M.Varadega M.Pagano, 04/07/2015
Onicer  roby 64 V.
Partenza  Monno  (1100 m)
Quota massima  2634 m
Sviluppo  50 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1+ ( S3 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Partenza dal bellissimo paese della Valcamonica,si comincia su asfalto seguendo la strada vecchia che porta al passo Mortirolo,dopo gli alberghi si svolta a destra in direzione pianaccio qui ci si infila sullo sterrato a sinistra in val Varadega che pedalando e spingendo mi porta alla tabella di inizio tornantissima.Da qui salgo a piedi per la bellissima cima Varadega 2634 M. Si passa per una galleria e altri manufatti militari,senza perdere tempo torno alla bici e da qui giu la sella e su la testa in direzione Valtellina grande discesa fino al baitone dove su sterrato e poi asfalto mi porto sulla strada che porta al Mortirolo.Dal Mortirolo ritorno al bivio che porta al Pianaccio dove decido di passare per la cresta anche se non è sicuramente un percorso per mountain bike ma il piu breve,consiglio il diagonale a sinistra sotto la cima che riprende il sentiero militare che porta in vetta,la cresta è sicuramente molto spettacolare ecco la vetta M. Pagano il panorama mi imprigiona su tutto il gruppo del Baitone.Bene ora giu sul sentiero che a tratti è ancora visibile la struttura militare cercando di evitare l'asfalto arrivo al punto di partenza. buone pedalate a tutti.