Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
opinioni sulla 550d
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti

premettiamo che mi reputo ancora super neofita della fotografia reflex ma volevo chiedere un consiglio:

il 18-55 canon da kit è un buon obiettivo ma inizio a trovarci un po' di sofferenze

con diaframma un po' chiuso verso gli f8 -f11 si comporta egregiamente soprattutto per quanto riguardano i paesaggi ma trovo che la nitidezza cala sia a 18mm che da 35 a 55mm con diaframma chiuso e certe volte i contorni non ben definiti.

Fotografo spesso in luoghi chiusi o abbastanza bui, a diaframmi chiusi per poter stare in un tempo di scatto che a mano libera non dia il mosso/micromosso.
evito di alzare gli iso sopra gli 800, al massimo 1600 ma qui un po' di rumore si inizia a vedere. tutto risolvibile in pp comunque.

Il 50 1.8 anche se pur un buon obiettivo e consigliato da tutti, per il mio parere in apsc è troppo lungo e limitante.... per di più non vorrei un fisso per ora.

vorrei un obiettivo con più nitidezza e se possibile luminoso.

per ora i due unici obiettvi che ho provato sono:

- il tamron 17-50 f 2.8
- il sigma 17-70 2.8- 4 (quest' ultimo ho letto di vari problemi fi front/back focus e ho constatato che a 2.8 rimane solo a 17-18mm)

altri che mi consigliate che avete provato e ne siete stati soddisfatti?

ciao
daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Tamron 17-50 prima versione ha un'ottima reputazione. Anche il nuovo Sigma 17-50 f/2.8 HSM.

Su focali grandangolari e a tutta apertura è difficile avere i bordi definiti con qualsiasi lente, anche per una questione di profondità di campo.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Il Tamron 17-50 prima versione ha un'ottima reputazione. Anche il nuovo Sigma 17-50 f/2.8 HSM.

Su focali grandangolari e a tutta apertura è difficile avere i bordi definiti con qualsiasi lente, anche per una questione di profondità di campo.


quale è il prima versione del tamron?? quello liscio per intenderci??
il 17-50 sigma si trova a 640 euri .... a quella cifra penserei più al 17-55 2.8 canon usato che sento parlare benissimo. tra tutti e due poi il costo è un po' esorbitante per le mie tasche ma aspettando un attimino si potrebbe concederselo. Wink

il tamron per prezzo negli usati mi alletta ma ho notato comparando foto fatte con il 18-55 canon e 17-50 tamron che le differenze non sono poi così tanto rilevanti agli stessi diaframmi.

a dire che sono indeciso è poco
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si il prima versione è il liscio.
Un mio amico si è pigliato il 17-55 Canon a 4-500 euro se ricordo bene, nuovo !!
Quando ha visto l'offerta su un sito Internet li ha chiamati per sapere se era vero o no.
Ora è molto contento, lo usa su 60D...
Il 15-85 visto in giro a 600 nuovo.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

che culo a trovarlo a così poco. non ti ricordi il sito che lo tengo sotto controllo??
sarebbe un ottimo tutto fare il 15-85 se fosse più luminoso!!ma mi immaginerei il peso e il costo Smile

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Canon 17-40 f4 é la prima lente che mi son comprato fuori dal kit, ed é nitidissima, leggera e non costa nemmeno molto
ricordo che ero entusiasta dei primi scatti, é lí che ti viene il virus delle lenti col bordino rosso Laughing
su una aps-c é indistinguibile dal 16-35 (che é il miglior zoom grandangolare di Canon e costa il doppio), che é piú nitido solo ai bordi (che restano fuori quadro su una aps-c)

in tema di lenti economiche, leggere, luminose e ben portatili considera il fisso 40mm f2.8 pancake (pancake vuol dire che é lunga due cm): costa 200 euro. Me lo son preso quest'estate e lo ho portato in giro tanto, anche ad arrampicare.
Sulla 5D a 2.8 dá un bellissimo vignetting (a me piace molto, anche se alcuni lo considerano un difetto)... ho il desktop pieno di foto fatte con questa lente!

Dany se vuoi provare un po'di lenti Canon fai un salto in valcamonica quando torno, ti faccio giocare quanto vuoi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao simon. il 17-40 leggendo e sentendo più pareri è un ottimo obiettivo.
Protrebbe essere una validissima alternativa ma per quello devo attendere un po' Sad

il 40 su full frame mi sembra molto buono come focale, ma come dicevo il 50 in apsc lo trovo ne lungo ne corto, varia dai casi ma mai nella lunghezza focale per me giusta.

parere personale.

ieri su un forum se arrivavo presto presto vendevano un 17-55 a 400 euri da persona fidata..... quella era un offerta!!!
speriamo di trovare ancora qualcosina del genere Wink

grazie dell' invito ... ne approfitterò più che volentieri!!

ciao
daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 50mm su APS-C Canon è una focale adatta al ritratto. Equivale come angolo di campo ad un 80mm e se calcoli che sul formato pieno ci sono lenti fisse come l'85mm f/1.2 L dedicate al ritratto che costano oltre 2000 euro... Per fare street classico come piace a te meglio un 24mm su APS-C.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Il 50mm su APS-C Canon è una focale adatta al ritratto. Equivale come angolo di campo ad un 80mm e se calcoli che sul formato pieno ci sono lenti fisse come l'85mm f/1.2 L dedicate al ritratto che costano oltre 2000 euro... Per fare street classico come piace a te meglio un 24mm su APS-C.


si si. Wink il 24mm mi garberebbe... come l'85 mm Embarassed che per me sarebbe una giusta ottica per ritratti e macro non spinte.

ma voglio stare lontano per ora dai fissi e giocare con un buon tuttofare che lavori però bene anche a diaframma chiuso e mi possa permettere di scattare con nitidezza anche con poca luce.

come già detto l'unica cosa che mi ferma dal 15-85 è il d. 3.5-5.6..... mentre del 24-105 f4 L è il prezzo Evil or Very Mad ma penso sarebbe Cool troppo il mio obiettivo. gli altri due citati 17-50 e 17-70 non penso mi facciano fare il passo che vorrei qualitativamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:

considera il fisso 40mm f2.8 pancake .... Me lo son preso quest'estate e...


Pure quello, ma non ti vergogni ??? Laughing

Dany il 24-105 L ha una resa super su formato APS...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
simon ha scritto:

considera il fisso 40mm f2.8 pancake .... Me lo son preso quest'estate e...


Pure quello, ma non ti vergogni ??? Laughing

Dany il 24-105 L ha una resa super su formato APS...


a) NO! Laughing

b) Il 24-105 é quello che cerca lui, ne son convinto pure io
ha un gran stabilizzatore: scatti a 1/15 di secondo a mano libera come niente...
é la lente di prima scelta per fare filmati (e lo stabilizzatore nei filmati CONTA)...
e quanto al vetro... é una lente L purosangue!
L'autunno scorso a Zion ho visto una squadra di gente di quegli stage fotografici che fanno a pagamento (e costano parecchio $$$$)... un' istruttore e dieci persone dietro... avevano TUTTI la 24-105!!

l'unico difetto é che é un oggetto delicato da portare dietro ad arrampicare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 2:32 am    Oggetto: Rispondi citando

questi msg mi piaciono.... mi sa ma ho risolto Wink !!!! ora basta convincere la linda Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

dany.1982 ha scritto:
ora basta convincere la linda Twisted Evil


Chiedi lumi a Simon !! Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Embarassed Rolling Eyes non l'ho capita lorenz Crying or Very sad Embarassed

comunque sono fottuto... linda mi dice che se compro l'obiettivo lei vuole una 550d Shocked ...... non ci posso credere Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

dany.1982 ha scritto:
Embarassed Embarassed Rolling Eyes non l'ho capita lorenz Crying or Very sad Embarassed


perché ho anch'io la mia Linda da convincere...

di solito dico solo: oggi dobbiamo andare nel tal posto perché ho un pacco da ritirare... Rolling Eyes

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati