Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
BiancoAtlas
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 5:03 pm Oggetto: risp |
|
|
cavoli come vedi lontano sei sicuro non ci siani sfumature nel mezzo ? magari pirla, ma smargiasso non lo sono mai stato come mai tutto questo astio? _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ok, il pirla te lo sei guadagnato sul campo. Del resto, poter dare del pirla a qualcuno dopo un simile incidente è sempre bello... Vuol dire che alla fin fine non si è fatto troppo male. Visto che ci puoi ridere sopra, va bene così.
Allora, non conoscendoti personalmente, parlando "serio", non mi sento di darti né del pirla, né dello smargiasso. Non posso nemmeno escludere a priori tali definizioni, dato che non ho dati e competenza per valutare il tutto...
Non vedo nel tuo scritto nulla di strano... Come a molti, che passano più o meno indenni vicini ad una situazione "al limite", vien naturale porsi alcune domande... Sian le benvenute se le stesse ti aiuteranno a continuare a vivere e divertirti con gli occhi sempre più aperti. Del resto la vita dovrebbe essere anche un continuo accumulo di esperienza...
In montagna ci si fa male anche senza colpe o pur avendo preso tutte le precauzioni, non è una novità... Ma non solo in montagna...
E' la vita che è così. Per cui, prenditi il tempo che hai a disposizione per ripensare ad eventuali cazzate commesse (sopra - o sottovalutazioni, etc.) e gustati la famiglia. Fin dalla prossima uscita in montagna (e so che sarà ben presto) tornerai ad essere felice ed avrai maggiore esperienza che ti aiuterà a valutare meglio le situazioni ed a prendere le decisioni migliori al momento giusto.
Gli alpinisti sono uomini come tutti gli altri e, così come i bikers non vedono l'ora di tornare in sella, tu non vedi l'ora di tornare a salire per monti...
Continua semplicemente a vivere e, possibilmente, al meglio!!!
Buona guarigione e meno brutti pensieri! |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Detrito Hdemico ha scritto: | Le ipotesi che faccio sono due, non ne vedo altre.
...
La seconda. Sei un finto non esperto, hai capito benissimo come stavano le cose e, proprio per questo, hai continuato perché se fossi arrivato in cima poi l’avresti raccontata al bar, a quelli come te. In cima non sei arrivato, ma ne parli lo stesso. Dici che ne terrai conto, ricordati però che il lupo perde il pelo ma non il vizio. Anche la montagna, se glie lo chiedi con insistenza, prima o poi ti presenta il conto.
|
E' detta in maniera un po' cruda, ma un fondo di verità c'è, senza riferirmi all'episodio specifico di BiancoAtlas (che solo lui può inquadrare).
Tutti, chi più chi meno, sentiamo istintivamente ogni tanto il bisogno di "metterci alla prova", come per prepararci a situazioni di pericolo inevitabile, ove affrontare di petto il rischio può rappresentare la soluzione migliore.
Bisogna però superare la fase "adolescenziale" e rendersi conto che esporsi di continuo a rischi seri, senza seri motivi, oltre che irresponsabile, è spesso un atteggiamento egoistico.
La mia, ripeto, è una riflessione di carattere generale, non necessariamente riferiita all'esperienza vissuta dal nostro amico. _________________ Sursum corda!
L'ultima modifica di silvrin il Ven Gen 06, 2012 7:44 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 7:31 pm Oggetto: |
|
|
fare alpinismo, arrampicare ma anche il semplice fare trekking in montagna è assumersi rischi inutili  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 7:38 pm Oggetto: |
|
|
silvrin ha scritto: |
Bisogna però superare la fase "adolescenziale" e rendersi conto che esporsi di continuo a rischi seri, senza seri motivi, oltre che irresponsabile, è spesso un atteggiamento egoistico.
|
risulta molto difficile dare una valutazione a questa frase.
quali sono i rischi seri e quali i motivi seri che li possono far correre? _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 7:42 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | fare alpinismo, arrampicare ma anche il semplice fare trekking in montagna è assumersi rischi inutili  |
non è vero. manco un poco.
non è vero da un punto di vista personale. di gratificazione e di interesse.
non è vero da un punto di vista medico per gli innumerevoli benefici che quelle attività hanno per chi le pratica sia come prevenzione sia anche come cura da malattie non solo di ordine nervoso. pensiamo per esempio all'uso della montagna terapia in certi tipi di handicap psico fisico o per l'influsso che hanno nella riabilitazione di soggetti disadattati.
io poi rischio di più a stare a casa e cercar parcheggio per trieste .....
non è vero da un punto di vista economico in quanto dietro a quelle attività c'è un giro di affari notevole che produce ricchezza e posti di lavoro... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
airborne
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 8:02 pm Oggetto: |
|
|
lo so, era una provocazione. l'utilità maggiore (quelle che hai elencato in fondo le puoi ottenere anche in luoghi più sicuri) è quella di mantenere "vivo" un ambiente. ora in montagna non si lavora più, bisogna trovare altro per andarci
e c'è poi il difficilmente quantificabile (e descrivibile) beneficio del mantenimento del carattere di curiosità/avventura insito nell'uomo, che in fondo l'ha reso quello che è
il concetto che volevo esprimere era quello che hai scritto tu ma non mi piace la piega che ha preso la discussione. il giudicare, alla fine un po' alla cazzo, un incidente non serve a niente se non a elevarsi nei confronti di chi si affossa
ah, tanto per rispondere alla tua domanda bianco: cazzi tuoi è una cosa personale, se ti va di farlo fallo. non so cosa speravi che uscisse da questo topic. l'importante è che passi con due panettoni a san giovanni  _________________ Audaces fortuna iuvat
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 8:27 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: |
ma non mi piace la piega che ha preso la discussione. |
una rondine non fa primavera e un supponente non rovina una discussione.
si sa che per certa gente chi si fa male è un pirla e a loro nn può mai capitare.
a me bianco pare uno che su uno sbaglio ci sta facendo una bella esperienza. se penso a quelli che pregano gli amici di non raccontare ...... e anche i passanti ... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 8:30 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: |
(quelle che hai elencato in fondo le puoi ottenere anche in luoghi più sicuri) |
se ti fai un giro alla fiera di freidrichschafen come ho avuto la possibilità io ti rendi conto che questo ns gioco ha dietro un pil della madonna ...... e guarda caso le aziende sono per lo + sane, non prendono contributi, non falliscono e nn mettono la gente in strada. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
airborne
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 8:39 pm Oggetto: |
|
|
'sti sindacalisti sempre a pensare ai soldi...  _________________ Audaces fortuna iuvat
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Ven Gen 06, 2012 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Premessa n°1: non tengo famiglia, quindi non sono preoccupato per moglie e figli ma molto più egoisticamente per me, il mio lavoro, chi viene con me, la mia coscienza (fare del male o metter a rischio il proprio corpo per soddisfare degli egoismi è in-cosciente)
Premessa n°2: anche se scontato dirlo l'alpinismo è pericoloso, non me ne frega nulla dei paragoni A4 o altro, è pericoloso e basta.
Ora, non ritengo l'alpinismo attività pericolosa in assoluto, ma in modo relativo, mi spiego: due persone possono andare nello stesso posto e correre dei pericoli diversi per il semplice fatto che uno ha un bagaglio di esperienze/conoscenze/capacità/mente diverse da un altro; per le capacità basta allenarsi, per le conoscenze potrebbe essere sufficiente informarsi, studiare o andare con chi ha vere competenze, per ciò che riguarda la mente penso si tratti sempre di allenamento, per quanto riguarda l'esperienza purtroppo bisogna farla sul campo, e a volte passa anche involontariamente per episodi traumatici avendo però la lucidità e la maturità dell'autocritica e capire sempre perchè è successa una cosa (che tu mi sembra proprio che hai), al centro commerciale di certo non si rischia di rimanere sotto una valanga o di trovarsi su una parete al limite delle proprie capacità senza che ci si sappia proteggere.
L'esperienza ti fa capire i tuoi limiti e ti fa rendere conto e ti da coscienza di quanti e quali rischi corri affrontando una determinata ascensione (cosa ben diversa dell'avere una situazione sotto controllo) e qui viene il punto fondamentale: quando ho ben capito il livello di rischio che corro, quanto sono disposto a rischiare?
Ci sono posti in cui pericoli oggettivi sono molto bassi e altri in cui sono molto alti, ci sono vie ai limiti delle proprie capacità ma relativamente sicure, vie al limite e pericolose, vie al di sopra e vie al di sotto del proprio livello ecc. ecc, le possibilità sono all'infinito e si possono scegliere cose che stanno ai propri limiti, al di sotto o molto al di sotto abbassando proporzionalmente la componente dei rischi divertendosi ugualmente e limitando in modo coscienzioso la possibilità di fare del male alla propria famiglia o "peccare contro il sesto emendamento" ma secondo me scegliere il livello di pericolo che si è disposti ad accettare è una cosa davvero difficile, e la cosa che più annebbia la vista è la prevalenza del proprio ego.
Ora dopo tutta questa riflessione non è che ho detto un granchè, però secondo mè ci si può divertire rischiando poco (nulla è impossibile) lasciando da parte l'ambizione egoistica, ovviamente ho parlato pensando a me stesso anche perchè non ti conosco. |
|
Top |
|
 |
giac
Registrato: 06/12/08 18:02 Messaggi: 129 Residenza: Presolana (PDN)
|
Inviato: Sab Gen 07, 2012 11:12 am Oggetto: |
|
|
Prima o dopo ai frequentatori dell'ambiente cosidetto ostile capita di farsi male ,i recenti episodi che hanno coinvolto noti e blasonati onicer lo dimostra.anch'io hò picchiato duro un paio di volte,però non mi è certo passato per la mente di chiedere ad altri consigli di questo genere.La risposta la devi cercare dentro di te,valutare quali le priorità della vita e cercare il giusto compromesso.
Milioni di persone vivono comunque senza sapere cosa sia l'andare in montagna.....
Auguri!!!!!!  _________________ BY GIAC
Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989) |
|
Top |
|
 |
ivanbue
|
Inviato: Sab Gen 07, 2012 6:48 pm Oggetto: |
|
|
giac ha scritto: | Prima o dopo ai frequentatori dell'ambiente cosidetto ostile capita di farsi male ,i recenti episodi che hanno coinvolto noti e blasonati onicer lo dimostra.anch'io hò picchiato duro un paio di volte,però non mi è certo passato per la mente di chiedere ad altri consigli di questo genere.La risposta la devi cercare dentro di te,valutare quali le priorità della vita e cercare il giusto compromesso.
Milioni di persone vivono comunque senza sapere cosa sia l'andare in montagna.....
Auguri!!!!!!  |
quoto _________________ Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle |
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Dom Gen 08, 2012 8:10 pm Oggetto: ... |
|
|
..se è vero che, statisticamente, c'è più rischio nelle attività montane che nella vita "comune"l'imponderabile ci mette sempre una mano : per esempio nel mio caso credo di aver fatto circa 160mila km in bicicletta (mtb e strada) e centinaia di scialp dassolo senza farmi mai nulla ed ora mi sono super-infortunato a quattro passi da casa tornando dal lavoro su bici da città e vestito da bancario
nei diversi anni ho pensato su me stesso molte volte al quesito che tu poni e credo via via di aver accettato un livello di rischio inferiore e soprattutto ho cercato, per quanto mi è possibile, di sfuggire all'effetto "scelta di gruppo nel fuoripista/scialp": cioè non accetto più che se si è in 5 e 4 decidono di andare debba andar giù anch'io
tanti auguri per un veloce e soprattutto completo recupero |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Dom Gen 08, 2012 8:37 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
robmonti ha scritto: | ..se è vero che, statisticamente, c'è più rischio nelle attività montane che nella vita "comune" |
che statistiche citi? _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|
|