sempre poco o nulla. Al che le malelingue iniziano a far notare come sia sempre in giro con soci decisamente più forti...

Poi, e forse è la cosa più importante, non si sopporta il suo portare avanti e sfruttare una visione dell'alpinismo come lotta con l'alpe. In tutte le numerose interviste che rilascia regolarmente a svariate radio e testate sono immancabili i toni eroici e gli accenni alle temperature rigorosamente sotto i meno 20. Il fatto che sia lì perché quella parete è una cazzo di figata non viene mai accennato. Infatti è apprezzato e conosciuto dall'uomo di strada e dal caiano medio, il quale invece ignora personaggi come House (diventato forse in filo celebre per le pubblicità della Patagonia Rolling Eyes) o Steck. Anzi, forse quest'ultimo se noto è pure disprezzato ("ah, corre in montagna, sarà mica alpinismo quello" "pff, fare il 6 su ghiaccio in free solo è pazzia, non bravura")

In ultima sede il fatto che testate locali lo incensino per ogni soffiata del naso nel fazzoletto e poi censurino i fallimenti o il suo elicottero che cade in provincia non aiuta a renderlo simpatico a chi questi fatti li viene comunque a sapere.

Poi ci sarebbero aneddoti sulle sue prime spedizioni con Da Polenza, in cui emergerebbe una sua non proprio gentilezza nei confronti dei portatori e il fatto che giri con un po' di soldi nostri in tasca, ma su queste cose non dispongo di fonti di prima mano quindi non approfondisco.


Grazie davvero per la risposta Smile
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Vasco84



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MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
SE arriva in cima in stile alpino sarà una bella impresa MA rimane eccessivo tutto l'apparato mediatico che si è creato (il trailer per una spedizione?? Shocked )

Moro risulta antipatico a tanti per svariati motivi: in primis perché é antipatico di persona (va beh, qui si va a gusti personali).
Poi perché in un modo avaro di risorse lui se ne prende un bel po'. E questo è un suo merito, fa parte del suo mestiere (anzi, molti alpinisti di talento, anche bergamaschi, dovrebbero imparare a vendersi meglio prima di lamentarsi della carenza di sponsor) solo che rimane l'unica sua caratteristica di merito.

Non gli viene perdonato il non confrontarsi sul terreno alpino (o anche straniero in verità) nel campo delle difficoltà. Ha chiodato vie su roccia (principalmente in Presolana o falesie), ma su misto di nuovo, o di difficile, ha fatto sempre poco o nulla. Al che le malelingue iniziano a far notare come sia sempre in giro con soci decisamente più forti...

Poi, e forse è la cosa più importante, non si sopporta il suo portare avanti e sfruttare una visione dell'alpinismo come lotta con l'alpe. In tutte le numerose interviste che rilascia regolarmente a svariate radio e testate sono immancabili i toni eroici e gli accenni alle temperature rigorosamente sotto i meno 20. Il fatto che sia lì perché quella parete è una cazzo di figata non viene mai accennato. Infatti è apprezzato e conosciuto dall'uomo di strada e dal caiano medio, il quale invece ignora personaggi come House (diventato forse in filo celebre per le pubblicità della Patagonia Rolling Eyes) o Steck. Anzi, forse quest'ultimo se noto è pure disprezzato ("ah, corre in montagna, sarà mica alpinismo quello" "pff, fare il 6 su ghiaccio in free solo è pazzia, non bravura")

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Mi trovo d'accordo con te; Moro sa vendersi veramente bene e a livello di immagine.
D'altronde chi non l'ha vissuta in ambito lavorativa questa cosa: c'è chi sa lavorare e c'è chi sa lavorare meno ma sa vendersi; e chi prende gli aumenti????

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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è solo un sapersi vendere.
Un 8000 mai salito prima d'inverno è un concetto semplice. Si vende praticamente da solo.
Più complicato far capire (al consumatore medio) che la tale via nel tale stile fighissimo sulla parete del vattelapesca è una cosa epocale.

Nessuno vieta a gente del calibro e della bravura di House di tentare il K2 d'inverno...
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MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

non penso ci andrà. quando aveva vinto il piolet d'or, per la salita della diretta della parete Rupal sul Nanga Parbat tra l'alto, aveva dichiarato che gli ottomila sono troppo costosi.
ah, parentesi che c'entra poco: Urubko il piolet l'ha vinto, Moro non mi sembra sia mai stato neanche nominato. il risultato è che il primo gira con un pandino bianco scassato passatogli dall'Acerbis (se non erro), il secondo con un'audi coll suo nome sopra Rolling Eyes


comunque purtroppo è vero. in Italia un tentativo a un ottomila si vende da solo, quale sia lo stile o la credibilità.
poi da alpinista saprai che il concetto d'invernale conta relativamente, le situazioni variano da anno ad anno, da mese in mese e da luogo a luogo. tanti non ci si avventurano per lo stesso motivo per cui quasi nessuno ripete la cresta corti al redorta: sono scammellate lunghissime con un contenuto tecnico bassissimo (traduzione: ci si annoia)
Moro guadagnerebbe qualche punto se durante le interviste invece che fare il supereroe che lotta contro gli elementi parlasse di più del perchè si diverte ad essere lì per esempio (lo faceva già Mallory negli anni '20, non sarebbe nulla di nuovo). o, invece che vendersi per l'innovatore che non è, accennasse al fatto che quest'anno c'è più gente d'inverno che d'estate sotto quella montagna Wink

poi si può stare a pontificare ore su quali siano le forme di alpinismo più belle (gusti personali) e di chi sia la colpa se nel nostro paese la cultura alpinistica sia ferma da decenni, ma sono cose noiose senza una o più birre davanti al naso.
resta il fatto che la sua antipatia non toglie che se poi riuscirà ad arrivare in cima con un bello stile sarà una salita degna di nota, fermo restando che tutto l'apparato mediatico che s'è costruito intorno resterà una ciofeca
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MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:

(traduzione: ci si annoia)



In effetti me lo ero sempre chiesto perchè nessuno ha ancora salito il K2 d'inverno..

Mr. Green
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ciao.

Marcello.

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Vasco84



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MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per restare in tema

Se va in porto quella di Nardi è un impresa unica

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-01-07/due-alpinisti-il-nanga-parbat-simone-moro-e-daniele-nardi-ritentano-impresa-invernale-104202.shtml?uuid=AB4F05n
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leo



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MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto di cappello a Moro per quello che fa ma quello che mi da un pò fastidio è quando si paragona a Mallory, Buhl e gentaglia del genere, cazzo un conto è andare ad esplorare e cercare di salire una montagna con una foto e poco più in mano, un conto è "esplorarla" quando di questa montagna sai quasi tutto ...senza contare l'amico elvetico che in diretta ti dice a che ora arriva il vento. Dovremmo dare a Moro il numero del Grigna poi vediamo dove lo mette il campo base, se al Nanga Parbat o al Guglielmo Laughing

Alè in ogni caso Wink
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