Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
da aviatico a cornalba

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thiagomax66



Registrato: 18/07/11 18:26
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 6:33 pm    Oggetto: da aviatico a cornalba Rispondi citando

Ciao, ho una casa di vacanza a costa serina e sono appassionato di passeggiate, l'hanno scorso da Cornalba assieme a mio figlio di 15 anni siamo saliti al monte Alben, quest'anno volevamo fare un'altra escursione, e ci è venuto in mente il percorso in oggetto, cioè partenza da aviatico, monte succhello, alben e discesa a cornalba.
Siccome non abbiamo trovato altre esperienze simili o materiale specifico volevo sapere se qualcuno che ha già fatto il percorso può indicarmi il percorso specifico con indicazione dei sentieri, tempi di percorrenza e difficoltà, tenendo conto che siamo normali escursionisti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera Mr. Green
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 5:29 pm    Oggetto: Re: da aviatico a cornalba Rispondi citando

thiagomax66 ha scritto:
partenza da aviatico, monte succhello, alben e discesa a cornalba

Se ne era già parlato qualche tempo fà, se lo trovo te lo posto.
Io comunque l'ho fatto, il percorso è tutto escursionistico, solo un pò lunghetto, almeno per noi visto che siam poi tornati ad aviatico.
Appena ho un pò di tempo ti aggiungo il percorso fatto da noi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente benvenuto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
thiagomax66



Registrato: 18/07/11 18:26
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille se riesci a trovare qualcosa mandamelo, pensavo di farlo questo fine settimana ma mi sà che il tempo non regge!
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcomoratti



Registrato: 07/06/11 22:37
Messaggi: 168
Residenza: Albino -BG-

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Posso darti indicazioni fino all'Alben, io non sono mai sceso a Cornalba. Essendo di Albino andavo e venivo dalla stessa via.

Allora, il percorso non e' difficile e' solo, come detto prima, piuttosto lungo.

http://www.valleseriana.bg.it/sport/escursioni%20e%20sentieri.htm

In base a quanto trovi su questa pagina il percorso e' il seguente:

sentiero 519 fino al roccolo Barbata
sentiero 525 dal roccolo Barbata alla cima dell'Alben

Qui trovi qualche descrizione di parte del tracciato che vuoi fare. In breve (i tempi che metto sono molto indicativi, e si riferiscono al tempo dalla partenza da Aviatico):

1) dalla chiesa di Aviatico passi alla sua sinistra su per una scalinata, una volta reimmesso sulla strada (via molte Alben) la segui senza paura fino alla cosiddetta "Forca", ovvero una pozzo per abbeverare il bestiame. Tempo : 20' min.

2) Da li' prendi il sentiero ottimamente segnato a sinistra (rispetto al senso di marcia) e praticamente quasi in piano prosegui fino ad una costruzione molto caratteristica detta "Forcellino Donadoni". Tempo 50min

3) Qui si dividono due sentieri, tu prendi il 519 (se non erro), ma e' segnatissimo, che va al Suchello, uno strappo un po' ripido, ma nulla di eccessivo. Dalla cima poi riscendi verso dei roccoli. In questo punto ti ricongiungi all'altro sentiero che partiva dal Forcellino (molto piu' lungo e noiso). Tempo 2h:10min

4) Dai roccoli tagli il prato in verso la cosa della montagna, seguendo il sentiero ed i segni rossi (bolli sui sassi o qualche paletto colorato nel prato). Da li' il sentiero e' sempre ben evidente.

5) Dopo un po' arrivi in una stupenda vallata con una cascina usata per alpeggio. Poco oltre si dividono 2 sentieri per l'Alben: uno via creste e uno via normale. Io ti consiglio la seconda. Tempo 3h:20min

6) Segui sempre i bolli, fino al canalino finale. Qualche sfasciume, facile, e sei ai pedi dell'ultima cresta che ti porta in vetta. Tempo 5h:30min

Difficolta', praticamente nulle. Un po' di attenzione al solito sulla cima finale.
ripeto, i tempi sono messi molto a spanne. Se sei allenato ci metti molto meno, se la prendi con clama dovrebbero essere giusti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
thiagomax66



Registrato: 18/07/11 18:26
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 4:42 pm    Oggetto: aviatico cornalba Rispondi citando

1) dalla chiesa di Aviatico passi alla sua sinistra su per una scalinata, una volta reimmesso sulla strada (via molte Alben) la segui senza paura fino alla cosiddetta "Forca", ovvero una pozzo per abbeverare il bestiame. Tempo : 20' min.

grazie mille!!!!
secondo te se salgo in ovovia al Poieto e da lì prendo il 519 accorcio i tempi?

sai indicarmi anche la via + breve per scendere dall'alben, l'abbiamo fatta l'anno scorso ma non mi ricordo i tempi
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcomoratti



Registrato: 07/06/11 22:37
Messaggi: 168
Residenza: Albino -BG-

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 4:58 pm    Oggetto: Re: aviatico cornalba Rispondi citando

thiagomax66 ha scritto:
1) dalla chiesa di Aviatico passi alla sua sinistra su per una scalinata, una volta reimmesso sulla strada (via molte Alben) la segui senza paura fino alla cosiddetta "Forca", ovvero una pozzo per abbeverare il bestiame. Tempo : 20' min.

grazie mille!!!!
secondo te se salgo in ovovia al Poieto e da lì prendo il 519 accorcio i tempi?



Secondo me, l'unico guadagno e' che fai un pezzo in discesa sul sentiero dal Poieto alla Forca, ma secondo me come tempi non guadagni nulla

thiagomax66 ha scritto:
sai indicarmi anche la via + breve per scendere dall'alben, l'abbiamo fatta l'anno scorso ma non mi ricordo i tempi


Purtoppo no. Come dicevo io quando sono salito sta primavera all'Alben sono partito da Albino arrivando in Aviatico e poi facendo il tuo stesso percorso (un po' diverso nel finale, ho fatto le creste a salire e la normale, ovvero la via che ti ho descritto, a scendere). Ma sono tornato per lo stesso sentiero.

Se cerchi un po' so Google trovi qualcosa (metti "Alben da Cornalba") mi pare.

Mi spiace.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
thiagomax66



Registrato: 18/07/11 18:26
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille, se riesco a farla poi metto un report sul forum
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

marcomoratti ha scritto:
Ciao.

Posso darti indicazioni fino all'Alben, io non sono mai sceso a Cornalba. Essendo di Albino andavo e venivo dalla stessa via.

Allora, il percorso non e' difficile e' solo, come detto prima, piuttosto lungo.

http://www.valleseriana.bg.it/sport/escursioni%20e%20sentieri.htm



Ecco mi sa che è proprio quello da cui avevo preso spunto io Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
thiagomax66



Registrato: 18/07/11 18:26
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie ora mi manca la discesa più veloce dall'alben a cornalba
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati