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STAMBECCO92
Registrato: 06/09/07 10:15 Messaggi: 32 Residenza: Valfurva
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 10:56 am Oggetto: SS 36, tra luci e ombre |
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Vedo che sono nate molte critiche riguardo alla SS36, perlomeno nel tratto LECCO-COLICO. E' la strada che conosco meglio in assoluto, ogni tunnel o ogni curva.
Ora, dovete sapere che sono da sempre molte appassionato dai tunnel, che trovo, in molti casi dei veri capolavori, perchè permettono di oltrepassare montagne o valichi che in molti periodi dell'anno sarebbero impraticabili, raggiungendo la meta in modo semplice e veloce.
Poco tempo fa mi è capitato di entrare in un sito di tunnel e ho osservato che nell'ottobre 2012 sono stati fatti degli studi dall'EUROTAP, un agenzia che si occupa della sicurezza dei tunnel in Europa.
Questa agenzia fa analisi sui tunnel da oltre 30 anni e proprio pochi mesi fa in Italia, ha studiato 3 tunnel, tra i quali la galleria DERVIO (lunga 2798 metri, tra lo svincolo di Bellano e Dervio).
E' curioso, perchè alla faccia di tutti, è risultato tra i MIGLIORI TUNNEL D'EUROPA!
E' stato visto che transitano in media 10891 veicoli al giorno!
Come potete osservare dalla tabella:
SISTEMA DEL TUNNEL: OTTIMO;
ILLUMINAZIONE GALLERIA: OTTIMO;
TRAFFICO E MONITORAGGIO DEL TRAFFICO: BUONO;
SISTEMA DI COMUNICAZIONE: OTTIMO;
VIE DI FUGA: SUFFICIENTE;
PROTEZIONE CONTRO GLI INCENDI: INSUFFICIENTE;
VENTILAZIONE: OTTIMO;
GESTIONE DELLE CRISI: OTTIMO.
VALUTAZIONE EUROTAP: BUONO.
Tenendo conto che è aperta dal 1986 e il progetto risale al dopoguerra non è male!
Per il 2014 sono previste nuove porte di emergenza e un nuovo sistema di drenaggio.
Il titolo dell'articolo a cui vi rimando è:
SICUREZZA GALLERIA IN EUROPA: BENE L'ITALIA, MALE LA SVIZZERA.
http://www.sicurauto.it/news/sicurezza-gallerie-in-europa-bene-litalia-male-la-svizzera.html
Concludo col dire che secondo me, in ogni caso, la Superstrada ABBADIA-COLICO è un vero capolavoro di ingegneria, tenendo conto che i progetti risalgono agli anni '50!!
Poi, sulla qualità costruttiva e sui materiali utilizzati si potrà dire quello che si vuole, ma progettare quasi 40 km di gallerie e viadotti in quegli anni, dove gli ingegneri si sognavano i sofisticati sistemi di oggi, secondo me è un impresa titanica!
Purtroppo la conformazione della roccia e dei pendi che le gallerie attraversano, hanno portato a galla negli anni i vari difetti di costruzione. Sicuramente, da quel punto di vista, si doveva fare meglio, ma d'altronde siamo in Italia.
La storia della frana non mi convince del tutto, allora perchè la galleria ferroviaria (costruita a fine 800) che passa pochi metri sotto, resiste e non ha subito danni?!?! Se la montagna si sposta, si sposta per tutti! Secondo me cercano di nascondere un evidente difetto di costruzione e adesso cercano di rimediare al danno! io sono passato 2 giorni prima della chiusura della MONTE PIAZZO ed era completamente allagata nel punto dei lavori, con vere e proprie cascate che scendevano dalla volta! Chissà cosa ci avranno messo nella soletta!! Solo l'ANAS lo sa, o almeno spero!
Se guardate sul sito dell'Eurotap, noterete che negli anni passati sono stati analizzati anche altri tunnel della 36, tra i quali il BARRO E VALSASSINA, ottenendo ottimi risultati, forse dati anche dal fatto che erano quasi nuovi!
Io direi, smettiamola di lamentarci, perchè in quasi 30 anni di apertura, nel bene o nel male, quella superstrada ci ha fatto raggiungere velocemente la Valtellina, la Valchiavenna e l'Engadina! Ripeto, costruire una strada del genere in quella zona, tra rocce calcaree, pendii ripidi e franosi, in uno spazio così ristretto non era una cosa da poco! Eppure l'hanno costruita...male, ma l'hanno costruita! IL VERO PROBLEMA ERA SE NON ESISTEVA...A QUEL PUNTO DOVEVAMO INVENTARLA!!
_________________ La Montagna, che Passione!! |
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guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 12:05 pm Oggetto: |
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Manfatti nessuno dice mai che gli italiani non sono capaci di progettare e fare.
Al contrario. Solo che ci sono altre classifiche internazionali che ci vedono primeggiare anche in un'altra specialità. In effetti, se si trattasse della solita mela marcia nel cesto di quelle sane, i risultati macro non si spiegherebbero e non si spiegherebbe come mai all'estero non facciamo errori. Che non si tratti dell'erba più verde, per caso?
'Troppo intelligente per essere anche onesto' (John Steinbeck, 'Uomini e topi')
Comunque complimenti per l'analisi: magistrale _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
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ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 3:56 pm Oggetto: |
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Quelle gallerie le conosco abbastanza bene, in quanto spesso, con i Vigili del Fuoco, ci facciamo interventi, esercitazioni, ecc... Studiando sia i classici interventi di incidente o incendio vettura, sia eventuali dissesti idrogeologici o simili!
Inoltre, quelle montagne, le conosco abbastanza, anche dall'interno, esplorandole come speleologo!
La galleria in questione è stata costruita all'interno di una frana sotterranea. Ma questo si sapeva, fin dalla progettazione del tunnel. Difatti, se notate la struttura di quel tunnel differisce di molto da tutte le altre gallerie della SS36 (è tutto rinforzato con putrelle di ferro e, quasi sicuramente, ha delle palificazioni che mantengono il manufatto fisso a della roccia buona, rispetto alla frana che si muove!)
Il problema è sorto quest'anno, a mio avviso, per via delle incessanti piogge che hanno fatto si che la frana si stia spostando ad una velocità maggiore di quella prevista in progetto! Per cui, probabilmente, le palificazioni non sono sufficienti a garantire la stabilità del tunnel. Inoltre, anche i drenaggi previsti, non sono in grado di sopperire ad una così copiosa quantità di acqua.
Come dice STAMBECCO la galleria è stata progettata negli anni '50... non mi risulta che, in quegli anni piovesse così tanto ed incessantemente da febbraio a maggio! E nemmeno si poteva prevedere che, negli anni a venire, la frana, avesse dovuto sopperire a una tale quantità di acqua!
Perciò, ritengo, a mio avviso, veritiere, le ragioni della chiusura. Spero solamente che i lavori di consolidamento, vengano fatti bene e con tutte le tecniche oggi a disposizione, così da garantirci sicurezza, nei nostri viaggi su e giù dalla Valtellina!!!!
P.S. Parlando di tunel e SS36: lo sapete che, il sottopasso di Lecco, era stato progettato con 2 tunnel sovrapposti? Poi, rifacendo i calcoli (fortunatamente, a lavori ancora in corso), hanno capito che il tunnel avrebbe ceduto al peso sovrastante ed è stato ricavata una 3^ galleria (ora utilizzata come tunnel di servizio) per sgravare di qualche migliaia di tonnellate il manufatto??? _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
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STAMBECCO92
Registrato: 06/09/07 10:15 Messaggi: 32 Residenza: Valfurva
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 5:36 pm Oggetto: |
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ZioPunzo ha scritto: | Quelle gallerie le conosco abbastanza bene, in quanto spesso, con i Vigili del Fuoco, ci facciamo interventi, esercitazioni, ecc... Studiando sia i classici interventi di incidente o incendio vettura, sia eventuali dissesti idrogeologici o simili!
Inoltre, quelle montagne, le conosco abbastanza, anche dall'interno, esplorandole come speleologo!
La galleria in questione è stata costruita all'interno di una frana sotterranea. Ma questo si sapeva, fin dalla progettazione del tunnel. Difatti, se notate la struttura di quel tunnel differisce di molto da tutte le altre gallerie della SS36 (è tutto rinforzato con putrelle di ferro e, quasi sicuramente, ha delle palificazioni che mantengono il manufatto fisso a della roccia buona, rispetto alla frana che si muove!)
Il problema è sorto quest'anno, a mio avviso, per via delle incessanti piogge che hanno fatto si che la frana si stia spostando ad una velocità maggiore di quella prevista in progetto! Per cui, probabilmente, le palificazioni non sono sufficienti a garantire la stabilità del tunnel. Inoltre, anche i drenaggi previsti, non sono in grado di sopperire ad una così copiosa quantità di acqua.
Come dice STAMBECCO la galleria è stata progettata negli anni '50... non mi risulta che, in quegli anni piovesse così tanto ed incessantemente da febbraio a maggio! E nemmeno si poteva prevedere che, negli anni a venire, la frana, avesse dovuto sopperire a una tale quantità di acqua!
Perciò, ritengo, a mio avviso, veritiere, le ragioni della chiusura. Spero solamente che i lavori di consolidamento, vengano fatti bene e con tutte le tecniche oggi a disposizione, così da garantirci sicurezza, nei nostri viaggi su e giù dalla Valtellina!!!!
P.S. Parlando di tunel e SS36: lo sapete che, il sottopasso di Lecco, era stato progettato con 2 tunnel sovrapposti? Poi, rifacendo i calcoli (fortunatamente, a lavori ancora in corso), hanno capito che il tunnel avrebbe ceduto al peso sovrastante ed è stato ricavata una 3^ galleria (ora utilizzata come tunnel di servizio) per sgravare di qualche migliaia di tonnellate il manufatto??? |
Tutto vero ZioPunzo, anzi, ti ringrazio per le tue delucidazioni, visto che ne sai molto più di me!
Ora, leggendo alcuni articoli di vecchi giornali, noto che effettivamente si parla di una frana sotterranea, che indubbiamente c'è.
Mi restano sempre 2 interrogativi:
1) LA GALLERIA DEL TRENO, CHE PASSA POCHI METRI DI DISLIVELLO SOTTO, PERCHE' NON VIENE TOCCATA E NON HA SUBITO DANNI? VISTO CHE I TRENI CONTINUANO A PASSARE DA ANNI SENZA ALCUN PROBLEMA.
2) Vista la frana, io, nella mia ignoranza, a questo punto non mi fiderei più a tener buone le 2 canne esistenti.
Da quanto mi risulta, i problemi sono iniziati nel 1999, quando le volte, sotto la pressione della montagna, hanno cominciato a cedere e sono stati messi dei rinforzi. Ora, a distanza di 10 anni ci risiamo, la montagna si sposta e adesso, oltre alla volta, anche l'asfalto ha ceduto e mi risultano anche notevoli cambi di altimetria, che sono poi la causa della chiusura.
L'unica soluzione, come propongono alcuni geologi, è scavare 2 nuove canne, più in profondità, dove il terreno all'interno è più stabile!
Ora possiamo anche mettere tutti i rinforzi che vogliamo, per cercare di stabilizzare la galleria e il terreno tutto intorno, ma se la montagna è in continuo movimento, tra 10 anni siamo ancora qui!!!
Non penso proprio che il cemento armato e l'acciaio possano fermare una montagna! E questo gli ingegneri lo sanno bene, ma costruire 2 nuovi tunnel costa! Aspetteranno che qualcuno ci rimanga sotto! Perchè, mi dispiace dirlo, ma secondo me, andrà a finire così, tra 1,2 o 100 anni quella montagna finirà nel lago, questo è poco ma sicuro! _________________ La Montagna, che Passione!! |
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grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 6:18 pm Oggetto: |
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si sa che lo sport che va x la maggiore in Italia è lamentarsi di ciò che si ha. continuiamo pure a piangerci addosso x il bene di questo paese che nel bene o nel male fino ad oggi ci ha garantito un'esistenza più che dignitosa e agiata. |
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furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 7:23 pm Oggetto: |
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grigna ha scritto: | si sa che lo sport che va x la maggiore in Italia è lamentarsi di ciò che si ha. continuiamo pure a piangerci addosso x il bene di questo paese che nel bene o nel male fino ad oggi ci ha garantito un'esistenza più che dignitosa e agiata. |
madonna che paroloni _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
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guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 7:26 pm Oggetto: |
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Infatti, perchè mai lamentarsi?
Che ci mettano 4 ore per andare in Valtellina e la smettano di rompere, che tutti insieme sono meno voti che un quartiere di Palermo.
L'esistenza più che dignitosa l'ha garantita il 20% che produce all'80% che ci campa, e alla lunga i conti infatti non reggono. 'Questo paese' è una terminologia che si definisce 'totalità vuota'. Pregasi specificare meglio, se no è vero tutto e il contrario di tutto. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
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grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 7:42 pm Oggetto: |
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guidoval ha scritto: | Infatti, perchè mai lamentarsi?
Che ci mettano 4 ore per andare in Valtellina e la smettano di rompere, che tutti insieme sono meno voti che un quartiere di Palermo.
L'esistenza più che dignitosa l'ha garantita il 20% che produce all'80% che ci campa, e alla lunga i conti infatti non reggono. 'Questo paese' è una terminologia che si definisce 'totalità vuota'. Pregasi specificare meglio, se no è vero tutto e il contrario di tutto. |
lamentarsi non serve a nulla. la montagna sta scivolando verso valle, non si fermerà con le lamentele. Quando è stata progettata e realizzata la galleria non c'erano ancora le strumentazioni per rilevare questo problema e oggi ne paghiamo le conseguenze. Bisogna solo portar pazienza e sperare che la provinciale a lago regga x questi 2 mesi, forse meno di emergenza. |
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grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 7:43 pm Oggetto: |
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furbo ha scritto: | grigna ha scritto: | si sa che lo sport che va x la maggiore in Italia è lamentarsi di ciò che si ha. continuiamo pure a piangerci addosso x il bene di questo paese che nel bene o nel male fino ad oggi ci ha garantito un'esistenza più che dignitosa e agiata. |
madonna che paroloni |
è la verità stefano dai.....è ora di finirla di lamentarsi per qualsiasi cosa. gli altri son sempre migliori di noi, in germania di qua, in svizzera di la. ma si trasferitevi pure che meno siamo qui in Italia e meglio staremo |
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guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 7:57 pm Oggetto: |
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" ma si trasferitevi pure che meno siamo qui in Italia e meglio staremo "
Ma come? hai appena detto che si sta così bene! _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
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grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
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Inviato: Dom Mag 19, 2013 8:03 pm Oggetto: |
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guidoval ha scritto: | " ma si trasferitevi pure che meno siamo qui in Italia e meglio staremo "
Ma come? hai appena detto che si sta così bene! |
si puo sempre raggiungere la perfezione |
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Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
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Inviato: Lun Mag 20, 2013 6:45 pm Oggetto: |
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cerco di dare un contributo da geologo
http://www.calameo.com/books/000736284cfe3ba3d8f58
leggetelo, è scaricabile online...
c'è una interessante scheda sulla frana.
fra le immagini trovate anche queste
nella prima vedete gli spostamenti della frana, si parla di spostamenti in mm/anno o al più cm/anno.
nela seconda la posizione delle canne rispetto ai limiti presunti della DGPV (deformazione gravitativa profonda di versante)
La galleria ferroviaria, secondo la scheda, subisce lesioni che vengono monitorate e aggiustate dai ferrovieri...probabilmente minori rispetto alla SS36 poichè si trova più in superficie dove le pressioni sono inferiori (anche gli spostamenti).
La canna sud (anche se mi pare che tutti usino il N e il S a caso, insomma, quella in direzione Colico), è praticamente su un piano di scorrimento della frana, dove gli sforzi sono maggiori e questo sicuramente sta provocando i maggiori problemi.
le DGPV non hanno piani di scivolamento classici, sono intere montagne che si muovono deformandosi gradualmente, ci sono zone che si deformano di più ed altre di meno, per intendersi, non sono come un lastrone da vento su brina di fondo!
Sapevano i progettisti della frana? forse si, forse no, io non lo so...ma ricordo che un mio prof. che stimo molto (il Prof. Bini), nel 2000 aveva rilasciato una intervista sul Corsera dove "denunciava" come a livello progettuale c'erano tutte le evidenze e le conoscenze della frana e che si poteva ovviare al problema con un percorso più interno.
Detto questo, come vedete dalla seconda immagine, anche spostandosi più all'interno rispetto al piano di discontinuità, ci si troverebbe sempre in una zona in deformazione, occorrerebbe probabilmente andare molto più in profondità (in basso) con costi enormi, e senza la certezza di essere al di fuori della DGPV.
Per questo occorrerà convivere con il problema...
[/url] _________________ "io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012 |
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STAMBECCO92
Registrato: 06/09/07 10:15 Messaggi: 32 Residenza: Valfurva
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Inviato: Lun Mag 20, 2013 7:03 pm Oggetto: |
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Nibi ha scritto: | cerco di dare un contributo da geologo
http://www.calameo.com/books/000736284cfe3ba3d8f58
leggetelo, è scaricabile online...
c'è una interessante scheda sulla frana.
fra le immagini trovate anche queste
nella prima vedete gli spostamenti della frana, si parla di spostamenti in mm/anno o al più cm/anno.
nela seconda la posizione delle canne rispetto ai limiti presunti della DGPV (deformazione gravitativa profonda di versante)
La galleria ferroviaria, secondo la scheda, subisce lesioni che vengono monitorate e aggiustate dai ferrovieri...probabilmente minori rispetto alla SS36 poichè si trova più in superficie dove le pressioni sono inferiori (anche gli spostamenti).
La canna sud (anche se mi pare che tutti usino il N e il S a caso, insomma, quella in direzione Colico), è praticamente su un piano di scorrimento della frana, dove gli sforzi sono maggiori e questo sicuramente sta provocando i maggiori problemi.
le DGPV non hanno piani di scivolamento classici, sono intere montagne che si muovono deformandosi gradualmente, ci sono zone che si deformano di più ed altre di meno, per intendersi, non sono come un lastrone da vento su brina di fondo!
Sapevano i progettisti della frana? forse si, forse no, io non lo so...ma ricordo che un mio prof. che stimo molto (il Prof. Bini), nel 2000 aveva rilasciato una intervista sul Corsera dove "denunciava" come a livello progettuale c'erano tutte le evidenze e le conoscenze della frana e che si poteva ovviare al problema con un percorso più interno.
Detto questo, come vedete dalla seconda immagine, anche spostandosi più all'interno rispetto al piano di discontinuità, ci si troverebbe sempre in una zona in deformazione, occorrerebbe probabilmente andare molto più in profondità (in basso) con costi enormi, e senza la certezza di essere al di fuori della DGPV.
Per questo occorrerà convivere con il problema...
[/url] |
Grande NIBI!!!
Ho solo tre parole: SE NE SAI!!
Però sinceramente qualche carta simile l'avevo vista anche io, ma non pensavo andasse così all'interno, pensavo fosse una cosa più superficiale!
A questo punto anche un'altra galleria sarebbe inutile, a meno che si vada molto più in profondità!
Certo che sarà sempre un cantiere quella galleria, perchè sicuramente ogni tot anni la montagna si sposterà e quindi la galleria subirà sempre qualche danno. _________________ La Montagna, che Passione!! |
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ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
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Inviato: Lun Mag 20, 2013 7:48 pm Oggetto: |
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Beh! Nibi ne sai una più del diavolo!!!!
GRANDE!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
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grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
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Inviato: Lun Mag 20, 2013 8:08 pm Oggetto: |
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Allora Nibi, che il Prof. Bini si decida. ieri sulla Gazzetta di Lecco ho letto un'intervista in cui diceva che ai tempi della progettazione non era ancora possibile individuare questa frana.10 anni fa ha detto che era possibile |
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