Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Parametro chiarezza di Lightroom

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 12:50 am    Oggetto: Parametro chiarezza di Lightroom Rispondi citando

Ciao a tutti.
Stavo guardando queste foto di un mio compagno di viaggio fotografo.

Possono piacere o non piacere. Non è questo di cui vorrei parlare qui.

Mi interessa piuttosto avere una vostra opinione sull'effetto di post-produzione che credo si basi sul parametro "chiarezza" di Lightroom. Parametro che personalmente non ho mai utilizzato.

Ad una prima occhiata, per le foto di paesaggio non mi convince, ma per ritratti o immagini di reportage sembra da tenere in considerazione..
Avete esperienza in merito? Vi piace l'effetto? Cosa ne pensate?
E quale delle due foto qui sotto preferite?




_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
io lo uso abbastanza, aumento sempre un poco la "chiarezza" e pochissimmo/mai la "vividezza".
Diciamo che l'effetto che hai è che "saturando" un po' i colori guadagni qualcosa in "nitidezza" (non è tecnicamente cosi ma l'effetto visivo è quello).
Lo uso anche sui paesaggi io, in particolare sulle nuvole.
In questo caso credo sia un po' troppo spinto, io al max aggiungo 7/8 punti.
Se spingi il valore a "negativo" ottieni un effetto fumo/nebbia.

PS scusate i termini poco tecnici
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

il parametro chiarezza è un aumento di contrasto lungo i bordi per renderli più "vivi".
Io tendenzialmente lo uso sempre ma mai in modo spinto...spingo molto solo quando veramente c'è bisogno di contrasto (stelle e nubi in genere). Sui ritratti credo vada bene solo se si vuol accentuare un viso "rugoso" di un anziano. Provate a spingere su chiarezza nel ritratto di una bella ragazza e vedrete quante borsettate vi tirerà Laughing
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

L'uso del comando chiarezza varia da foto a foto; Chiarezza aggiunge un contrasto solo sui mezzi toni, non tocca le ombre e le luci è usato anche nella ritrattistica, soprattutto per esaltare la drammaticità di un ritratto, e in genere per procedere a una intensificazione (anche massima e esasperata) dei dettagli.

Puoi usare anche valori di 15 punti, 25 punti, 50 punti e poi regoli nuovamente le luci per evitare i ritagli (neri/bianchi bruciati) che si creano.

in queste due foto tendo a preferire la prima, perchè in presenza di sovraesposizioni e cmq cieli come quello della foto a me l'effetto non piace per nulla, perchè diventa appunto "esasperante" sui contrasti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
il parametro chiarezza è un aumento di contrasto lungo i bordi per renderli più "vivi".


perfetta la spiegazione.

Noto però un forte calo di risoluzione in caso di future stampe ingrandite .... è un mio sbaglio su qualche altro paramentro o è proprio il problema del suo utilizzo?


io la uso per la maggioranza nei paesaggi soprattutto per le nuvole e per lo street ma sempre in bassi dosaggi o usando filltro graduato in parti di immagine
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante, interessante...
Filtro graduato e pennello di regolazione sono altri due strumenti che non ho praticamente mai utilizzato.

dany.1982 ha scritto:

Noto però un forte calo di risoluzione in caso di future stampe ingrandite .... è un mio sbaglio su qualche altro paramentro o è proprio il problema del suo utilizzo?


Questa è una cosa che temevo.


Grazie Matteo per aver dato la preferenza.
Io al momento sono attratto dall'effetto della seconda.

E le foto del mio compagno di viaggio come le trovate? Anche in relazione al parametro chiarezza secondo me evidente, per es. nella foto della bimba seduta sulla foglia di palma.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

dany.1982 ha scritto:
Noto però un forte calo di risoluzione in caso di future stampe ingrandite .... è un mio sbaglio su qualche altro paramentro o è proprio il problema del suo utilizzo?


Se non erro l'uso del comando Chiarezza porta a un tendenziale aumento del rumore di luminanza, da compensare quindi nella sezione "Dettagli" di Lr

Non esiste una regola generale per impostare i parametri di nitidezza e di riduzione rumore in fase di sviluppo del raw.
I parametri variano in base al tipo di macchina, all'ottica, alle condizioni di ripresa e alla sensibilità iso utilizzata.

L'importante è capire bene come agiscono i diversi parametri in modo da utilizzarli con cognizione di causa
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
E le foto del mio compagno di viaggio come le trovate?


Le foto del tuo compagno di viaggio appaiono fortemente orientate al soggetto, non alla gestione dello scatto nel suo complesso; vedo che il paesaggio viene trattato quasi come mero sfondo e non viene quindi sostenuto a livello di colori, contrasti etc... così si ottiene che lo sfondo non toglie importanza al soggetto, al quale si attribuisce diciamo il tema attrattivo di quelle foto.

L'uso diciamo generoso del comando Chiarezza (che è uno strumento molto potente) puoi cercare di sgamarlo andando a fare un ingrandimento al 100% in quelle zone dove vi sono contorni e confini netti e dovresti notare come un contornamento o alone.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati