Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marcog
|
Inviato: Mer Feb 27, 2013 3:02 pm Oggetto: Grem - finalmente soli! |
|
|
Pensando alla cima di Grem mi vengono in mente alcune caratteristiche:
- Vicinanza alla pianura, in 1 h e 30 da Gorgonzola si è alla partenza
- Panorama molto aperto, grazie alla disposizione degli alpeggi e grazie al percorso su dorsale
- Affollamento di scialpinisti e pedoni (forse perché è una bella gita)
- Sciabilità che degrada velocemente, data esposizione e quota ma che in buone condizioni è fantastica.
Queste caratteristiche influiscono sulla scelta se fare una visita al Grem, e la tempistica può renderne alcune più importanti di altre.
Ora - veniamo al titolo – come è possibile poter scrivere un report sul Grem salito e sceso senza trovare nessuno? Basta scegliere bene l’ora di partenza, alle 9:30 sci ai piedi - o meglio - le 21:30! Ecco il trucco.
La luna piena in aggiunta alla copertura nuvolosa prevista da ovest che tarda ad arrivare ed ecco confezionata la condizione per una gita un po’ più speciale delle altre, l’adesione entusiastica della mia morosa è comunque l’elemento più importante per aver la voglia di fare gite del genere.
Scelgo di partire dalla parte di Gorno per evitare le fasce boscose, nel frattempo la luna già sorta comincia a baciare con i suoi raggi i pendii che ci apprestiamo a visitare.
Purtoppo la luna non scalderà i pendii e la crosta da rigelo dovuta alla giornata che immagino sia stata caldissima farà in modo che la sciata in discesa sia da dimenticare.
Mi affido ad appoggi precari per poter scattare foto con lunghi tempi di esposizione, e magari anche un po’ di tecnica in più sarebbe utlie, spero comunque le foto vi piacciano
Il bilanciamento del bianco è molto difficile, in compenso l’ispirazione non manca!
La pila frontale non è necessaria, facciamo perfino ombra
Man mano che si sale si comincia a vedere anche il versante di Oltre il Colle
Raggiungiamo la malga alta e continua la splendida solitudine
Più ci alziamo e più la pianura con le sue luci entra nella visuale
E finalmente raggiungiamo la vetta
Il cielo non è perfettamente limpido e un po’ di foschia aleggia sulla pianura, ma lo spettacolo è estremamente appagante.
Per tornare lungo la cresta scegliamo di non togliere le pelli, il freddo rende la neve molto veloce. Una volta superata la cresta leviamo le pelli e siamo in perfetto assetto da discesa.
Solo le parti pistate concedono qualche curva, il resto è compromesso da una crosta non portante – degna del miglior cartonato orobico.
Riusciamo a salvare le gambe ed eccoci quasi all’auto, sono le 2 di notte.
Il senso di bellezza scaturito da una gita del genere è veramente speciale: silenzi, pace, serenità e poesia. Ogni gita ha la sua identità, e penso che questa lascerà il suo ricordo in me per molto tempo. Ne è sicuramente valsa la pena. _________________ la motoslitta e' intestata al cane |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Mer Feb 27, 2013 3:48 pm Oggetto: |
|
|
è vero, le foto non sono il massimo anche se suggestive ,ma è "colpa" di chi ci vizia in questo forum l'entusiasmo che traspare ed il racconto però compensano  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Mer Feb 27, 2013 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Io pensavo di andarci domani...e si vede proprio che vi è piaciuta  |
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Gio Feb 28, 2013 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marco , con la luna piena si va quando si è "soli "...... io non ci vado più. In compenso ,trovandomi senza lavoro , riesco ad andare a fare scialpinismo almeno tre volte a settimana .
Durante il giorno però !!!
Ciao Andrea |
|
Top |
|
 |
fiore
Registrato: 13/02/07 00:57 Messaggi: 843 Residenza: Ranica (potalandia)
|
Inviato: Gio Feb 28, 2013 8:00 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | è vero, le foto non sono il massimo anche se suggestive ,ma è "colpa" di chi ci vizia in questo forum l'entusiasmo che traspare ed il racconto però compensano  |
quoto in toto !  _________________ andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom) |
|
Top |
|
 |
|