Savognin Bike Tour Rando ( & Videofotoreport ), 19/09/2015
Onicer  calimero
Partenza  Savognin  (1207 m)
Quota massima  2350 m
Sviluppo  37 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S2+ ( S3 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Sospinti dal Desmosocio, cittadino ormai onorario di quest'angolo di Grigioni, ci imbarchiamo in un Bike Tour che ci viene confezionato e presentato come eccellente e sotto la sicura egidia del bel tempo, secondo i dettami del buon totem Meteocentrale.
Buona solo la prima parte del menu.
Desmosocio batte Meteocentrale quattro a zero.
In soldoni, giro veramente molto bello ma molestato qua e là da tempo grigio e da una nebbiolotta che , nell'estetica Fabiomazesca, fa, insieme allo spallaggio, molto "vero biker".
E si capisce perché fosse, il buon Fabio, alla fine del giro molto soddisfatto.
Ha avuto un po' di tutto quello che apprezza.
Itinerario , clima brumosetto, spallaggio in giusta dose.
Giro che mi sento di consigliare molto per bellezza di panorami, ambiente, itinerario e qualità svizzera della traccia.
L'intenzione era anche quella di farsi una scarpinatina sul Piz Toissa, ma la nebbia ci ha suggerito di desistere, onde evitare di trovarsi in vetta e non poter fare altro che guardarci come quattro bamba .
Giro che si svolge per un 25% su asfaltata, un 50% su sterrata, un 25% su sentiero.
In salita, si spinge o spalla per un 15% del percorso.
La discesa ( piacevolissima per scorci e panorama ) è sostanzialmente tutta da farsi in bike , tecnica il giusto per la prima parte, più scorrevole la seconda.

Bella giratona con il Desmosocio, Fabiomaz e Omar.