Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
guidoval
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 11:15 am Oggetto: |
|
|
Inutile e dannoso perchè chiamare 'alpinismo' l'innocuo pascolare che si fa nel 99,9% dei casi farà anche iscrivere 20 persone ai corsi CAI ma poi migliaia di mamme non comprano ai loro adorati bambini la roba da ski...touring con grande dispiacere per le aziende e qualche ricaduta in termini di turismo sostenibbbile per il derridorio. Ma soprattutto si lede la maestà a quelli veri. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 12:08 pm Oggetto: |
|
|
che la sciata con attrezzi da freeride sia una cosa e con attrezzi race un altra (più penalizzata, chiaramente) è scontato.
Che l'escursione/gita (o come vogliamo chiamarla..) sia una cosa e le gare sia un altra è pure scontato....(estate o inverno è uguale!!)
Che si cerchi di creare una netta divisione tra chi va in montagna con le pelli (cioè con gli sci e le propie forze ...) è solo una stupida questione che non merita più di poche righe.
Perche ognuno di noi ha uno stile che si colloca in uno spettro di sfumature ...
Che poi far su e giù del timonio possa non essere scialpiismo, potrebbe essere anche vero....ma come l'abito non fa il monaco ...l'attrezzatura non fa lo scialpinista!!  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 12:25 pm Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: | Che si cerchi di creare una netta divisione tra chi va in montagna con le pelli (cioè con gli sci e le propie forze ...) è solo una stupida questione che non merita più di poche righe. | Quoto. Anche perchè vedo gente con attrezzatura race che ha un andatura da gita Cai e, per contro, altri con attrezzi free-ski che non riescono neanche a fare una curva con 80m di raggio. Tutte ste chiacchiere secondo me puzzano sempre di volpe e uva... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 12:25 pm Oggetto: |
|
|
e infatti è inutile, più che stupido, voler definire in modo sistematico qualcosa che esiste in miliardi di combinazioni di modi tempi luoghi diversi e, realisticamente, non serve a un beneamato.
Un po' come cercare di governare gli italiani (non è mia ma di uno che aveva capito). È per questo, che questi 3d fioriscono. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 12:29 pm Oggetto: |
|
|
non posso che quotare dome e guido!
....a riguardo aggiungo:
Su skialper (uno due numeri fa??) mi è piaciuto molto l'articolo di chiusura di Isman _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 12:59 pm Oggetto: |
|
|
>>Che si cerchi di creare una netta divisione tra chi va in montagna con le pelli (cioè con gli sci e le propie forze ...) è solo una stupida questione che non merita più di poche righe.
ok allora la divisione convenzionale la poniamo sull'uso delle pelli. confermato
quindi lo sci da fondo é escluso. Su quello mi pare che siamo tutti d'accordo che praticano un'altro sport
pero' dovresti togliere la parte tra parentesi |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Pensa che ci sono posti (uno è a 1 km da casa mia ) dove se vai in montagna con sci diversi da quelli da fondo ti considerano uno sfigato.
Cent cü cent cràp _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
kurtsk8
|
Inviato: Mar Apr 09, 2013 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Io non capisco neanche perché molti continuano ad andare in giro con gli sci quando hanno inventato la tavola.
 _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Apr 09, 2013 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Neanche io.
Quella imbandita, intendo. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Mar Apr 09, 2013 8:01 pm Oggetto: |
|
|
kurtsk8 ha scritto: | Io non capisco neanche perché molti continuano ad andare in giro con gli sci quando hanno inventato la tavola.
 |
rilancio
io non capisco perchè continuino a girare con la tavola a spalle che hanno inventato la split ( che una volta unita è uguale uguale x affettare il salame )
 _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
kurtsk8
|
Inviato: Mar Apr 09, 2013 8:30 pm Oggetto: |
|
|
gimidar ha scritto: | kurtsk8 ha scritto: | Io non capisco neanche perché molti continuano ad andare in giro con gli sci quando hanno inventato la tavola.
 |
rilancio
io non capisco perché continuino a girare con la tavola a spalle che hanno inventato la split...
 |
Perché la gente è de coccio  _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
Fabrix
|
Inviato: Mar Apr 09, 2013 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Stamattina, ancora al bnuio abbiamo raggiunto il passo. Lungo le ancore la neve copiosa del passo era diventata nevischio. Uait-aut nella discesa al Mandrone, poi la visibilità migliora al sorgere del sole. Si intravede addirittura qualche squarcio nel cielo e qualche raggio di sole illumina il Corno Bedole. Attendiamo chiassosi all'inizio della salita al P.Pisgana l'arrivo dei primi. Le prime 3 coppie hanno già fatto selezione , si "intuisce" chi è il dominatore osservando gli sguardi dei 6 . Da li in poi è stato un continuo incitare gli atleti durante la salita, ho guardato le loro facce. Ho fatto una mezz'oretta di assistenza all'organizzazione al P. Pisgana e mi sento di quotare Guido. Pensare di completare il giro in quelle condizioni HA qualcosa di epico. Quando l'orologio mi dice che è ora saluto le due guide e mi tuffo nel Pisganino. Gran neve, poi di nuovo uait-aut e neve che peggiora. Il ritrovare le paline giù alle "prese" è stato sollevante. Innevamento abbondante su tutta la stradina, divertente (toboga). Sul finale ho incontrato un amico guida che mi ha riferito che in quel momento i primi avevano doppiato l'Adamello, sticazzi Poi ancora salita meccanizzata al Corno, discesona in pista, macchina, a casa prima di pranzo. sono curioso di vedere il video ma invito ad una riflessione. L'attrezzatura da gara non è fatta per sciare, gli "scarponi" (Babbuccio docet) dovrebbero avere un altro nome... perchè paragonare la sciata di un atleta in gara a quella del freerider che è li a far curvoni con attrezzatura da g 9776 (pesata venerdi sera) ? Seguiranno foto  |
Quoto al 100%
Domenica ero anche io lì per l'Adamello. In cima ho visto le facce di questi atleti sconvolte, devastate dalla fatica. Smorfie di puro dolore. Ho visto i primi e poi in salita per il Valletta anche gli ultimi e mi sono sembrati uguali e tutti semplicemente belli! |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:57 pm Oggetto: |
|
|
da quando fanno le gare individuali in linea è diventato uno sport molto simile al ciclismo...
anche io da ragazzo stavo lì a veder passare il giro d'Italia fino all'ultimo corridore, affascinato da quegli atleti e quello che riuscivano a fare |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Apr 10, 2013 8:29 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | da quando fanno le gare individuali in linea è diventato uno sport molto simile al ciclismo |
è quello che dicono anche loro, quelli forti, che non vogliono parlare di aspetti 'alpinistici'. Anche il pubblico la vive così. Il terzo giorno della Pierra Menta salgono sul percorso circa 3000 persone! Sembra un esodo biblico!
Almeno una volta nella vita BISOGNA andare su un passo a veder passare il Giro, e anche il terzo giorno della Pierra. Con la gara di scialp le sensazioni però sono molto più forti. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
|