MESSICO Atlixco - Iztaccihuatl, 21/11/2015
Onicer  skyebike
Regione  Altro
Partenza  Atlixco  (1800 m)
Quota massima  5200 m
Sviluppo  60 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S4 ( S4+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Ritorniamo in Messico dopo 2 anni da quando ho salito il Pico de Orizaba partendo dalla spiaggia di Veracruz.
Questa volta con l'amico JC siamo partiti dal centro del cittą di Atlixco con l'obbiettivo di raggiungere gli oltre 5200m dell'Iztaccihuatl, parte in mtb e poi a piedi fino alla vetta.
Alle 6.30 del mattino siamo partiti in mtb per raggiungere prima il Passo di Cortes a 3600m attraverso sentieri e strade forestali e poi su strada sterrata i 4000m slm della Hoja, il punto massimo possibile da poter raggiungere pedalando.
Da qui dopo aver cambiato assetto ci siamo avviati a piedi per raggiungere la vetta dell'Iztaccihuatl in parte su sentieri, ghiaioni, roccette e nella parte alta ghiacciai percorrendo la lunghissima dorsale della montagna raggiunta in poco piu' di 6 ore dalla partenza.