Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ste
|
Inviato: Sab Mar 05, 2011 2:15 pm Oggetto: attrezzatura race |
|
|
Ciao qualcuno sa se ce grande differenza in discesa tra merelli, crazy, race trab world cup o i movement? quali sarebbero i migliori fuori pista i piu semplici che stancano meno le gambe? verrebbero usati con i nuovi la sportiva grazie |
|
Top |
|
 |
ste
|
Inviato: Mer Mar 09, 2011 3:29 pm Oggetto: |
|
|
ma sapete se i scarponi in carbonio vibrano tanto su nevi dure? |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Mar 09, 2011 4:12 pm Oggetto: |
|
|
ste ha scritto: | ma sapete se i scarponi in carbonio vibrano tanto su nevi dure? |
Premetto di essere ignorante in fatto di sci da gara... sono un "bragone" e pure dei più lenti!
Il carbonio, è, di per sè, un materiale molto rigido! Dipende poi da come vengono intersecate tra loro le fibre, il fatto che la rigidità venga trasferita più orizzontalmente, verticalmente.....
Suppongo, comunque, che, con quello che costano, siano stati, per lo meno, ingenierizzati se non perfettamente (anche se dal prezzo me lo aspetterei), almeno ottimamente!!!
Quindi penso che non cambi molto rispetto ai comuni scarponi "race".
Certo è che, se con le sottili plastiche dei normali scarponi avevamo qualche chanche in più di resistere al freddo, con il carbonio (un materiale che più freddo non si può!) non abbiamo scampo.... (varrà la pena guadagnare qualche grammo per dover mettere su delle calze più grosse?!?!?!? )
Comunque, lascio spazio a chi ne sa' di più (magari che li ha anche provati!)  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Mar 09, 2011 10:16 pm Oggetto: |
|
|
ma non avevi mica detto che ciai già i scarponi in carbogno? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
ste
|
Inviato: Mer Mar 09, 2011 11:12 pm Oggetto: |
|
|
si li o gia ma e per sapere se le vibrazioni sono effetto piu dei sci o dei scarponi... |
|
Top |
|
 |
enzoc58
|
Inviato: Gio Mar 10, 2011 3:54 pm Oggetto: |
|
|
non sono un esperto ma x quanto riguarda gli scarponi , basta guardarli , suola sottile ovviamente senza materiale ammortizzante, in'oltre per facilitare la camminata non avendo il soffietto ,hanno una forma plantare arrotondata (avanti dietro ) ,questo riduce la base di appoggio a pochi cm , sui quali si scarica tutto , peso , e vibrazioni date dallo sci, |
|
Top |
|
 |
ste
|
Inviato: Ven Mar 11, 2011 4:29 pm Oggetto: |
|
|
ma allora la specie di pistoncino del Pierre Gignoux serve a questo? |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Mar 11, 2011 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Ste qui parliamo come mangiamo.
"spece", non "specie"  _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
ste
|
Inviato: Ven Mar 11, 2011 5:37 pm Oggetto: |
|
|
e o sbagliato capita |
|
Top |
|
 |
enzoc58
|
Inviato: Sab Mar 12, 2011 10:40 pm Oggetto: |
|
|
se ti riferisci al pistoncino che c'è nella parte posteriore del gambetto ,la mia idea è che è fatto apposta per ammortizzare le vibrazioni , che ripeto sono date dagli sci .Quelli da competizione in carbonio nido d'ape ecc ecc, secondo me , per motivi costruttivi non possono disegnare un arco o quantomeno non è facile riuscire a piegare ad arco questi sci , dipende dal peso e dalla forza e dalla capacità di condurre una curva ( oltre al fatto che sono privi di materiali antivibranti )e quindi anziche girare , su nevi dure, derapano, e se il terreno non è perfettamente liscio, sbattendo vibrano .Sono dedicati alle competizioni .............  |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Mar 12, 2011 11:02 pm Oggetto: |
|
|
enzoc58 ha scritto: | non sono un esperto ma x quanto riguarda gli scarponi , basta guardarli , suola sottile ovviamente senza materiale ammortizzante, in'oltre per facilitare la camminata non avendo il soffietto ,hanno una forma plantare arrotondata (avanti dietro ) ,questo riduce la base di appoggio a pochi cm , sui quali si scarica tutto , peso , e vibrazioni date dallo sci, |
AHO'? ma ghe stai a ddì? ...come direbbe lo sci alpinista Carlo Verdone
vanno negli attacchini! toccano negli inserti, ferro su ferro, NEANCHE quei cm che dici tu. Perciò, vanno bene. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Mar 12, 2011 11:10 pm Oggetto: |
|
|
enzoc58 ha scritto: | se ti riferisci al pistoncino che c'è nella parte posteriore del gambetto ,la mia idea è che è fatto apposta per ammortizzare le vibrazioni , che ripeto sono date dagli sci .Quelli da competizione in carbonio nido d'ape ecc ecc, secondo me , per motivi costruttivi non possono disegnare un arco o quantomeno non è facile riuscire a piegare ad arco questi sci , dipende dal peso e dalla forza e dalla capacità di condurre una curva ( oltre al fatto che sono privi di materiali antivibranti )e quindi anziche girare , su nevi dure, derapano, e se il terreno non è perfettamente liscio, sbattendo vibrano .Sono dedicati alle competizioni .............  |
AAAAARRRGH!
li disegnano gli archi, li disegnano! per esempio:
http://www2.on-ice.it/onice/onice/upload/5810f1d960b2a9447f6502fe17f97c06.jpg
oppure
http://www.on-ice.it/onice/onice/upload/81598fa82094ecb1af4fd2f0d795fa44.jpg
sciare per credere _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Sab Mar 12, 2011 11:39 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | http://www.on-ice.it/onice/onice/upload/81598fa82094ecb1af4fd2f0d795fa44.jpg
|
polluce Che ho vinto? andiaaaaamo?  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
enzoc58
|
|
Top |
|
 |
ste
|
Inviato: Lun Mar 14, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
ma che differenze ci sono tra sci e sci sostanzialmente in discesa? e quali sono i migliori per voi? |
|
Top |
|
 |
|