Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Friends Incastrati
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arcaun91

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 8:13 am    Oggetto: Friends Incastrati Rispondi citando

Lo scorso sabato ho salito la divertente via Alba del Nirvana in val di Mello, ma purtroppo ho avuto uno spiacevole incoveniente...ovvero mi si č incastrato un friend...molto probabilmente a causa dei movimenti della corda che l'hanno fatto 'camminare dentro'...qualcuno saprebbe darmi dei consigli su come riuscire a togliere un friend incastrato??mi hanno parlato di usare un cavanuts...ma usarlo come???
guidoval

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

regola numero 1: con MOLTA calma! esaminare bene e usare la testa.

regola numero 2: non ci sono altre regole.

Bł ma mia cuił
Profilo Invia messaggio privato
claus_

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

se a mano non esce usa il cavanut

regola 3 - pił costa e meno si incastra, perchč se si incastrasse ti girano le balle e un modo di tirarlo via lo trovi eccome. e poi generalmente la qualitą della meccanica č proporzionale al prezzo.

altri accorgimenti tecnici magari banali: non inserirli mai completamente chiusi se no non hai margine per toglierli. a meno che non stai scalando ad Indian Creek non rinviare direttamente nel moschettone del friend. allunga sempre bene i rivii, non usare i rinvii da falesia ma usane di lunghi, 17-20 fino a 60 cm, non solo perchč riduci il rischio di smuovere la protezione ma anche perchč riduci l'attrito e di conseguenza la forza d'arresto sull'ultima protezione in caso di volo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
se a mano non esce usa il cavanut

regola 3 - pił costa e meno si incastra, perchč se si incastrasse ti girano le balle e un modo di tirarlo via lo trovi eccome. e poi generalmente la qualitą della meccanica č proporzionale al prezzo.

Laughing Laughing ah, gią!!! se ti si č incastrato un Ande, tanto per non far nomi, non perderci neanche tempo. Camminano e si incastrano con una facilita'...fa' una statistica dei marchi di friend che trovi incastrati e noterai una certa regolaritą. BD non ne trovi, praticamente.

Rolling Eyes una volta con qualcuno abbiamo fatto un conteggio algebrico sull' esperienza personale + conoscenti, inserendo minor / maggior prezzo d' acquisto a fronte friends dispersi per marchio. Risultato: CONVIENE prendere quelli pił costosi!

Bł ma mia cuił
guidoval

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:00 am    Oggetto: Re: Friends Incastrati Rispondi citando

Arcaun91 ha scritto:

via Alba del Nirvana...
mi si č incastrato un friend

girare ad Andrea Gaddi per aggiornamento e sgradatura

Bł ma mia cuił
claus_

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:12 am    Oggetto: Re: Friends Incastrati Rispondi citando

Arcaun91 ha scritto:
cavanuts...ma usarlo come???

dipende da come č dentro, cerca di prendere la barretta e tirarla. ma ormai ci avrą gią pensato qualcun'altro Very Happy

se sei sulla dolomia puoi anche provare a spaccare tutto col martello, ma sul granito...
leo

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 12:21 pm    Oggetto: Re: Friends Incastrati Rispondi citando

claus_ ha scritto:
se sei sulla dolomia puoi anche provare a spaccare tutto col martello, ma sul granito...

Ecco perchč poi spittano le vie Laughing
guidoval

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 12:29 pm    Oggetto: Re: Friends Incastrati Rispondi citando

leo ha scritto:
claus_ ha scritto:

Ecco perchč poi spittano le vie Laughing

eh Idea ma poi magari spaccano tutto anche per despittare

Bł ma mia cuił
Eva K

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

quasi quasi questo we vado a fare Alba del Nirvana.... Very Happy

cmq l'anno scorso cmq sulla serpe sfuggente di Kundalini ricordo di aver incontrato pił di un amico incastrato (tutta roba che non valeva la pena perņ).

Causa movimento della corda invece sul tiro dopo la tromba stavo per lasciare il mio allora nuovissimo bd giallo Confused

il mio blog: http://evak.altervista.org
Arcaun91

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli!!!comunque purtroppo ho lasciato dentro un BD!! Sad
Kliff 62

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:

cmq l'anno scorso cmq sulla serpe sfuggente di Kundalini ricordo di aver incontrato pił di un amico incastrato (tutta roba che non valeva la pena perņ).
Chissą se c'č ancora il mio che ci ho lasciato 15 anni fa...?? Crying or Very sad Crying or Very sad
michelealebardi

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arcaun91 ha scritto:

l potevii togliere con il crik della macchina Wink basta fere leva sulla fessura, l'importante č mettere del legno o del tessuto tra crik e roccia altrimenti si rovinano entrambi Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ilflavianos

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

cavoli che pacco!!! tritolo e fai saltare la parete per recuperarlo Mr. Green ... scherzi a parte cmq con gli attriti di corda magari muovendosi ha avuto movimenti strani, poi dipende se lo metti dall alto verso il basso o dal basso verso l alto e lui segue la linea. io quando li metto dico sempre al secondo(se sente e mi vede) lo metto cosi magari ha agio su come toglierlo!! cmq mi disp per il tuo friend
guidoval

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arcaun91 ha scritto:

Shocked BD???
Very Happy Very Happy Very Happy chi viene su con me prima che inizi a piovere?

Bł ma mia cuił
fourfingers

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:

fatta domenica scorsa e dell'amico BD nemmeno l'ombra (ma allora non era incastrato poi tanto male... Confused ). per curiositą, su che tiro? (che poi salendo da secondo a queste cose non ci si fa troppo caso).
io una volta ci ho messo 20' per togliere un ande incastrato sull'ultimo tiro della chiappa in antimedale. ho usato il cavadadi per far ruotare le singole camme, agendo anche su i singoli cavetti che le regolano.... alla fine ho avuto la meglio!

sulla punta scais invece ho messo un friend nell'unico pezzo di roccia solida di tutta la montagna e ho dovuto usare un chiodo a mo' di scalpello per allargare la fessura, con impegno non indifferente! Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: