Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
J.HARLIN
|
Inviato: Sab Set 11, 2010 9:35 am Oggetto: L'indifferenza dell'anima.. |
|
|
A volte capita di trovarsi all'attacco di una via in più cordate.. a volte capita di salire facendosi compagnia... e a volte capita di instaurare pure un'amicizia..
a volte invece capita di trovarsi davanti ad alpinisti che non hanno rispetto per chi li insegue.. sparano sassi come fossero noccioline e guai ad avvertire una volta perchè si sa, gli alpinisti sono persone di poche parole.. hanno un unico pensiero in testa: “fare la via”... si.! perchè “farsela” vuol dire essere forte, essere apprezzato nell'ambiente, insomma.. da “ farsela” a tutti i costi ! ”
non c'è problema meglio non avere sassi da spartire con questa gente, che poi saranno pure grandi alpinisti, simpatici e bravi ragazzi, ma ogni tanto in parete perdono la tramontana e si chiudono nella Loro campana di vetro..
.. alla fine torno un po' amareggiato ed andiamo a far altro, non penso alla via, negli anni ho imparato a digerire e a far tesoro di tutto, ma l'atteggiamento mi demotiva dentro.. lo chiamo “Egoismo Alpinistico”.. possibile che per salire 80 metri slegati (quindi non sono state le corde), e pure fermi alla prima sosta si riescano a far cadere 3 o 4 “mine” ? Per di più nel silenzio assoluto? Senza un minimo avvertimento? Credo che a chiunque abbiano insegnato a dire “sasso” in certi casi.. e non sono uno che si è mai lamentato per un masso che cade.. ma almeno la civiltà di avvertire..
forse sono troppo giovani.. ma forse ogni tanto certe cose è meglio capirle subito.. pensando di ritrovarsi un giorno in situazione contraria.. ragazzi la campana di vetro in montagna non esiste!
Gli auguro solo di non dover raccontare ai propri figli (come è capitato a me) la sensazione che si prova nel tenere un amico in fin di vita tra le braccia, colpito dalla non curanza e dall'ignoranza di un non so chi.. amico a cui ero legato e non solo da una corda..
(L'indifferenza è la paralisi dell'anima. E' una morte prematura. (A. Cechov)) _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Sab Set 11, 2010 12:58 pm Oggetto: |
|
|
a legger di ste robe verrebbe voglia di urlare... ma le tue pacate parole son più forti di qualsiasi grido!
In tutt'altro contesto (e non certo drammatico) qualcuno qualche giorno fa disse "l'alpinismo non è democrazia"
ripeto che questo è l'aspetto dell'alpinismo che meno mi piace  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Sab Set 11, 2010 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao HARLIN,
La favola che ci raccontavano riguardo al fatto che gli 'alpinisti' fossero una categoria eletta è proprio una favola. La categoria altro non è che uno specchio della società (come tante volte si è detto). Cado sul retorico ma è vero: la pratica dell'alpinismo ed il contatto con la natura dovrebbero renderci grandi persone e non dei grandi alpinisti. Perchè purtroppo, e mi spiace dirlo, le due cose non van di pari passo.
Molta indifferenza e poca comunicabilità, peccato. Anche se poi se forzi quella corazza di indifferenza spesso e finalmente scopri dietro degli alpinisti delle PERSONE!
Poi si sa che ognuno ha le proprie pecche, per carità.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Sab Set 11, 2010 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao HARLIN,
La favola che ci raccontavano riguardo al fatto che gli 'alpinisti' fossero una categoria eletta è proprio una favola. La categoria altro non è che uno specchio della società (come tante volte si è detto). Cado sul retorico ma è vero: la pratica dell'alpinismo ed il contatto con la natura dovrebbero renderci grandi persone e non dei grandi alpinisti. Perchè purtroppo, e mi spiace dirlo, le due cose non van di pari passo.
Molta indifferenza e poca comunicabilità, peccato. Anche se poi se forzi quella corazza di indifferenza spesso e finalmente scopri dietro degli alpinisti delle PERSONE!
Fabrizio |
Ciao a tutti sono tornato dalle ferie .
Ma perchè poi le persone dovrebbero essere diverse sul campanile basso, da come sono di solito in palestra, o su un campo da tennis, o al bar ?
C'è la trasposizione dei comportamenti "consueti" anche nei luoghi più diversi, non è questione di categorie. Se uno lo è, lo è.
Mi spiace che non sarà pubblcato un altro reportone...almeno a breve. _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Set 11, 2010 10:03 pm Oggetto: |
|
|
E si, purtroppo la madre degli stronzi è sempre pregna  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabri
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 5:13 am Oggetto: |
|
|
E si, purtroppo la madre degli stronzi è sempre pregna
ed in genere fà parti gemellari !!! |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 10:47 am Oggetto: |
|
|
come non quotarti in ogni parola....posso dirti di averb provato anche io ogni cosa che tu hai scritto...
si resta delusi da atteggiamenti di altre persone,si tende a pensare che in montagna tuttoè bello..ma non è cosi...le persone sono uguali in montagna come in città...il carattere non cambia,chi facazzate...fa cazzate! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
rampegon Ospite
|
Inviato: Dom Set 12, 2010 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao HARLIN,
Fabrizio |
quoto! |
|
Top |
|
 |
PAOPANZA
|
Inviato: Lun Set 13, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
.........penso di capire, è difficile, è vero, è il mondo, non li chiamo alpinisti.
Un poco di polemica allegria ora: FORSE IL CAI TOGLIE LA PAROLA ALPINISMO DAL PRIMO ARTICOLO DELLO STATUTO, gli alpinisti dunque si salveranno? _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Set 14, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
e diventa CCI Club Caiano Italiano |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Ven Set 17, 2010 6:12 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | a legger di ste robe verrebbe voglia di urlare... ma le tue pacate parole son più forti di qualsiasi grido!
In tutt'altro contesto (e non certo drammatico) qualcuno qualche giorno fa disse "l'alpinismo non è democrazia"
ripeto che questo è l'aspetto dell'alpinismo che meno mi piace  |
ripeto e ribadisco che non lo è. (e per me è l'aspetto migliore di questa attività)
ma non capisco cosa c'entri ora. il non scaricare televisori su cordate sottostanti, e nel caso avvisare, mi sembra una cosa che riguarda il (buon) senso civile del singolo _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Ven Set 17, 2010 6:29 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | e diventa CCI Club Caiano Italiano |  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
gatto alpestro
Registrato: 29/03/10 16:34 Messaggi: 85 Residenza: Roat el paes dei bò
|
Inviato: Sab Set 18, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
CAI = Club Ammonturati Italiani _________________ Il gatto dà l'emozione di accarezzare la tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa dell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco) |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Sab Set 18, 2010 5:15 pm Oggetto: |
|
|
gatto alpestro ha scritto: | CAI = Club Ammonturati Italiani |
questa mi piaccccue  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|