Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
AVVENTURA IN VAL MALGINA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
STAMBECCO92



Registrato: 06/09/07 10:15
Messaggi: 32
Residenza: Valfurva

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 3:37 pm    Oggetto: AVVENTURA IN VAL MALGINA Rispondi citando

Oggi con Roby Ganassa, invogliati anche dai report di Sabato decidiamo per questo canale, vista anche la bella giornata di sole.
Premetto che abbiamo letteralmente "PORTATO A SPASSO" gli sci in spalla per la valle Malgina e niente altro, per i motivi che spiegherò. Io in questa valle non ci sono mai entrato, e Roby circa 12 anni fa nel mese di settembre.
La valle della Malgina è BELLISSIMA E MOLTO SELVAGGIA, si è circondati da grandi pareti e già una visita nella parte bassa può valere la pena.
Ora potrò sembrare polemico, ma non riesco a non esserlo, quindi scusatemi.
Io non sopporto i report scritti A META' o in modo POCO CHIARO.
STRADA: la strada di accesso alla Val malgina (lunga circa 3 km) è VIETATA AL TRANSITO VEICOLARE, quindi con conseguente rischio multa, visto che oggi girava in valle un guardiaparco, ma tralasciamo questo "piccolo" particolare che nei report non vedo.
Dal nucleo abitato di LA PAIOSA (quota 680 m), dove termina l'asfalto la strada si fa a dir poco accidentata e impervia, dire che il 4x4 è sufficiente mi sembra quasi ridicolo, dato che per procedere senza bruciare la frizione servirebbero le ridotte e una buona altezza da terra. Sulle rampe molto sconnesse è difficile prendere velocità e senza ridotte anche i moderni SUV turbodiesel faticano, bisogna sempre"giocare" con la frizione, con rischi che tutti sapete. Ho visto e percorso tante strade sterrate nella mia vita, ma una strada così mai!
Lungo la strada non ci sono spiazzi o punti in cui fermarsi, se per disgrazia si trova un altro veicolo che viene in senso opposto al nostro c'è da ridere...o da piangere!
Noi oggi con la PANDA 4X4 siamo arrivati all'ultima baita a quota 1060 m e nonostante sia piccola e leggera qualche difficoltà l'abbiamo avuta. A questa baita c'è un solo posto auto (praticamente si parcheggia alla fine della strada) e abbiamo faticato anche a girare i 3,50 metri del Pandino! Alle baite pochi metri prima ci stanno circa 3 auto.
Su molti report (non solo di questo sito) molte di queste cose non le leggo, anzi, ho persino letto che PUO' BASTARE UNA PICCOLA UTILITARIA per percorrerla!! MA CI PRENDIAMO PER I FONDELLI?? Una qualsiasi automobile normale al primo fosso ci lascia la coppa dell'olio e non solo!!
Detto questo, CHI CI TIENE ALLA PROPRIA AUTO, anche 4X4 (come me) FAREBBE BENE A NON PERCORRERLA, E LASCIARLA AI PARCHEGGI ALLA FINE DELL'ASFALTO.
L'AVVENTURA: Partiti dall'auto poco dopo le 6, ci dirigiamo velocemente verso la baite Paltani e per arrivarci guadiamo il torrente, con qualche difficoltà (il ponte è rotto), ma comunque fattibile. Arrivati alla "PRESA DELL'ACQUA", a quota 1300 metri troviamo le prime difficoltà, attraversiamo queste ultime e ci addentriamo nel canale in vista della neve. Qui abbiamo dovuto desistere dopo tanti tentativi! Il torrente era praticamente in piena e non si riusciva a trovare il modo di attraversarlo, l'unico modo era togliersi scarponi, calze e pantaloni e "tentare" di guardalo, sempre sperando di non farsi male, visto i salti d'acqua, con conseguente bagno!
Torniamo indietro sul piano erboso prima dell'ingresso del canale e decidiamo di salire per il sentiero estivo, che si innesta nel canale poco oltre i 2000 metri. Sembra facile a dirlo, ma trovare il sentiero no. Seguiamo la poco evidente traccia di sentiero che si inerpica nel bosco (cartello PASSO MALGINA), ogni tanto incontriamo un bollo sule rocce, ma questo si è rivelato il sentiero della GRAN VIA DELLE OROBIE, che conduce nell'altra valle! Secondo il guardiaparco che abbiamo trovato alla baite Paltani, poco prima dell'auto, il sentiero che sale nella valle è poco visibile e difficile da trovare! MA VA?? NON CE NE SIAMO ACCORTI! Siamo giunti fino a circa 1800 metri, tra cespugli e piante abbattute dalle valanghe, girando in lungo e in largo per capire dove fosse il sentiero giusto. Poi abbiamo desistito e abbiamo iniziato una CARAMBOLICA discesa, perdendo nuovamente la traccia, sui ripidi pendii con scarponi da sci!! In qualche modo siamo arrivati sani e salvi alla macchina.
Ora, io capisco che è una zona particolare, le condizioni cambiano spesso, ecc ecc, ma bisognerebbe scrivere le cose come stanno nei report, e non facendo sembrare troppo semplici le cose. Le condizioni possono cambiare di giorno in giorno in quel canale, ma vado in montagna da una vita, e mi sono trovato in situazione difficili, ma quel guado stamattina era praticamente IMPOSSIBILE come ha detto anche il guardiaparco! A sua detta l'innevamento quest'anno è scarso in quella zona e la valanga purtroppo non ha raggiunto l'imbocco del canale, rendendo difficile immettersi.
Vedendo il canale sinceramente non ci vedo neanche questa gran sciata, la parte alta sicuramente merita, ma al di sotto dei 2000 metri diventa più un "sopravvivere" in mezzo ai resti della valanga, detriti e sassi. Proprio non capisco come si possa decantarlo tanto come una delle sciate più belle delle orobie. Le belle sciate sono altre, non la Malgina, che trovo più un'avventura nella natura selvaggia. OPINIONE PERSONALE, OGNUNO PUO' PENSARLA COME VUOLE.
Spero di non essere frainteso per quello che ho scritto, le polemiche sono e devono essere costruttive, affinchè nei report in futuro ci sia più precisione e onestà.
Bella giornata in compagnia e sono felice di aver visto questa valle così selvaggia più da vicino. Chissà, magari un giorno ci riproverò!
_________________
La Montagna, che Passione!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO64



Registrato: 25/02/07 17:58
Messaggi: 124
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

...sei riuscito anche a tornare... Laughing Laughing Laughing
...le Orobie lasciano sempre il segno e poi ieri sera ti avevo detto di portare anche la MUTA, la mannaia, la moto sega , ecc... Laughing Laughing Laughing

...ma va la, tutta esperienza... Wink Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cami68



Registrato: 10/11/08 12:17
Messaggi: 85
Residenza: Mandello

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da sabato le condizioni del torrente potrebbero essere peggiorate, certo qualche salto da un sasso all'altro è stato fatto, ma io (purtroppo) ho le gambe corte e sono riuscita ad attraversalo. Di solito la presa è svalangata (ci sono stata più volte) ma conoscendo la gita si riusciva a salire quei 150 mt di dislivello nel letto del torrente che permettevano la salita per il canale.
Certo la val Malgina è un posto singolare dove qualche ravanata orobica è da mettere in conto... Oltre a noi sono saliti altri 3/4 gruppi sabato e tutti hanno superato i salti del torrente. Io sono salita con 4x4 suzuki s4 (tipo sedici) , in realtà guidava un ex rallysta molto molto abile...
Ho caricato qualche immagine nella mia personal gallery in modo che si possano vedere le condizioni di sabato ma non riesco a riportare qui sotto il lik.
Top
Profilo Invia messaggio privato
preca



Registrato: 16/10/07 11:01
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai perfettamente ragione, forse l' entusiasmo della prima volta tralascia qualche difficolta'...

La strada secondo me fai prima a farla a piedi, saranno 30' in piu' - il canale per sciarlo bene fino in fondo deve essere bello liscio e con pochi sassi e quest' anno non ha ancora fatto molto caldo, pero' c'e' tanta neve in alto non ancora trasformata perche' e' venuta tardi, se poi ci metti anche il guado per prendere la neve...allora non so se ne vale la pena nemmeno per una "prima".
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 5:25 pm    Oggetto: Re: AVVENTURA IN VAL MALGINA Rispondi citando

STAMBECCO92 ha scritto:

Io non sopporto i report scritti A META' o in modo POCO CHIARO.


minchia, la mancata sciata ti ha reso nervoso?! Laughing
nei report non è detto che si debba entrare nel dettaglio dell'itinerario. E l'itinerario può contenere delle sviste o dimenticanze di cui puoi proporre la correzione.
io quel divieto non lo ricordo, sarà che era presto quando lo feci...

STAMBECCO92 ha scritto:

procedere senza bruciare la frizione servirebbero le ridotte e una buona altezza da terra. Sulle rampe molto sconnesse è difficile prendere velocità e senza ridotte anche i moderni SUV turbodiesel faticano, bisogna sempre"giocare" con la frizione, con rischi che tutti sapete.


io ero salito con una fiat 600, gommata estiva ed eravamo in tre. testimoni autorevoli possono confermare Laughing arrivato alla fine della strada mi ricordo di aver pensato...tutto qui??? a leggere i report mi ero preparato ad una cosa più impestata. la frizione ha fatto altri 120000km da allora e va alla grande, la coppa dell'olio non aveva un graffio

per quanto riguarda le condizioni, saprai meglio di me che sono mutevoli, del resto sotto la neve c'è un torrente sempre molto carico. è inutile che te la prendi con chi scrive i report, sono delle impressioni soggettive, scritte "senza impegno", sta a te interpretare e prevedere le condizioni.

infine sull'itinerario: mi pare che tu non l'abbia percorso quindi ne hai un'impressione parziale. Io l'ho fatto una sola volta, in condizioni eccezionali e ti garantisco che è una gran bella sciata, sia la ripida pala della cima sia il canale. quest'anno ci tornerò, ma aspetterò che la neve diventi completamente estiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

noi 2 anni fà ... nessun problema , ne di parcheggio ne nel canale. magari c'era + neve, ricordo il rosso che con gli scarponi a mollo(nel classico attraversamento) aiutava la stefy a.... bagnarsi.. io sono salito dalle rocce subito a dx ( un pò ostiche ) ... Laughing poi da lì sci in spalla fino in cima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riki



Registrato: 21/02/07 17:57
Messaggi: 348
Residenza: Alzano Lombardo (Bg)

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ Stambecco92: è chiaro che non ti piacciono questo tipo di gite: le Orobie Valtellinesi. Ma da qui scaricare le colpe sugli altri ce ne passa. Io l' ho salito sabato 8 giugno e ne sono rimasto affascinato. Essendo stata la nostra la prima salita stagionale documentata avevamo messo in conto anche eventuali fallimenti ma senza piagnistei o prendersela con gli altri. Il canalone della Malgina è fatto cosi e se ti documenti bene trovi tutte le informazioni che ti servono. Dopo una stagione invernale nessuno ti può dire come è messa la strada o dove arriva la valanga o se il guado è o non è praticabile. Noi l' abbiamo superato con un po' di attenzione, ma la situazione è fortemente dinamica. Abbiamo percorso la stradina con una piccola 4x4 come dicono tutte le relazioni. La valanga è sporca di detriti e anche questo è risaputo. Cos' altro devi sapere per andare in posto come quello? Piuttosto di positivo c'è il fatto che per ora la valanga è solida e non ci sono buchi pericolosi.
Come ti ha detto Cami68 sabato scorso 4 gruppi l' hanno percorso nella sua integrità.
La vostra sfiga è stata una sola: trovare il secondo guado impraticabile per l' ingrossamento del torrente. Poi che piaccia o non piaccia il Canalone è un fatto personale. Wink
Per me è stupendo!

Giù le mani dal canalone della Malgina! Wink
_________________
Riki
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdz



Registrato: 26/03/10 13:34
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Viste le temperature in rialzo e la tanta neve soprastante, la portata del torrente non potrà che aumentare...
Mi sembra di aver capito che le condizioni non siano ottime soprattutto nella parte bassa del canale dove c'è poca valanga. Forse non è stato scritto nei report ma adesso lo sappiamo tutti...
Poi occhio a fidarsi dei report, ogni autore ha il suo grado di esperienza ed affidabilità...
Top
Profilo Invia messaggio privato
STAMBECCO92



Registrato: 06/09/07 10:15
Messaggi: 32
Residenza: Valfurva

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Calma ragazzi, non vi scaldate anche voi, sia chiaro che io non dò la colpa a nessuno in particolare, ci mancherebbe! Sto solo dicendo che nei report ci vuole un pò più di chiarezza, soprattutto in certe gite, tutto qui. Non bisogna banalizzare o far sembrare semplici certi passaggi, perchè la gente poi li legge, va convinta e si ritrova nella m....a! Le condizioni cambiano, senza dubbio, ma sempre meglio esagerare un pò che sottostimare. Perchè atleticamente parlando non siamo tutti uguali, c'è chi fa certi passaggi in scioltezza e chi no.
Per il fatto dell'auto, io sto a quello che era oggi la strada, e sono convinto che con la 600 ci lasciavi la coppa dell'olio sicuro! Poi negli anni passati non lo so.
Anche lì ci vuole chiarezza, visto quello che costano le auto, e visto che io sono un maniaco dell'ordine e della pulizia della macchina!
Non è assolutamente vero che non mi piacciono le orobie valtellinesi! Non c'è solo la Val Malgina in Orobie! In Valgerola o in Valtartano si fanno delle ottime sciate, come in zona Meriggio o al Redorta!! Dipende dalle zone!
Ripeto, sciisticamente mi dispiace ma non è la mia gita, ci sono sciate decisamente migliori! Wink
Anche se almeno una volta mi piacerebbe farla! Very Happy Very Happy
E comunque non me la sono presa, anzi, posso dire di aver fatto un tratto della Gran Via delle Orobie con gli sci (in spalla)! ahahah Mica poco!!
Anche se almeno una volta mi piacerebbe farla! Very Happy Very Happy
_________________
La Montagna, che Passione!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

STAMBECCO92 ha scritto:
Calma ragazzi, non vi scaldate anche voi, sia chiaro che io non dò la colpa a nessuno in particolare, ci mancherebbe! Sto solo dicendo che nei report ci vuole un pò più di chiarezza, soprattutto in certe gite, tutto qui. Non bisogna banalizzare o far sembrare semplici certi passaggi, perchè la gente poi li legge, va convinta e si ritrova nella m....a! Le condizioni cambiano, senza dubbio, ma sempre meglio esagerare un pò che sottostimare. Perchè atleticamente parlando non siamo tutti uguali, c'è chi fa certi passaggi in scioltezza e chi no.
Per il fatto dell'auto, io sto a quello che era oggi la strada, e sono convinto che con la 600 ci lasciavi la coppa dell'olio sicuro! Poi negli anni passati non lo so.
Anche lì ci vuole chiarezza, visto quello che costano le auto, e visto che io sono un maniaco dell'ordine e della pulizia della macchina!
Non è assolutamente vero che non mi piacciono le orobie valtellinesi! Non c'è solo la Val Malgina in Orobie! In Valgerola o in Valtartano si fanno delle ottime sciate, come in zona Meriggio o al Redorta!! Dipende dalle zone!
Ripeto, sciisticamente mi dispiace ma non è la mia gita, ci sono sciate decisamente migliori! Wink
Anche se almeno una volta mi piacerebbe farla! Very Happy Very Happy
E comunque non me la sono presa, anzi, posso dire di aver fatto un tratto della Gran Via delle Orobie con gli sci (in spalla)! ahahah Mica poco!!
Anche se almeno una volta mi piacerebbe farla! Very Happy Very Happy
Citazione:





ma scusa , questa mi pare un pò fuori di melone. x il resto .... cent crap cent co, come dice il mio amico latifondista leone ,detto il futuro capo dei rossi... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Orobie.....se le conosci le eviti!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

STAMBECCO92 ha scritto:
ci lasciavi la coppa dell'olio sicuro! Poi negli anni passati non lo so.
Anche lì ci vuole chiarezza, visto quello che costano le auto, e visto che io sono un maniaco dell'ordine e della pulizia della macchina!


dimentichi la disciplina e l'obbedienza a bordo Laughing

qua dalle mie parti la coppa e gli ammortizzatori li rischi pure sulle statali...

cmq fa parte del gioco, tante strade, a fine inverno, sono rovinate. poi in fin dei conti non è lunghissimo farlo a piedi da dove finisce l'asfalto. tra un cazzata e l'altra ci metti quasi come salire in auto, se poi hai qualche intoppo ci metti pure meno
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque una volta il Kikko ha chiesto informazioni al Dome per quanto riguarda la strada e la sua risposta era stata che ci salivi anche con una Diabbbbbbbbbbbbblo Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi hai rovinato l'idea che mi ero fatto dell'itinerario Evil or Very Mad
Ormai avevo in testa di chiuderci la stagione (non questo we), mi sa che rischierò cmq.

P.S. va che si scherza Very Happy , info su strada e guado (di cui manco sapevo l'esistenza) sono ben accette Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
cami68



Registrato: 10/11/08 12:17
Messaggi: 85
Residenza: Mandello

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi la tentavano due miei amici di Madesimo che nonstante gli avvertimenti mi hanno detto che speravano di riuscire nella grande ravanata orobica.....guado compreso Very Happy
Li ho dettagliatamente avvertiti e gli ho detto di consultare il forum...ma mi hanno risposto che non resistono al fascino di una gita con esplorazione di boscaglia orienteering, canyoning, bouldering, scialp e breve tratto alpinistico...
Poi aggiorno l'argomento......per lo meno sulla possibilità d'accesso al canale
(x la strada salivano con un panda 4x4 fino100 mt sotto le baite colombini quota 950 per cui immagino x loro nessun problema).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati