Alessio Monteverdi
Registrato: 29/04/08 09:16 Messaggi: 55 Residenza: Castelnuovo di Asola (MN)
|
Inviato: Dom Mag 01, 2011 10:59 pm Oggetto: a proposito di Eiger... |
|
|
"Nel 1962, a ventiquattro anni dalla celebratissima prima salita compiuta da Harrer, Heckmair, Kasparek e Vorg, nessun italiano era giunto ancora in vetta all'Eiger dalla Parete Nord, la terribile Nordwand. Ci avevano provato alcuni italiani ma le loro imprese finirono in tragedia.
Ma nell'agosto 1962 due cordate di forti alpinisti, Aste, Solina e Acquistapace da una parte, e Perego, Mellano e Airoldi dall'altra, determinate ad a...rrivare in vetta, si incontrano sotto il Secondo Nevaio e decidono di continuare insieme. La progressione diviene più lenta, ma continua e, nonostante le scariche e il maltempo, tutti e sei arrivano in cima senza un graffio e scendono a valle vittoriosi."
VENERDI 6 MAGGIO, ore 21:00
Sala Paolo VI dell'Oratorio di Bozzolo (MN) - P.zza Don Mazzolari
Serata di grande Alpinismo, più unica che rara, organizzata dal CAI di Bozzolo: interverranno, con immagini e racconti in prima persona, Giovanni Capra, autore del libro "Due cordate per una parete" che dà il titolo alla serata e i protagonisti della prima italiana alla Nord dell'Eiger, Aste, Solina, Mellano, Perego e Airoldi che ne approfitteranno per ritrovarsi tutti insieme ancora una volta, segno che l'amicizia maturata su quella parete quasi 50 anni fa, perdura ancora oggi.
Serata da non perdere e per la quale chiedo la maggior diffusione possibile... se poi fosse presente anche qualche alpinista autore della salita nelle scorse settimane la serata sarebbe ancora più gagliarda...[/b] |
|