Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Dove si va : Monte Cavallo o Cima Valpianella (Rif. Benigni)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Panoramix

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 9:07 am    Oggetto: Dove si va : Monte Cavallo o Cima Valpianella (Rif. Benigni) Rispondi citando

Domani un amico mi ha chiesto di accompagnarlo lasciando scegliere a me tra le 2 cime sopracitate da raggiungere dalla Val Brembana (Val Terzera per il Monte Cavallo Cusio oppure Ornica per Cima Valpianella). Io non sono stato in nessuno dei due posti: quale dei 2 e' piu' panoramico ? quale dei 2 offre un itinerario piu' interessante ?
Eventuali suggerimenti per varianti per il ritorno sono ugualmente graditi.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
guidoval

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

A ME piace di più il Cavallo perchè ci si può anzi ci si DEVE attaccare la traversata di cresta al Pegherolo. Che è anche più divertente con qualche passo facile di arrampicata sul P.
Ritornare al Cavallo per la stessa cresta non pesa, cambiando la prospettiva visuale. Però secondo me il modo migliore sarebbe partire da Valleve e salire al Secco per poi arrivare a San Simone attraverso la cresta Secco-Pegherolo-Cavallo (dal Cavallo si può ridiscendere alla selletta del sentiero oppure sul dosso erboso verso Madonna delle Nevi a un certo punto una traccia taglia verso il passo di San Simone).

Bù ma mia cuiù
Profilo Invia messaggio privato
sacrifiCarlo

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

la cima di valpianella domani avrà sicuramente il tratto sopra il benigni ancora su neve, però ci sarà aperto il rifugio per asciugarsi i piedi e scaldarsi con una bella taragna Twisted Evil e come panorami non ha nulla da invidiare a nessuno, il posto...

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Profilo Invia messaggio privato MSN
lupin-3

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Però secondo me il modo migliore sarebbe partire da Valleve e salire al Secco per poi arrivare a San Simone attraverso la cresta Secco-Pegherolo-Cavallo (dal Cavallo si può ridiscendere alla selletta del sentiero oppure sul dosso erboso verso Madonna delle Nevi a un certo punto una traccia taglia verso il passo di San Simone).

Quoto.

Ma non essendo tutti "superman" come guido,ti dico anche che NON è BANALE il pezzo dal secco al pegherolo,per il resto nulla da aggiungere

Wink
fabiomaz

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

sacrifiCarlo ha scritto:
la cima di valpianella domani avrà sicuramente il tratto sopra il benigni ancora su neve, però ci sarà aperto il rifugio per asciugarsi i piedi e scaldarsi con una bella taragna Twisted Evil e come panorami non ha nulla da invidiare a nessuno, il posto...

Ciao

che tu sappia è ancora presto per le viette sopra il Benigni e quelle sotto saranno bagnate?

Guidoval ha scritto:
Idea

Guido, quest'anno quando vai a fare il solito giro sulla Francesca (no doppisensi) mi prenoto per farti compagnia (ho detto "no doppisensi"!).
sacrifiCarlo

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
sacrifiCarlo ha scritto:

Ciao

che tu sappia è ancora presto per le viette sopra il Benigni e quelle sotto saranno bagnate?

ciao!

tutte le vie son praticabili, c'è neve giusto per l'accesso sopra il lago...

per completezza: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=3&id=2056

guidoval

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Guido, quest'anno quando vai a fare il solito giro sulla Francesca (no doppisensi) mi prenoto per farti compagnia (ho detto "no doppisensi"!).

quest'anno mi sa che con la Francesca la vedo grigia perchè la Raffaella m'ha fatto perdere un altro grado.

Wink sono a EE

Bù ma mia cuiù
guidoval

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

sacrifiCarlo ha scritto:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=3&id=2056

carino, chissà!
senti Carlo, l'estate scorsa mi hai parlato della via del pino (o dell'abete); quella che devia a sx per fessura invece del diedro della Francesca (l'ideale sarebbe stato la fessura della Francesca, bagnata preferibilmente, ma siamo in Orobie e ci accontentiamo). Però non mi ricordo niente e non trovo niente in giro. Avevi delle fotocopie al Benigni, puoi metterne una qui per favore?

Bù ma mia cuiù
sacrifiCarlo

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
senti Carlo, l'estate scorsa mi hai parlato della via del pino (o dell'abete); quella che devia a sx per fessura invece del diedro della Francesca (l'ideale sarebbe stato la fessura della Francesca, bagnata preferibilmente, ma siamo in Orobie e ci accontentiamo). Però non mi ricordo niente e non trovo niente in giro. Avevi delle fotocopie al Benigni, puoi metterne una qui per favore?

sì, della via del pino c'è il disegno degli apritori al rifugio, devo ricordarmi di portarlo giù e scannerizzarlo... non saprei nemmeno dirti niente perchè non l'ho mai fatta...

Panoramix

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

... alla fine ho scelto la Cima di Valpianella ... e credo di aver fatto bene.
Sabato, col socio, son salito da Ornica al Benigni (aperto nonostante a Ornica il cartello dica "C H I U S O" ) e poi ho proseguito per la Cima di Valpianella (proprio pochi passi su neve) ... Dalla cima in discesa alla Bocchetta di Trona e poi per il "101" in Val Inferno da cui sono ritornato ad Ornica. Sul 101 c'e' qualche nevaio da attraversare (solo uno ancora abbastanza consistente). Tempo bello: se fossi andato sul Monte Cavallo sarei stato nelle nuvole-nebbie ben prima di quanto sia successo sul 101 dalle 12 circa in poi. Panorama piu' che soddisfacente gia' del Rifugio: si completa con la salita alla Cima Valpianella.
Appena ho tempo posto qualche immagine ... grazie ancora per i pareri e le info ricevute.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: