Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sci da ripido/canalini

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gimmi



Registrato: 12/03/08 16:35
Messaggi: 11
Residenza: Arco

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 11:38 am    Oggetto: Sci da ripido/canalini Rispondi citando

Salve a tutti, qualcuno sa consigliarmi per esperienza sci da ripido e canalini?
_________________
Papàagricoltore
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Criterio generale: piuttosto dritti (non sciancrati) e secchi (non morbidi, coda che sostenga, torsione il meno possibile).
Attacchi bloccabili, o almeno quasi.
Il tutto da tenere bene (sci sciolinati, lamine a posto).


Tutti gli altri parametri, lungh. largh. dipendono da come scii tu, fin dove pensi di spingerti, e da cosa preferisci. Io per esempio soddisfo in pieno solo la terza regolina, e per quel che faccio io basta e avanza. Sulle cose 'umane' e in condizioni, gli sci di oggi van bene tutti
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cuki



Registrato: 15/12/10 20:58
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 1:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi trovo molto bene con i Dynastar 8000,che soddisfano appieno tutte le caratteristiche (peraltro enunciate da Guidoval) che vorresti da uno sci sul ripido....tranne una....portarli sulla schiena pesano non poco! A fine stagione scorsa ho avuto modo di avere tra le mani dei Goode Pash 80 (188 cm),sulla schiena si portano benissimo (sono in carbonio)...diciamo quasi 1/2 kilo in meno ad asta e sono anche più lunghi...devo fare ancora qualche uscita "giusta" per poter avere un parere specifico...ma la sensazione è quella di uno sci meno equilibrato rispetto all'8000,meno camber e coda meno "granitica" rispetto al dynastar.
Molto maneggevole in inserimento di curva con una spatola giustamente morbida ma con rigidità torsionale...esageratamente fantastica! Shocked mix che conferisce la capacità di adattarsi meglio al ripido in tutte le condizioni di neve dalla granpolvere al firn,meglio l'8000 solo sul duro,quindi maggior polivalenza nelle varie nevi che s'incontrano...mentre con tutto il bene che voglio all'8000 nei polveroni pressati è "un'ancora!!" e bisogna andar belli decisi per farli riemergere dalle profondità delle nevi...oppure scendere col tachimetro a fondoscala e non dargli tempo di inabissarsi...Cool
Uno sci non immediato ma che ha punti di forza interessanti...di sicuro non il prezzo infatti nel rapporto qualità/prezzo il dynastar stravince. Wink
Spero di averti dato indicazioni utili.
_________________
Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

la trab ha fatto i "ripido" che hanno stesse geometrie dei polvere ma una maggiore rigidità, i nomi si collegano logicamente alle caratteristiche e all'utilizzo. In questo caso però mi stupisce la sciancratura, forse eccessiva per la destinazione prevalente dello sci.
Alla fine saltando, nei canalini, la sciancratura serve a poco, mentre può dare qualche problema nelle pause tra un salto e l'altro.
Ovvio che se la pendenza comincia a diminuire e fai curve non saltate un po' di sciancratura aiuta.
Secondo me un ottimo sci per il ripido, anche da spallere è il duo sint aero, adesso sostiuto dal "maestro"
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
soleneve



Registrato: 01/04/09 23:49
Messaggi: 115
Residenza: gorgonzola

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2012 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inizia col facile con quello che hai e.....stringi gli attacchi! Very Happy

Poi si vedrà
_________________
pegg c'la và mej la se comda



valerio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati