Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
foto sulla neve

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
loris75



Registrato: 30/06/08 17:57
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 7:09 am    Oggetto: foto sulla neve Rispondi citando

Come fare fotografie sulla neve o con paesaggi imbiancati senza che il bianco risulti accecante e senza scurire troppo?
Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

la risposta è semplice: impossibile in un solo scatto e senza filtri

risposta più elaborata: esposizione multipla (più scatti con diverse esposizioni fusi tra di loro) e/o utilizzo di filtri grigi graduati

ad esempio:
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
loris75



Registrato: 30/06/08 17:57
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, per fusione di scatti intendi doppia esposizione?
Ho visto foto anche non sulla neve stupefacenti con questa tecnica.
Si fà con photoshop questa fusione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

la doppia esposizione è relativa a due soli scatti ma la tecnica può essere utilizzata anche con più esposizioni

la fusione si può fare anche con photoshop lavorando sui livelli (su youtube ci sono parecchi tutorial)

tieni presente però che per la doppia esposizione è necessario gli scatti siano "identici" come inquadratura quindi è consigliato il cavalletto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

O più semplicemente, se ti accontenti di risultati simili a questi o questi: salva i dettagli della neve in fase di scatto sottoesponendo un po'. In fase di postproduzione tira su le ombre con la regolazione luci/ombre di Photoshop.

Io e altri facciam così senza dover ricorrere a filtri o cavalletto che durante una gita, magari impegnativa o scialpinistica, non sono molto pratici.
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Claudio2169



Registrato: 28/06/09 10:02
Messaggi: 517
Residenza: Casirate d'Adda

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora non ho provato la multiesposizione in genere io chiudo il diaframma per catturare meno luce è più detteglio. Poi con photoshop regolo luminosità,livelli,curve,contrasto,ombre e cerco di tirare fuori qualcosa di buono.
Questo è un esempio di scatto(raw) 1/1600 sec. F13 , a sinistra come scattata a destra il postproduzione.


_________________
www.scenariorobici.it

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhio che chiudere il diaframma non vuol dire per forza aumentare il dettaglio (almenta la profondità in cui più oggetti sono a fuoco) anzi, generalmente, si ha una perdita di dettaglio all'aumentare della chiusura
mediamente gli obbiettivi danno il massimo della prestazione intorno a F9/F11
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 9:59 pm    Oggetto: Re: foto sulla neve Rispondi citando

loris75 ha scritto:
Come fare fotografie sulla neve o con paesaggi imbiancati senza che il bianco risulti accecante e senza scurire troppo?
Saluti.


Ciao la risposta più semplice è che si deve effettuare una corretta esposizione.
Un paesaggio innevato non ha necessariamente una gamma dinamica così elevata da richiedere esposizioni multiple o filtri, peraltro soluzioni complicate che comportano oneri sia in fase di scatto che di post produzione.

Con questa sequenza si ottengono risultati più che buoni in molte situazioni:
- scattare in RAW (aumenta la gamma dinamica e la possibilità di recupero delle ombre)
- esporre in modo da non bruciare le alte luci, se necessario sotto esponendo di qualche stop
- in post produzione recuperare le ombre (qui se la macchina non ha un ottimo sensore si può generare rumore nelle zone d'ombra recuperate)

Se invece la scena presenta contrasti particolarmente forti con una gamma di luminosità che va oltre le capacità della macchina, bisogna scegliere se si preferisce perdere dettaglio nelle luci (sfondo bianco) o nelle ombre (soggetti in shilouette), oppure ricorrere alle tecniche indicate sopra.

Se hai una foto da mostrare come esempio si può capire meglio la tecnica ideale per scattarne una simile...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sottoespongo e recupero dopo con le luci e ombre.
Trovo essenziale la funzione della mia reflex che segnala immediatamente le parti sovraesposte della foto facendo lampeggiare tutta la zona sovraesposta.
Non so se è una funzione che ha anche Canon o solo Nikon
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Claudio2169 ha scritto:
Ancora non ho provato la multiesposizione in genere io chiudo il diaframma per catturare meno luce è più detteglio. Poi con photoshop regolo luminosità,livelli,curve,contrasto,ombre e cerco di tirare fuori qualcosa di buono.
Questo è un esempio di scatto(raw) 1/1600 sec. F13 , a sinistra come scattata a destra il postproduzione.



io preferisco quella a sx ...le ciaspole per lo meno hanno il loro vero colore Rolling Eyes
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
io sottoespongo e recupero dopo con le luci e ombre.
Trovo essenziale la funzione della mia reflex che segnala immediatamente le parti sovraesposte della foto facendo lampeggiare tutta la zona sovraesposta.
Non so se è una funzione che ha anche Canon o solo Nikon


ce l'ha anche la mia G7 Cool
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati