Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Rottura scarponi Silvretta
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flavio mi pare però di capire che trascorsi 24 mesi dall'acquisto anche se il danno è derivato da un difetto di fabbrica se ne possono lavare le mani legalmente... e al massimo preoccuparsi di un danno di immagine.
Correct?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
Non so proprio da che far pendere l'ago della bilancia. Da una parte giudirel, consumatore quanto me e tutti voi (non in senso che consuma gli scarponi Very Happy ma li compra e con soldi buoni ) e che quindi deve essere trattato con tutti i riguardi come un vecchio adagio diceva: il cliente ha sempre ragione. Ma dall'altra parte chi c'è? Il negoziante, l'importatore o la casa produttrice? Io penso che in primis sia sempre il negoziante a dover rispondere ed aiutare il cliente, poi lui a sua volta contatterà l'importatore o la casa produttrice.
L'avvocato direi che ha dato un quadro chiaro di ciò che la legge contempla in questi casi ma ...
Ma i produttori devono rendersi conto che internet ed i forum sono una bella cassa di risonanza e che alla fine i loro prodotti anche se pubblicizzati dal più grande campione di questo mondo possono essere screditati in un batter d'occhio dal tam tam mediatico. Per questo motivo fossi in loro mi comporterei con cortesia e onestà nei confronti di chi da fiducia ai loro prodotti e sgancia centinaia di euro. Questo non vuol dire ricattare ma far prendere coscienza che il concetto 'prendi i soldi e scappa' potrebbe non funzionare più. Quindi signori costruttori ed importatori fate pure valere le vostre ragioni ma con gentilezza e senza supponenza o menefreghismo, altrimenti ve lo mettiamo in quel posto in un baleno. Pensate a quante fotografie compaiono sui report con un certo sci o un certo scarpone, pubblicità gratuita, anzi siamo noi che la paghiamo.E con questa considerazione chiudo qui.

ps penso che giudirel alla fine dovrà acquistarsi un altro paio di scarponi ma che si affretti perchè la stagione della nve non aspetta Smile

Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Comuqnue,
mi sa che Dynafit sta passando il segno e che comunque ultimamente c'è qualcosa che non vada.

Riporto con il beneficio di inventario quanto udito/sbirciato da qualche parte :Dynafit ha/aveva in ballo anche un contenzioso con Montura/Alp Station relativamente agli sci e adesso pare che gli stessi non vengano più venduti da questa catena di negozi.
Motivo?? Mi hanno riferito di comportamenti strani in tema di -guarda caso- affidabilità del materiale e riparazione/sostituzione.

Da verificare pèrchè - ripeto- non ho avuto esperienza diretta, ma.......se tanto mi da tanto...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
ps penso che giudirel alla fine dovrà acquistarsi un altro paio di scarponi ma che si affretti perchè la stagione della nve non aspetta Smile

Fabrizio


Ciao.
Li ho ricomprati su due piedi ancora prima di cioccare con Salewa e con il negozio perchè avevo tre giorni liberi e non volevo sprecarne manco uno.
E tra l'altro Dynafit:



Mi sono fidato di qualche consiglio (il commesso era simpatico e mi pareva competente, un amico pure competente sentito per telefono) e soprattutto dei suddetti piedi e delle sensazioni che mi trasmettevano (buone).
Per ora non ho ancora trovato condizioni in cui fidarsi a spingere un po' in discesa ma in salita mi sono trovato bene.
Poi ci sarà sicuramente qualcuno che dirà che ho fatto una caxxata... ma tanto c'è sempre quello.
Speriamo che durino almeno tre anni! Cool Cool Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

giudirel ha scritto:
Flavio mi pare però di capire che trascorsi 24 mesi dall'acquisto anche se il danno è derivato da un difetto di fabbrica se ne possono lavare le mani legalmente... e al massimo preoccuparsi di un danno di immagine.
Correct?


E' proprio così
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GIO64



Registrato: 25/02/07 17:58
Messaggi: 124
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Argomento interessante…

io per natura quando qualche prodotto acquistato risulta difettato o dopo un utilizzo proprio si presenta difettato, anche se fuori garanzia comincio a rompere abbastanza …innanzitutto con il negoziante e se non ottengo risposte sensate passo tutta la trafila fino al direttore vendite della casa produttrice.
Di sicuro i soldi che gli diamo sono buoni e nessuno può dire il contrario.

Vi ricordo che le aziende produttrici, ma anche i negozianti, nei costi dei loro prodotti calcolano anche una x percentuale di reclami/difettosità che statisticamente rilevano.
Pertanto nel costo di acquisto noi paghiamo anche questa quota; pertanto abbiamo tutto il diritto di farci sentire e ottenere se nel giusto anche la sostituzione del prodotto.

Vi riporto alcuni casi che mi sono capitati in diversi anni

Un paio di scarponi di una azienda primaria italiana, dopo l’utilizzo di circa un anno si infiltrava dell’acqua , sostituiti e spediti direttamente a casa nel giro di una settimana, naturalmente dopo una verifica della casa madre.( il negoziante non ne voleva sapere).

Un paio di scarponi di una casa primaria, dopo due uscite la tomaia in tessuto si sfilaccia, ( sostituiti dal negoziante)

Un orologio altimetro ( in modalità altimetro dava i numeri, probabile difetto di progettazione) dopo una battaglia di oltre due mesi con il negoziante me lo sono fatto sostituire con un modello diverso.

Un paio di ramponi con allacciatura “universale” usati alcune volte ,su un tipo di scarponi che avevo tendevano ad uscire in punta. Sostituite con un modello diverso dalla casa madre , il negoziante dopo che me li aveva venduti mi ha scaricato , ma quando mi sono presentato con la lettera della casa madre non ha aperto bocca e me li ha sostituiti senza fiatare.

Questi problemi li ho avuti sempre con lo stesso negoziante, e anche se posso passare per il “rompicoglioni” di turno, Vi garantisco che quando ora entro in negozio mi accolgono in modo molto cordiale e disponibilissimo.

Potrei aggiungere un ferro da stiro, un televisore, un telefonino qualche problema con l’automobile ,
e poi altri che non mi ricordo, comunque tutti a buon fine.

Ragazzi se abbiamo ragione ….ROMPERE, ROMPERE, ROMPERE E ANCORA ROMPERE, però sempre in modo educato e civile ma fermo e deciso.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2011 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Comuqnue,
mi sa che Dynafit sta passando il segno e che comunque ultimamente c'è qualcosa che non vada.

Riporto con il beneficio di inventario quanto udito/sbirciato da qualche parte :Dynafit ha/aveva in ballo anche un contenzioso con Montura/Alp Station relativamente agli sci e adesso pare che gli stessi non vengano più venduti da questa catena di negozi.
Motivo?? Mi hanno riferito di comportamenti strani in tema di -guarda caso- affidabilità del materiale e riparazione/sostituzione.

Da verificare pèrchè - ripeto- non ho avuto esperienza diretta, ma.......se tanto mi da tanto...

Ciao


Ti confermo che Alpstation (Montura) non ha più Dynafit tra i marchi in vendita, al massimo qualche fondo di magazzino.
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
enzoc58



Registrato: 13/02/07 12:10
Messaggi: 44
Residenza: ospitaletto

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

personalmente sono sempre riuscito a farmi sostituire o riparare tutti gli attrezzi che presentavano qualche difetto,, a volte anche dopo parecchi anni che li usavo ,.Non vorrei essere ripetitivo ma se più persone hanno lo stesso problema , per esempio con la suola dello stesso scarpone ,tanto per rimanere in tema ,o con lo stesso modello di sci, è straevidente che è un problema , non di come si utilizza l'attrezzo , ma dell'attrezzo, e non mi interessa se è dovuto alle colle o quantaltro,non è un problema mio, e secondo me chi l'ha costruito ne risponde, e ne risponde anche dopo anni.La cosa che può fare la differenza è riuscire a portare più " testimoni per la stessa causa " e questo è già più difficile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
personalmente sono sempre riuscito a farmi sostituire o riparare tutti gli attrezzi che presentavano qualche difetto,, a volte anche dopo parecchi anni che li usavo


Beh, però c'è un limite a tutto perchè altrimenti alla fine con l'aumentare delle richieste anche ingiustificate va a finire che chi invece ha tutti i diritti imposti dalla legge e dal buon senso di ottenere una riparazione/sostituzione "in garanzia" rischia di vedersi gabbato due volte.

A me è successo, ad esempio, che ad un paio di scarponi da scialpinismo ( usati per ca 6/7 anni con centinaia di gite e non sono quanto centinaia di migliaia di metri di dislivello comprese parecchie camminate forzate) mi si sia staccata parte della suola: beh, mica ho preteso dalla Dynafit (per stare in tema) o al negoziante la sostituzione o la riparazione gratis o a prezzi di favore.Mi sono solo informato se era possibile ripararrli a mie spese e valutato che non ne valeva la pena...sono finiti in discarica !!

Il caso di Giudirel è ben diverso: dopo soli due anni (il fatto che possano essere rimasti anni in magazzino a stagionare manco fossero una buona bottiglia di Barolo non è rilevante in tema di garanzia ) si sono disintegrati e qui entra in gioco il buon senso e anche il diritto a maggior ragione quando il produttore sa che certi materiali anche se nuovi e lasciati inutilizzata , dopo tot anni letteralmente "espolodono"(ma non avete mai avuto i mitici scarponi di plastica da alpinismo delal Koflach???) o comuqnue hanno cedimento strutturale indipendente dall'utilizzo!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 6:20 am    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Il caso di Giudirel è ben diverso: dopo soli due anni (il fatto che possano essere rimasti anni in magazzino a stagionare manco fossero una buona bottiglia di Barolo non è rilevante in tema di garanzia ) si sono disintegrati e qui entra in gioco il buon senso e anche il diritto a maggior ragione quando il produttore sa che certi materiali anche se nuovi e lasciati inutilizzata , dopo tot anni letteralmente "espolodono"(ma non avete mai avuto i mitici scarponi di plastica da alpinismo delal Koflach???) o comuqnue hanno cedimento strutturale indipendente dall'utilizzo!!

Ciao


Beh... di fatto non ho ottenuto praticamente niente... si forse avrò uno sconticino (niente di epocalissimo) su dei Vertical TLT.

In compenso ho i mitici koflach e non sono riuscito ancora a romperli. Evidentemente anche quel problema si manifestava a macchia di leopardo con certe partite di plastica ed altre no. Prima di fare uno dei miei rari giri in alta montagna senza sci ci faccio una mulattiera in discesa a saltoni per vedere come stanno... e per ora stanno bene.


Cool Cool Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati