Monte GUGLIELMO - Dosso Pedalta 1957mt - Anello Croce di Marone Dorsale NW ( VIDEO ), 02/10/2022
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Colpiano  (500 m)
Quota massima  1957 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S5+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Buone
Commento TOUR Adatto a Buoni ciclisti Ben allenati ed EBIKE, in discesa abbiamo scelto la panoramicissima dorsale NW , adatta solo a Biker Alpinisti.

Con vento da Nord sostenuto e neve in quota abbiamo preferito stare a quote intermedie, ma quando sei in cima al Monte Guglielmo è come stare sopra un Tremila. Partiamo dai circa 500m di Colpiano per permetterci di poter fare il giro ad Anello Sud- Nord, ampio parcheggio gratuito sulla strada.
Giriamo quasi subito a destra per la Croce di Marone che raggiungiamo su strada asfaltata con pendenze dapprima lievi 5% e man mano a superare anche il 10%, qualche auto di troppo, ma sempre rispettose. dal Croce di Marone 1170mt tutto più tranquillo, dapprima 20% poi ritorno al 10% su misto sterrato lastricato fino ai 1850mt del Rifugio Almici. Poi ghiaietto sterrato quasi affondante fino ai circa 1930 del Monumento.
Breve discesa direzione Nord per raggiungere le due sommità del Monte Guglielmo e del Dosso Pedalta 1957mt.

Panorama fantastico a 360° , una delle poche montagne delle Prealpi dove è possibile vedere anche il Monte Bianco, peccato non averlo potuto descrivere meglio causa vento.

In discesa sarebbe utile scendere in direzione W fino al Bosco degli Gnomi e poi verso Zone, ma noi ammaliati dallo stupendo panorama della dorsale NW ci imbattiamo in un sentiero Alpinistico che dalla Punta Caravina, per quasi 300m di dislivello ci fa scendere spesso dalla bicicletta, poi verso i 1400m si trova la mulattiera dapprima sterrata , poi sotto i 1000m cementata ci riporta ai poco più di 700m di Zone ed al parcheggio, senza però dimenticarci di una sosta ad ammirare le stupende Piramidi di Zone, poi nel VIDEO si dovrebbe capire meglio
Periodo migliore maggio/ottobre
Non mi ricordo di fontane sul percorso, comunque ristoro possibile ai 1850mt del Rifugio Almici

CICLABILITA':
SALITA 99% , asfalto fin ai 1200mt , poi sterrato salvo tratti di cemento dove più ripido, un po' di difficoltà sul ghiaietto dell'ultimo pezzo dai 1865 del Rifugio Almici fino ai 1930mt del Monumento.

DISCESA: per la salita 100% per la panoramica Dorsale NW 1950-1800mt 70% 1800-1400 30-40%, sotto 100% sterrato 1400-1000, cementato o asfalto fino ai 500mt

FOTO:
1) Non la più divertente delle discese del Guglielmo ma spettacolare
2) specie nella parte alta bisogna stare attenti alle esposizioni che si vedono all'ultimo
3) Piantina wikilock , in arancione la ns. traccia, verde chiaro la traccia di discesa ideale