Tremalzo - Pregasina, 29/07/2021
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Biacesa di Ledro  (430 m)
Quota massima  1855 m
Sviluppo  90 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1 ( S1 )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento Giorno di ferie speso bene!
Da quando vivo in Alto Garda, per forze di cose (la Gardesana), ho dovuto cambiare dalla bici da corsa alla MTB. E così mi ritrovo a scoprire un entroterra bellissimo e selvaggio (il Parco dell'Alto Garda Bresciano) che viene percorso da una fitta rete di strade forestali, perlopiù risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
La ciclabile della Val di Ledro è il giusto riscaldamento prima della lunga salita a Passo Tremalzo. Ci piazziamo anche un bagno nel magnifico Lago di Ledro alle 9 di mattina senza nessuno in giro.
La discesa dal versante bresciano è rilassante (trattasi di strada bianca) e premia il ciclista con vari tornanti a sbalzo retti da muri a secco e brevi gallerie di guerra. Da Passo Nota in poi il percorso si svolge principalmente sul crinale BS-TN in mezzo a belle faggete per poi buttarsi verso Pregasina e poi giù (e su) dalla vecchia Ponale per tornare alla macchina e al meritato secondo bagno a Ledro con cena finale!
Mòla mia, leù!

FOTO 1: la ciclabile della Val di Ledro
FOTO 2: la discesa dalla Bocca di Val Marza a Passo Nota (strada militare)
FOTO 3: la vecchia Ponale che sale da Riva a Ledro (ora pista ciclabile)