GHIACCIAIO SCERSCEN 3000 - da San Giuseppe Valmalenco per l'Alpe Entova ( Video ), 11/11/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  San Giuseppe  (1420 m)
Quota massima  3006 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2+ ( S5+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento GIRO ADATTO a BC: buoni ciclisti allenati fino ai 2800m circa, fino ai 3000m per OC Ottimi ciclisti

In genere non ritorniamo quasi mai sullo stesso itinerario. Ma visto che questo è uno dei più eccezionali e che 4 anni fa l'abbiamo fatto metà col mare di nubi e partendo tardi, abbiamo approfittato di questo fantastico Autunno per farlo in straordinarie condizioni salvo il penultimo tratto innevato.

Anche questa volta ho capito di nuovo che le ore del mattino sono preziose e così a differenza della precedente abbiamo potuto percorrerlo in tutta tranquillità godendoci lo straordinario paesaggio.
PARTIAMO alle 7,30 , su asfalto 5/10% fino ai 1700m poi tutto facile su ottima mulattiera fino ai 1900m della stupenda Alpe Entova. Da qui dapprima in direzione NO poi verso i 2100m su fondo abbastanza difficile ma pedalabile, pieghiamo sulle indicazioni per il Rif. Longoni e poi proseguiamo in direzione NE sulla buona mulattiera mai ripida fino ai 2500m circa. Da qui iniziano tratti di sentiero in parte esposto che si alternano a mulattiera quasi sempre pedalabili. Dai 2700m troviamo neve che poi scompare sul ripido sentiero e così visto che non è ancora mezzogiorno, Claudio per renderla ancora più spettacolare la porta in cima che conquistiamo dopo 5 ore.

PANORAMA STUPENDO dal gruppo Masino-Bregaglia al Disgrazia per passare a Sud sulle Alpi Orobie fino a Sasso Nero Vetta di Rhon Scalino e parete Sud del Gruppo del Bernina. La vedretta dell'Ex. Sci Estivo risulta ben innevata ma con tante rocce attorno segno che il ghiacciaio ha sofferto molto.

SCENDIAMO verso le 14,00 con ancora tanta luce ed i Rossi del fondovalle che risaltano ovunque poni lo sguardo.
Arrivati ai 1900m dell'Alpe Entova prendiamo una variante che poi ci porta di nuovo ai 1700m dove troviamo l'Asfalto della salita

TENDENZA: se non nevica e non raffredda troppo è ancora ottimo

PERIODO MIGLIORE: luglio/Ottobre eventualmente Novembre senza nevicate autunnali , trovata Fontana presso i 1900m l'Alpe Entova, verso i 2500-2600m ci sono delle piccole cascate

FOTO:
1) Piantina Kompass si possono fare delle varianti sotto i 2200m
2) Sull'Ultimo tratto di Salita
3) Discesa limite

VIDEO: con circa 50 secondi di commento panoramico, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport