Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Around Sighisoara, Transilvania, Romania, 23/07/2015
Inserisci report
Onicer  chesko
Regione  Altro
Partenza  Sighisoara  (350 m)
Quota massima  700 m
Dislivello  600 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  II / S1 ( S1+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dal momento che mi trovo qualche giorno in Romania per vari motivi, decido di noleggiare una mountain bike nella bellissima città medioevale di Sighisoara (10 euro 24 ore). Mi avventuro quindi per i sentieri della foresta transilvana, seguendo un itinerario propostomi da un appassionato locale, circa 35 km di cui 20 off-road nel bosco e 15 su di una strada asfaltata che collega la città con dei villaggi gitani.
A parte un breve dislivello iniziale su sentiero, l'itinerario si svolge lungo le traccie di alcune strade sterrate o vecchi sentieri che attraversano l'altopiano di Braite, inoltrandosi, con diversi saliscendi, in una foresta selvaggia e mozzafiato. Inutile dire che non ho incontrato nessuno, se non un piccolo cinghiale.
Negli ultimi anni diversi giovani locali si stanno appassionando a questo sport e più in generale all'escursionismo. Di conseguenza associazioni o anche solo semplici gruppi di amici organizzano week-end per segnare i sentieri, offrendo agli appassionati di inoltrarsi in queste zone rimaste ancora intatte e selvagge.
Oltre alle indicazioni dei locals, è stata fondamentale una bussola/GPS per orientarsi. Nella zona di Sighisoara sono presenti numerosissimi itinerari, più lunghi e impegnativi di quello intrapreso da me durante questa solitaria "prima volta". Inoltre è possibile concatenare, in un viaggio di più giorni, centinaia di kilometri su sterrato, rimanendo sempre nei pressi della città.
Sebbene la difficoltà dei percorsi sia in media inferiore a quelli sulle Alpi, l'aspetto "wild" fa assaporare quel gusto di avventura che un pò va a perdersi nelle nostre montagne super-frequentate.
Attenzione all'acqua (risorsa scarsa in queste zone), all'orientamento e agli orsi (sono 5000 in tutta la Romania).
Con volo low cost da Bergamo ho speso di meno che A/R dalla Val D'Aosta in auto.
Peccato per la fotocamera che mi ha abbandonato sul più bello. Mi son dovuto accontentare di un autoscatto col telefono!
Report visto  1547 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport