Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
spino
|
Inviato: Mar Dic 28, 2010 9:14 pm Oggetto: cambio vita |
|
|
sogno ad occhi aperti
isola felice
pensiero insistente
chiodo fisso
genesi di uno stato mentale.
ormai é da qualche mese che non penso ad altro. la mia vita ha preso una piega inaspettata.
per la prima volta nella mia vita, dopo anni passati a studiare sodo e tessere contatti professionali sono in una situazione di relativa sicurezza economica.
per caritá non mi lamento, ma mi sono anche fatto un mazzo lavorando a testa bassa come un bresciano! (quale sono!!)
di coplo, peró mi sono reso conto di essere protagonosta di una vita che non mi appartiene, "schiavo" di una professione (che é una passione, che peró esclude o limita un´altra, ovvero la montagna)
e allora ha iniziato ad insinuarsi il pensiero di far saltare il banco e cambiare vita, provare a diventare guida alpina.
sicuramente rientro nei parametri di "tenenza" in arrampicata, ghiaccio e misto, per quanto riguarda sci alpinismo e freeride credo siano il mio punto di forza.
aggiungo chesono una persona anche molto determinata a livello mentale.
il cruccio é l´etá: come ho scritto nella presentazione, ho appena compiuto 27 anni, e considerando il lavoro devo preventivare almeno 2 anni di intensa attivitá per presentarmi con un curriculum medio o medio-alto.
risultato 29, se non 30.
voi cosa mi dite?
sinceramente, troppo tardi?
S. |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Mar Dic 28, 2010 9:41 pm Oggetto: |
|
|
tardi, è solo quando non respirerai +... avanti . 27 anni  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Mar Dic 28, 2010 9:59 pm Oggetto: Re: cambio vita |
|
|
spino ha scritto: |
voi cosa mi dite?
sinceramente, troppo tardi?
S. | Tardi o presto non è questo il problema.
Ho parecchi amici che sono guide alpine e ti posso garantire che per molti questa professione non riesce a coprire un normale standart lavorativo.
In pratica devono fare anche altri lavori e vivono sempre un po" precari "....
Se te la senti.....  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Dic 28, 2010 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, e` una scelta a cui molti di noi credo abbiano pensato una volta nella vita.
27 anni non e` certo tardi, anzi...
Secondo me sono scelte che non vanno fatte sull'entusiasmo di un momento.
Valuta razionalmente la situazione attuale e quella futura che potresti avere tra 5 anni.
Valuta anche l'investimento notevole sia economico che in termini di tempo investito.
Valuta se il mestiere di guida rappresenterebbe una passione per te.
Per fare la guida la passione per la montagna coi propri soci fidati non basta, ci vuole passione per le persone, per coinvolgerle, motivarle, farle divertire in montagna. Bisogna essere bravi a crearsi una rete di conoscenze, altrimenti e` proprio dura campare. A quel punto se ci guadagni poco tanto vale tenersi i soldi dei corsi e puntare ad altra attivita` lavorativa alternativa che ti lasci tempo per te. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mar Dic 28, 2010 11:21 pm Oggetto: |
|
|
27 anni non direi proprio che è tardi, un mio amico e socio in arrampicata ha iniziato molto dopo, ora però mi viene da chiederti se sei proprio sicuro che una volta diventato guida (ammesso di diventarlo) ci si possa sostenere unicamente con quel lavoro...
Buona fortuna e per quel che mi riguarda i sogni e bello cercare di realizzarli. (per fortuna per me quello di diventare guida non è mai stato un desiderio)  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Dic 29, 2010 1:36 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Per fare la guida la passione per la montagna coi propri soci fidati non basta, ci vuole passione per le persone, per coinvolgerle, motivarle, farle divertire in montagna |
Penso che questo sia il passaggio chiave, se risolvi questo hai la risposta  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
spino
|
Inviato: Mer Dic 29, 2010 9:07 am Oggetto: |
|
|
le parole di LorenzOrobico mi hanno colpito piú delle tante pacche sulle spalle, gli in bocca al lupo oi pensaci bene vecchio dei miei soci.
e ovviamemnte mi daranno tanto da pensare.
che dire, per adesso piú che investire ferie e tempo libero nel migliorarmi e preparare un buon curriculum non posso fare! |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Mer Dic 29, 2010 9:17 am Oggetto: |
|
|
non vendere la montagna al dio denaro..  _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Mer Dic 29, 2010 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Non dire che è tardi...
un sogno è un sogno...
oggettivamente non è tardi...conosco gente di 30 che ci sta pensando seriamente...
Pensa se riesci a ottimizzare impegni lavorativi con la preparazione ed eventualmente i corsi.
Poi Lorenzo ha ragione devi pensare bene a tutto il resto...alle vere motivazioni che ti spingono a diventare Guida...
Accompagnare la gente credo che alla lunga sia logorante come tanti altri lavori.
Se invece vuoi accendere lo sguardo e insegnare un modo di andare in montagna credo non ci sia lavoro più bello....guardare nel futuro e insegnare...non solo un attività ma anche il rispetto e la conoscenza ...credo sia fantastico...
Tieni in considerazione anche i notevoli costi....sui 30 mila euro tra una cosa e l'altra....e chi li ha?!...oltre che al periodo di inattività durante il percorso di formazione...non è facile...
Ma se hai le possibilità e lo senti..VAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi ovvio che bisogna essere bravi a trovare anche la clientela...ma se ami la montagna sarai di certo contagioso!
Per me(piccola digressione personale) i costi son troppo elevati...tutti dovrebbero avere una possibilità...se hanno voglia e talento...che poi non conta quanto la determinazione e i sogni...
Mi viene in mente un Maestro che dice"ognuno ha il talento che decide di avere..."
A volte mancano solo i 30 mila euro!
VAi ragazzo il tuo momento è adesso...cerca di organizzare tutto nel modo migliore così che il percorso vada come tanto desideri. _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Mer Dic 29, 2010 9:05 pm Oggetto: |
|
|
è difficile consigliarti senza conoscerti...... ognuno nella propria vita si crea delle priorità, devi valutare bene se sei disposto a sacrificare altre cose magari importanti per questo lavoro/passione. io ti rispondo da tuo coetaneo. pensaci bene e se sei convinto di quello che vuoi fare prendi la tua strada e buona fortuna in tutto  |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Dic 29, 2010 11:45 pm Oggetto: |
|
|
ti dico la mia dissacratoria opinione...
se pensi di voler fare la guida e se, come pare, non è un pensiero passeggero ma un ragionamento strutturato, bhè ,se te lo puoi permettere, provaci. mal che vada continui/torni a fare il tuo mestiere. l'età non mi sembra affatto un limite!
dopodichè è quella tua affermazione sul curriculum che mi lascia perplesso. l'idea di inanellare salite per compilare una lista mi rattrista un po'. pensando alle poche guide con cui ho avuto un rapporto di confidenza, mi viene da dire che prima si fa l'attività per passione e piacere e poi, voltandosi indietro, ci si rende conto di avere la capacità e l'esperienza necessarie ad intraprendere quel lavoro.
ne sento di persone che vogliono andare in vivere in montagna e lavorare in/di montagna. è un pensiero che ha sfiorato tangenzialmente anche la mia mente come, credo, quella di molti altri qua dentro. ma in montagna c'è poco da fare, le opportunità sono poche, le comunità alpine soffrono di gravi problemi. Contadini e pastori non ci si inventa, con la moda del sostenibile ci si campa in pochi, meglio ti va se vuoi fare il carpentiere o il muratore.
c'entra poco col tuo caso,ma è per arrivare a un'altra cosa:
la tua mi pare una fuga da una realtà che non ti aggrada più. puoi fare la guida alpina e se ti riesce ben venga! oppure potresti provare a ri-strutturare la tua vita in città per superare il tuo stato di frustrazione e insoddisfazione e continuare a vivere la montagna e il tuo tempo libero come una grande passione, alzandola fino al livello che ti sentirai, libero di farlo solo per te. questa operazione potrebbe essere ripensare ai propri reali bisogni, decidere cosa serve veramente e cosa no, gestire diversamente il rapporto col lavoro e il non-lavoro, col tempo-lavoro, col tempo e con il denaro. |
|
Top |
|
 |
spino
|
Inviato: Gio Dic 30, 2010 9:55 am Oggetto: |
|
|
mentirei se dicessi che non hai centrato un paio di punti fondamentali del discorso!
solo per chiarire la mia frase sul curriculum...
é chiaro che non ho compilato la "lista della spesa" delle ascese che mi mancano tipo figurine panini! celo-celo-manca....
peró ho strutturato il tempo a disposizione con obiettivi piú mirati..
per quanto riguarda il vivere in montagna ti do ragione: é molto molto idealizzato; difatti io farei base sul lago di garda, dove sono nato e abita la mia famiglia.
S. |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Gio Dic 30, 2010 7:32 pm Oggetto: |
|
|
spino ha scritto: | .... difatti io farei base sul lago di garda, dove sono nato e abita la mia famiglia.
S. | Fai bene....un piatto di minestra li non mancherà mai...  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
eiger
|
Inviato: Ven Dic 31, 2010 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.Ho un amico , di Lodi, quindi pianura. Lavorava anzi lavora ancora, ma ha cominciato i corsi di guida a 38 anni.Ci ha messo molto impegno e molti soldi.Ha impiegato credo 6 anni. E' diventato aspirante e da due anni e' guida.Ha mantenuto il suo lavoro, nn credo ce la farebbe con il solo far la guida.Esce il sabato e la domenica con clienti, piu qualche settimana(le sue ferie). per lui nn fa piu' nulla mi pare di capire. Ma voleva diventare guida e ce l ha fatta. Molti complimenti alla sua capacita' e determinazione.Guarda il suo sito : montagna in fantasia.
Credo sia felice, ma come prevedibile lo vedo ormai poco.Sicuramente e' molto soddisfatto di aver raggiunto questo traguardo. Non so se vivra' mai di sola montagna.
Soldi in questi momenti ne girano pochi, chissa' il futuro cosa riserva.Certo entri in un ambiente dove ce' poco da scialare. Ma detto questo....tu sei padrone del tuo destino.Alla tua eta' e' possibile tutto...auguri...e ragiona solo con la tua testa.Noi scriviamo..diciamo..ma nn siamo nelle condizioni di poter cosigliare il meglio per te. Almeno io.
paolino |
|
Top |
|
 |
|