Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Chiedo informazioni sul Latemar

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bruma



Registrato: 15/07/10 07:14
Messaggi: 6
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 10:17 am    Oggetto: Chiedo informazioni sul Latemar Rispondi citando

Ciao
Sono nuovo del forum e pongo subito una richiesta. Prossimamente sarò nella zona del Latemar e vorrei avere qualche indicazione circa la Ferrata dei Campanili.

Ho dato un'occhiata alla scheda ma non avendo alcuna conoscenza delle dolomiti mi rimangono alcuni dubbi. Ho letto che nel percorso ci sono tratti esposti, cenge, verticali.
I supporti di sicurezza sono garantiti in tutto il percorso oppure ci sono tratti esposti senza i cavi per assicurarsi con il moschettone?
Ci sono tratti difficili da superare?

Non sono un esperto di arrampicata e, per fornire qualche parametro sulla mia preparazione, fornisco qualche elemento di paragone: in passato ho raggiunto le vette orobiche del Pizzo Coca, del Diavolo (via normale) o salito ferrata "Bethaz Bovard" ( VALGRISENCHE - AO) che, peraltro, per quanto si sviluppi in verticale, è dotata per la quasi totalità del tragitto, di sicure scalette in ferro.

Qualcuno può darmi qualche indicazione? Grazie! Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda, io ho fatto tutto l'anello del latemar due estati fa con rientro dal labirint , non ricordo un granchè della ferrata, sicuro non mi sono "quasi" mai legato quindi a spanne direi che è facile e breve Laughing Stasera controllo le foto, comunque ti direi di andare tranquillo visto quello che hai già fatto in valgrisa. Aggiungo che è un posto molto frequentato

ciao
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bruma



Registrato: 15/07/10 07:14
Messaggi: 6
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene. Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bru



Registrato: 11/05/09 10:40
Messaggi: 613
Residenza: trentino orientale

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

se hai piede fermo e no vertiggini l attrezzatura e' un po superflua .. al max il caschetto che nn si sa mai visto che magari ci sara' altra gente
_________________
http://s419.photobucket.com/albums/pp277/bru_nello/
http://s922.photobucket.com/albums/ad66/bru_nello1/
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho riguardato le foto e confermo quanto detto, ci sono due o tre punti esposti ma ottimamente attrezzati e comunque molto brevi. Si ti nteressano te ne mando qualcuna
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bruma



Registrato: 15/07/10 07:14
Messaggi: 6
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono andato!! Giro davvero entusiasmante! Panorami unici, prospettive mozzafiato.
Difficoltà minima purché, come dicevate, non si soffra di vertigini, si abbia piede fermo e una certa dimestichezza con la roccia.
Ho usato l'imbragatura ecc. per maggiore sicurezza (ero da solo!) ma, effettivamente, per alcuni passaggi era davvero superfluo.

Aggiungo, inoltre, che il Cimon del Latemar è una semplice salita tra detriti; si abbandona il percorso della ferrata dei campanili e in 15/20 minuti si raggiunge la vetta senza difficoltà e particolare fatica. Vale la pena.
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

bene, ottimo lavoro bruma... ora di ferrate te ne mancano solo 62 o 63 in dolomiti Razz Razz ... se vuoi ho le foto anche di quelle Laughing Laughing Rolling Eyes
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bruma



Registrato: 15/07/10 07:14
Messaggi: 6
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 6:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie furbo, ma ormai sono rientrato dal breve periodo di ferie trentine.
Ora mi devo accontentare delle pur sempre affascinanti orobie!

Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati