Curò - Maslana, 17/10/2015
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Valbondione  (950 m)
Quota massima  1895 m
Sviluppo  12 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S2+ ( S3+ )
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Discrete
Commento Bel giro che sfrutta la classica mulattiera in salita fino al rifugio, oggi circa 10cm di neve negli ultimi 300m, mentre in discesa poco prima del canalone di Maslana (quello dove rimane la valanga estiva) ci si butta giù a destra su un ripido sentierino, per nulla banale nelle condizioni odierne.

Si arriva così alla piana sul fiume e al ponte di pietra che consente di attraversare il Serio e raggiungere le baite di Maslana. Lasciarle in basso e proseguire alti in traverso poco sopra fino ad una piccola frazione da cui parte un bel single track nel bosco con tratti abbastanza tecnici che porta a valle. Conviene poi restare a destra del fiume, costeggiandolo, fino alla strada (park poco sotto la chiesa).

Gran bel giro in compagnia di Mirko e Mattia.