PIZZO DI GINO 2245m - S. Nazzaro Val Cavargna per il Rif. Croce di Campo ( VIDEO ), 27/10/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  San Nazzaro Bivio per Revole   (1000 m)
Quota massima  2245 m
Sviluppo  15 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S3 ( S5+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento Con poco più di mezza giornata a disposizione per turni di lavoro, abbiamo cercato un itinerario non lontano che avevo già tentato di fare qualche anno fa ma per essere partito tardi non avevo completato.

MTB:Giro adatto a MC medi ciclisti fino ai 1800m di Piazza Vacchera dai 1800 fino alla vetta OC: ottimi ciclisti.
TREKKING: E/EE, adatto a Medio-Buoni escursionisti

Questa volta non ci facciamo prendere dalla pigrizia e poco dopo le 6 siamo già sul posto a goderci le stupende luci dell'Alba.
Piccolo parcheggio al bivio per i monti di Revole dove in genere si parte con gli ski per il Pianchette.
SALIAMO verso dx subito su asfalto ripido 10-15% non si può sbagliare, basta seguire tutte le indicazioni per Rif. Croce di Campo. Dai 1450m inizia lo sterrato ben pedalabile fino al Rifugio dove ci fermiamo un attimo. Poi di nuovo per la mulattiera verso Piazza Vacchera 1800m dove lascio la Pesante Cinelli.
Così ci viene più facile portare in cima 70/30 spinta/spalla, la leggera Specialized con l'immensa soddisfazione da tanto agognata di poter pedalare sulla piazzola di vetta che raggiungiamo in 3 ore e mezza.

PANORAMA spaziale a 360° su Alpi e Prealpi, solo il Gruppo del Bernina è nascosto dal Disgrazia

SCENDIAMO per la via di salita solo 30-40 m di dislivello a piedi poi con impegno e la buona tecnica di Claudio, praticamente tutta ciclabile. Verso i 1450m prima di iniziare l'asfalto risaliamo la piccola collinetta e così troviamo un bellissimo sentiero che ci porta sotto i 1300m poi da qui si può fare una variante sterrata praticamente fino all'auto. Ma nonostante i soli 15km A-R allungabili a 20/25, il tempo che vola ed il totale appagamento ci fanno propendere per il finale sull'Asfalto di salita.
Fedele con Claudio

PERIODO MIGLIORE: maggio/novembre salvo giornate troppo calde o nevicate autunnali. trovata fontana ai 1800m di Piazza Vacchera.
Traccia GPS nelle info del Video

TENDENZA: ottima, Fattibile fino alle prossime nevicate

FOTO:
1) Le ore del mattino hanno l'oro in bocca ( da sx Pidaggio, Tremezzo e Galbiga)
2) Stupenda ma ripida discesa
3) In rosso la variante nel bosco

VIDEO: in totale 4 minuti con circa 40 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport