Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Compatte di qualità: Olympus serie XZ
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 9:03 pm    Oggetto: Compatte di qualità: Olympus serie XZ Rispondi citando

Era da un po' di tempo che cercavo una compatta di qualità da utilizzare al posto della reflex nei casi in cui portarmi quest'ultima non fosse praticabile, ma avessi comunque voglia di (provare a) fare belle foto.
D'altro canto questo genere di macchine costano parecchio e così mi ero sempre trattenuto.

Tra le macchine da considerare avevo in lista:
- le Fujifilm (X10/X20)
- la "solita" Canon serie G (ora G15)
- la Panasonic LX7
- le Olympus serie XZ (ora XZ-2)
- la Sony RX100

Dopo svariate ricerche e infinite considerazioni arrivo alla conclusione che la LX7 sia il meglio per fare sia foto che video, mentre le Olympus mi sembrano il top per le foto.

Tengo d'occhio le Olympus su un noto e-commerce bergamasco e mi trovo davanti a questa opportunità:



Ci penso un po', sto per partire per 2 settimane di vacanza itinerante in furgone e la reflex non la voglio portare... alla fine decido: prendo il modello "vecchio" uscito ad inizio 2001 per meno della metà della nuova release.

Di seguito alcune impressioni.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritratto

OK il ritratto non sarà il genere principale per l'alpinista, ma per me con due bambine al seguito è fondamentale catturare qualche indelebile ricordo. Inoltre anche in montagna mi piace spesso ritrarre alcuni brutti ceffi con cui vado in giro.

Il ritratto non è un genere semplice per una compatta. di solito si deve scattare una focale lunga (tele) dove le compatte tendono a peggiorare. L'apertura del diaframma dovrebbe essere molto aperta per isolare il soggetto, altro aspetto raro in una compatta. Ultimo elemento importante è la resa dei toni di colore del viso (il cosiddetto incarnato).

In questo ambito la Oly XZ-1 si è comportata davvero egregiamente, la nitidezza sul lato tele è notevolissima, lo sfocato decente (non si può pretendere troppo), le resa dei colori eccezionale (questo è un aspetto ben noto di Olympus).

Ecco qualche esempio.

focale equivalente 112mm, apertura f/2.5





Lo sfocato non è eccezionale in termini assoluti, ma l'isolamento del soggetto è evidente, così come la resa dei colori (si tratta di JPEG usciti così dalla macchina e solamente ridimenisonati...).

Qui una foto lato wide focale equivalente 28mm apertura f/1.8 (!) e tempo di 1/80 a iso 100. Qui con una compatta standard avrei dovuto alzare gli ISO e avrei perso (molta) qualità. Illuminazione naturale dalla finestra della barca che ci sta portando sull'isola di Porquerolles.




In generale si può anche notare la precisione dell'autofocus (nei ritratti in genere la regola è focheggiare su uno dei due occhi).
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 10:49 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paesaggio

Questo è un ambito dove le compatte si comportano piuttosto bene in buona luce diurna e nelle focali wide. Tipicamente soffrono negli elevati contrasti (scarsa gamma dinamica), in condizioni di scarsa luce e nei controluce dove il sole spesso rovina la foto a causa del cosiddetto "flare". Anche qui la resa dei colori, in particolare i verdi e i blu, è molto importante. Altro problema si riscontra nelle focali "tele" dove le compatte perdono velocemente nitidezza.

Qualche sample (JPEG come usciti dalla macchina senza elaborazione, tranne qualche eccezione documentata)


A caccia di fenicotteri in Camargues (ottima resa dei colori)




(112mm croppata, aumentato contrasto e saturazione)


Tramonto all'Esterel (112mm equivalenti)




Domenica a la plage (contrasti forti ben gestiti)




Le strade ciclistiche perfette del Parc Naturel des Cevennes






Grigliata in controluce, Camargue (f/8, 1/40s, flare contenuto e buona resa generale)




Alba in Camargues (leggero aumento della saturazione dei rossi)




TO BE CONTINUED
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog


L'ultima modifica di LorenzOrobico il Lun Lug 29, 2013 10:30 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Berghem de sùra ha scritto:

Come ti sei trovato con il negozio in questione? hai ritirato direttamente al loro magazzino?


Forniture Conti, davvero professionale.
Il "magazzino" è un ufficio gigantesco e accogliente con un sacco di prodotti, brochure, ecc.
Per me è proprio a due passi da casa...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo post, sono esattamente in conflitto con i tuoi modelli, ma arrivando da Panasonic LX3, la LX7 ha delle motivazioni maggiori.
In questi giorni di confronti però salta all'occhio la fin'ora snobbata Canon PowerShot S110, tu non l'hai pressa in considerazione? interessante anche nel prezzo!
mi piacerebbe sapere una tua opinione in merito!
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io avevo la XZ1 ...però su alcune cose non mi trovavo per niente.

Così son passato alla G15 Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 10:48 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
Io avevo la XZ1 ...però su alcune cose non mi trovavo per niente.

Così son passato alla G15 Wink


alcune cose tipo ?
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Macro

La XZ-1 ha due modalità di messa a fuoco ravvicinata "Macro" e "Supermacro".
Con la Supermacro si è bloccati ai 28mm equivalenti e ci si può avvicinare moltissimo per una closeup "wide", mentre la modlaità macro consente di zoomare al massimo. A parte un po' di battaglia nella messa a fuoco (che è abbastanza normale in macro) il risultato non è male.

Supermacro: il biglietto per trasporto bici - bambino all'isola di Porquerolles




Macro: una delle tante libellule al Parc Naturel des Cevennes


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
lupin-3 ha scritto:
Io avevo la XZ1 ...però su alcune cose non mi trovavo per niente.

Così son passato alla G15 Wink


alcune cose tipo ?


pulsantini di vario genere,che arrivando da scuola canon,non mi ci trovavo,blocco dell'esposizione,mancanza del tappo sull'obiettivo ecc ecc.. cosine che mi facevano perdere più tempo per far una foto,magari in situazioni dove tempo ne hai poco.

Come foto non era male,le notturne però molto meglio canon,per il resto la reputo molto simile alla g15 che ho ora,anche se personalmente,preferisco i colori canon Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho preso la lx7, la mia lx3 andrà in pensione. cercherò di fare una recensione completa appena avrò provato la macchina in tutte le condizioni. aprirò un tread dedicato!
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo !
La LX7 era la mia prima scelta se non era per il prezzo...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
arranca



Registrato: 05/02/09 22:51
Messaggi: 8
Residenza: cazzago san martino

MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2013 1:58 pm    Oggetto: Panasonic Vs HP Rispondi citando

Ciao

Seguo i tuoi topic da alcuni anni, proprio dal periodo in cui avevo la necessità di cambiare la mia HP Photosmart R817 (credo) con ottica Pentax, acquistata nella più completa ignoranza Rolling Eyes da Trony un paio di anni prima a circa 187 euro, come mia prima macchina digitale
per quello che la usavo, panorami in montagna e macro su fiori insetti ecc., andava bene, nonostante mi fosse caduta e ci fossi caduto sopra varie volte durante le discese scialpinistiche Embarassed , o altro, solo che a un certo punto, il carica batterie aveva incominciato a mandare subito in effetto memoria le batterie (che costavano 45 euro l'una) Confused .
Seguendo un tuo topic su onice, ho acquistato la Panasonic Lumix DMC-TZ22 a 380 euro, che veniva definita la migliore compatta in commercio anche dal commesso di Marco Polo,
però, da subito, io e i mie conpagni di escursione abbiamo notato una qualità delle foto sensibilmente inferiore a quelle ottenute con l'HP, sopratutto su neve Sad
premetto che io non lavoro sui parametri gestibili manualmente, come esposizioni, contrasti, ecc., mi limito a usare le impostazioni pre-programmate tipo: neve, panoramiche, macro ecc.
la domanda è:
le foto che tu posti, comprese quelle della Olimpus su questo topic, sono frutto di regolazioni particolari fatte di volta in volta caso per caso, e frutto alle tue capacità tecniche / artistiche / programmi di fotoritocco, ... o sono fatte anche con il selettore in automatico?

...domanda blasfema per un appassionato di fotografia! ...vero? Laughing

graziè, ciao
Stefano
_________________
non è che sono lento ...e che vado in snowbogions
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2013 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molte domande, cominciamo con la serie TZ della Panasonic (Travel Zoom).
Ci sono moltissimi modelli ed è bene fare attenzione ai numeri.
Quando ho preso il mio primo modello TZ c'era la TZ7 che ho ancora funzionante e fa delle buone foto, con tutti i limiti di una superzoom 25-300 dal sensore piccolo, ma la qualità soprattutto lato grandangolo era buona.

Al giro successivo Panasonic è uscita con TZ10 e TZ8, entrambe ottime macchine con qualità leggermente superiore alla TZ7, oltre che ad un video di tutto rispetto. La TZ10 è una delle macchine più diffuse su On-Ice (Vezz, Espo l'ha presa proprio per le foto sulla neve, lorenz71 e molti altri..).

Al giro successivo Panasonic è uscita con TZ18 e TZ20 (oTZ22) e proprio a questo giro ci sono state molte review negative sulla rete per la qualità d'immagine decisamente peggiorata.

Le cose sono migliorate con la tornata successiva TZ25 e TZ30, entrambe ben valutate su DPReview.

Quindi occhio ai numeri e soprattutto lascia perdere i commessi delle grandi catene che spesso sono molto impreparati. Piuttosto fai un fischio qui prima dell'acquisto finale, che siamo a disposizione.

Tornando ai parametri e alle impostazioni è indubbio che il manico (l'esperienza) aiuta. Infatti anche utilizzando una macchina in automatico, la scelta dell'inquadratura, del momento del giorno, della luce fanno sì che la macchina si possa comportare bene o male a seconda dei casi. Su questo tema se hai dei dubbi pubblica qualche foto che possiamo valutare insieme se hai commesso degli errori nello scatto o effettivamente la macchina non si è comportata bene.

Ci sono comunque macchine che con le impostazioni di default sono decisamente migliori di altre, che invece magari richiedono più lavoro di elaborazione casalingo al computer.

E qui arriviamo ad Olympus.
Le compatte di fascia alta e le mirrorles Olympus sono riconosciute a livello mondiale dai siti più autorevoli in materia ( www.dpreview.com ) come quelle che hanno il comportamento migliore "out of the box", cioè così utilizzate con le impostazioni di fabbrica dei file JPG. Colori reali, buona gestione della luce e buona resa del file JPEG generato.
Personalmente ho riscontrato che questa fama corrisponde alla realtà e le mie foto in questo post sono ridimensionate prive di elaborazione al computer.
Ovviamente ho scelto le più belle non quelle brutte... Wink

Se hai altri dubbi, siamo qui.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati