Punta di Montozzo, 11/07/2015
Onicer  roby 64 V.
Partenza  Ponte di legno  (1250 m)
Quota massima  2863 m
Sviluppo  66 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S1 ( S3 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Partenza da Ponte di legno, passando nel centro di Pezzo, dove riempiamo le borracce, arriviamo a Case di Viso. Qui prendiamo il comodo sterrato che ci porta al rifugio Bozzi, svincolo anche di altre gite in mountain bike.
La gita da qui si fa dura, un po' pedalando, un po' spingendo guadagnamo la forcellina di Montozzo(2613m). Qui abbandoniamo le bici e seguendo le trincee in circa 30 min. arriviamo alla punta di Motozzo(2863).
Da qui il panorama sulla valle di Viso, che abbiamo appena salito, e le vette ancora innevate, del gruppo dell' Adamello, ci incantano. Foto e giù a riprenderci le bici. Ricompattato il gruppo, inizia la bellissima discesa tra marmotte e passaggi delicati. in seguito arriviamo al lago artificiale di Pian Palù dove, aperto un cancello di legno, infiliamo un sentiero che ci permette di prolungare il divertimento. Dopo il pieno di acqua di Pejo, ricominciamo a salire passando per Fucine e in seguito per Stavèl dove entriamo in una stradina sterrata che ci porta in prossimità del passo del Tonale che raggiungiamo su asfalto.da qui entriamo nella pista da sci che porta a Ponte di Legno, divertenti soprattutto i sentieri al suo interno. Bellisima gita, ottima compagnia di Duilio e Diego sempre super preparati. Buone pedalate a tutti.