Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Gen 28, 2011 8:39 am Oggetto: Scialpinistica facile per domenica |
|
|
Ho il socio che son 2 giorni che mi stressa ...Devo portare lui e due suoi soci (che non sanno sciare!!!) a far un giretto per imparare....
Dove posso portarli in questo periodo?!
La neve è pressochè nulla sotto i 1600 e, anche sopra, se non azzecchi l'esposizione, ti trovi della gran crosta!!!
Pensavo il Piz d'Agnel (eventualmente arrivando solo fino al colle) ma non conosco ne lo stato della neve in Engadina, ne l'esposizione della salita...
L'ho fatta tanti anni fa'!
Qualcuno mi sa' consigliare?! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Wallygator®
|
Inviato: Ven Gen 28, 2011 9:07 am Oggetto: Re: Scialpinistica facile per domenica |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Ho il socio che son 2 giorni che mi stressa ...Devo portare lui e due suoi soci (che non sanno sciare!!!) a far un giretto per imparare....
La neve è pressochè nulla sotto i 1600 e, anche sopra, se non azzecchi l'esposizione, ti trovi della gran crosta!!!
Pensavo il Piz d'Agnel (eventualmente arrivando solo fino al colle) ma non conosco ne lo stato della neve in Engadina, ne l'esposizione della salita...
Qualcuno mi sa' consigliare?! |
L'esposizione viene data S - N e, visto che la partenza è a quota 2200 mt.
(loc. La Veduta) per la neve non dovrebbe essere un problema.
Qui: http://it.webcams.travel/webcam/1249041648-Weather-Bivio-Bivio
una immagine abbastanza vicina a dove vorresti andare, con le previsioni fino a Domenica. _________________ Gli dei rendono ciechi coloro che vogliono perdere. |
|
Top |
|
 |
marcog
|
Inviato: Ven Gen 28, 2011 9:26 am Oggetto: |
|
|
ciao Domenica siam stati sopra Zuoz, su un versante Sud, il Griatschouls.
in alto pur essendo sud pieno era crostaccia, con crosta portante più in basso.
forse è meglio un versante Nord, tipo il lagrev, anche se è più pendente. _________________ la motoslitta e' intestata al cane |
|
Top |
|
 |
iurifrenk
|
Inviato: Ven Gen 28, 2011 12:02 pm Oggetto: Re: Scialpinistica facile per domenica |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Ho il socio che son 2 giorni che mi stressa ...Devo portare lui e due suoi soci (che non sanno sciare!!!) a far un giretto per imparare....
Domenica, con due amici che mettevano per la prima volta gli sci d'alpinismo (e sono fermi allo spazzaneve e poco più), ma che volevano a tutti i costi provare, sono andato al Salmurano (Munt de Sura) da Fenile in Val Gerola (1200).
La prima parte su pista battuta per prendere confidenza e poi pendii mai troppo ripidi, salvo l'ultimo pezzo per arrivare in cima (dove peraltro noni siamo andati).
Neve su tutto il percorso e, a cercarla, trovavi anche la polvere  _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Ven Gen 28, 2011 4:33 pm Oggetto: Re: Scialpinistica facile per domenica |
|
|
Oltre i 2000 a nord è tutto segnato e a sud quasi solo crosta. Io starei su un itinerario molto frequentato e dunque "pistato" come il Piz Galin da Andalo (che farò domani) oppure in Val d'Aosta le classiche tipo Point del la Pierre, Layssez, ecc. Ci sono dei report incoraggianti sul Galin: neve dall'auto grazie ad una strada battuta dal gatto, poi neve trasformata-ghiacciata fino in cima (rampant quasi obbligatori, però). _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Sab Gen 29, 2011 1:10 pm Oggetto: |
|
|
domani Urserental (la valle di andrematt) , cima da definirsi in loco, di sicuro nei quadranti nord che ci sta la pulverschnee nuova  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Sab Gen 29, 2011 4:54 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | domani Urserental (la valle di andrematt) , cima da definirsi in loco, di sicuro nei quadranti nord che ci sta la pulverschnee nuova  |
Che fate? a che ora partite?
Io non ho ancora capito il "socio" che intenzioni abbia!!!
Ieri l'ho visto ed era in vena di spiccozzare, mi chiedeva se andavamo a fare una cascata!!!
Noi ci troviamo domani mattina al Bione, poi vediamo il da farsi... (io, in macchina mi porto tutto: dall'Arva alle piccozze, dai chiodi da ghiaccio ai friends, dagli sci alle scarpette, ... ... ... poi vedo di che luna è e decido! ) _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Wallygator®
|
Inviato: Sab Gen 29, 2011 6:05 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | claus_ ha scritto: | domani Urserental (la valle di andrematt) , cima da definirsi in loco, di sicuro nei quadranti nord che ci sta la pulverschnee nuova  |
Ieri l'ho visto ed era in vena di spiccozzare, mi chiedeva se andavamo a fare una cascata!!!
Noi ci troviamo domani mattina al Bione, poi vediamo il da farsi... (io, in macchina mi porto tutto: dall'Arva alle piccozze, dai chiodi da ghiaccio ai friends, dagli sci alle scarpette, ... ... ... poi vedo di che luna è e decido! ) |
Portati anche un "socio" di ricambio.....  _________________ Gli dei rendono ciechi coloro che vogliono perdere. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Sab Gen 29, 2011 6:38 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | claus_ ha scritto: | domani Urserental (la valle di andrematt) , cima da definirsi in loco, di sicuro nei quadranti nord che ci sta la pulverschnee nuova  |
|
dunque, piccolo cambio di meta, sempre a N delle alpi perchè a sud sarà brutto.
l'idea è un giro a anello sul Rossstock o sul Bluemberg. cime al confine tra il canton Uri e lo Svitto, ad Est del lago dei 4 cantoni.
in auto Gottardo-Altdorf-Sisikon-Reimenstalde-Chappeliberg, due orette da Como.
versanti Nord a manetta
partiamo 5-30/6-00
se ti interessasse fammi un fischio |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Sab Gen 29, 2011 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Wallygator® ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | claus_ ha scritto: | domani Urserental (la valle di andrematt) , cima da definirsi in loco, di sicuro nei quadranti nord che ci sta la pulverschnee nuova  |
Noi ci troviamo domani mattina al Bione, poi vediamo il da farsi... (io, in macchina mi porto tutto: dall'Arva alle piccozze, dai chiodi da ghiaccio ai friends, dagli sci alle scarpette, ... ... ... poi vedo di che luna è e decido! ) |
Portati anche un "socio" di ricambio.....  |
Quello è già previsto... la partenza al Bione è proprio finalizzata a quello!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|
|