Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
obbiettivi per full frame e aps-c

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
loris75



Registrato: 30/06/08 17:57
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 9:35 am    Oggetto: obbiettivi per full frame e aps-c Rispondi citando

Buon di,

gli obbiettivi specificati per full frame tipo il nuovo TAMRON 24-70 f2.8 si possono montare anche su aps-c?Ovviamente c'è un rapporto di conversione della focale,guardando sui vari siti si trovano obbiettivi per full frame e per entrambi FF e aps-c
quello che mi chiedo è:
un obbiettivo dichiarato per FF non può andare su aps-c?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli obiettivi per il pieno formato si possono montare sulle APS-C.
Un 24-70 montato su APS-C a livello di angolo di campo si comporta come se tu avessi un 36-105 sul pieno formato.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
loris75



Registrato: 30/06/08 17:57
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

ok, però io avendo una APS-C, se acquisto un obbiettivo dedicato a FF posso montarlo con la variazione di angolo di campo che mi hai indicato, ma se acquisto un obbiettivo per formato DX lo pago molto meno giusto?
Quello che voglio dire è che non ha senso spendere di più per avere un obbiettivo per FF da montare su APS-C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da FF a Aps-c

La lunghezza focale non si modifica, se monto una lente full frame su un corpo APSC non varia la distanza in mm che separa la lente dal piano focale, quella è e quella rimane, la distanza focale cambia realmente solo quando monti tubi di prolunga che fanno spessore interemedio tra la lente e il sensore, oppure quando ruotando l'obiettivo se ne usa lo zoom.

L'angolo di campo si conserva nella fisica dell'obiettivo ma in termini di immagine prodotta, sul sensore apsc a parità di obiettivo (es: un 50mm FF) una parte dell'immagine è al di fuori del cerchio di copertura e quindi sarà croppata via, tale crop non avviene nelle reflex FF, è per questo che si introduce il fattore moltiplicativo 1.6x o 1.5x a seconda dei sistemi. Ed è da qui che viene il fattore moltiplicativo non dalla lunghezza focale.

Portare una ottica FF su APS-C comporta un innalzamento dei gradi di ripresa, ovvero tende a restringersi l'angolo di ripresa ... ovvero per avere un campo di grandangolo sull'APS-C equivalente al FF dovrò prendere un ottica con focale più corta per compensare il fattore di crop, sul tele il crop creerebbe quasi un vantaggio.
Un 35mm ff su APS-C ti lavorerà come un 50mm.

Gli APS-C non vanno (salvo forse rare ecceszioni) su FF in quanto hanno una raccolta di luce inferiore agli obiettivi FF.

Questo perchè in ordine crescente di grandezze i sensori sono:
APS-C
APS-H
FF (simile al formato pellicola 35mm)
Medio Formato

solo per precisare i fattori di crop delle APS-C:
1.6 per Canon
1.5 per Nikon


L'ultima modifica di matteo81 il Ven Mag 11, 2012 2:24 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

loris75 ha scritto:

ok, però io avendo una APS-C, se acquisto un obbiettivo dedicato a FF posso montarlo con la variazione di angolo di campo che mi hai indicato, ma se acquisto un obbiettivo per formato DX lo pago molto meno giusto?

Quello che voglio dire è che non ha senso spendere di più per avere un obbiettivo per FF da montare su APS-C.


Sbagliato.

Ci sono obiettivi per APS-C che costano oltre 1000 euro (es. Nikkor 17-55 f/2.8 ) e obiettivi per FF che costano 100 euro (es. il Canon 50mm f/1.8 ).

Quindi l'unica cosa che devi guardare sono le focali che ti servono e la qualità dell'obiettivo.

Ha senso spendere per ciò che serve o piace... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le lenti solo per le APS-C (Canon le chiama lenti EF-S, e hanno il pallino bianco invece che rosso) fanno semplicemente un cono di luce piú piccolo (come ha spiegato piú tecnicamente Matteo81). Curiositá: cosa succede se le monto su una full frame, che ha un sensore troppo largo per loro? Questo (i fotografi dicono che "vignettano"):



magari puó essere un effetto creativo!
Ma in generale ti conviene comprare lenti per full frame (EF), perché vanno bene su entrambi i formati: se un giorno cambierai il corpo macchina, le lenti che hai saranno tutte utilizzabili
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non proprio Simon, in casa Nikon le lenti DX si possono montare su corpi full frame e la macchina effettua automaticamente un crop come se fosse una APS, non male direi...

Il vantaggio di avere corpo e lente specifica per APS è la leggerrezza/compattezza, ci vuole meno vetro per una lente APS. Ad esempio 17-55 f/2.8 600 grammi, 24-70/f/2.8 1kg...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
loris75



Registrato: 30/06/08 17:57
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ok siete stati più che chiari tutti grazie,
Ho notato però che i grandangolari sono quasi tutti solo per aps-c, vedi sigma 10-20 o 8-16 oppure tamron 10-24 ecc...
Come mai??
Se voglio un grandangolo per FF Nikon o vai sul 12-24 oppure devi ricorrere ad un fisso e son palate Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

loris75 ha scritto:

Ho notato però che i grandangolari sono quasi tutti solo per aps-c, vedi sigma 10-20 o 8-16 oppure tamron 10-24 ecc...


Passando da FF a APS perdi angolo di campo quindi un 12-24 è equivalente ad un 18-36mm.
Quindi un grandangolare per Full Frame non sarà mai un supergrandangolare. Se sei su formato APS e vuoi un supergrandangolare devi prendere un 10-20mm o simili...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche per ragioni ottiche: per full frame sotto 8mm sono invendibili (e già con questa fai due foto all'anno)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati