Anello Canto Basso - Bg- Torre B- Olera, 21/07/2021
Onicer  Minali Pietro
Partenza  Monterosso (stadio)  (280 m)
Quota massima  901 m
Sviluppo  38 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  II / S1+ ( S2+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Sfida al caldo. Ma per i boschi nella periferia cittadina, si pedala bene.
Monterosso, Don Orione, Acquedotto Redona e via nella bella conca di Torre Boldone restando in quota su piacevole sentiero. Scendiamo a Torre e risaliamo ad Olera, quindi durissimo sterrato, pedalabile ma super tecnico saliamo lentamente. Sentiero segnalato interrotto, ed al nastro bianco bande rosse saliamo verso la cresta per rovi. alla rete teniamo la destra fino a raggiungere la carrozzabile. da qui a destra verso il canto Basso. Brevi tratti bici a spinta. Poi giu sul versante di Zogno e salita al colle di Monte di Nese, chiesetta e bevuta al fontanino, freschissima. Discesa ad Alzano e rientro per stesso itinerario in conca, molto pił bello da farsi in discesa, veloce. F1 giro F2 Olera e tratti da cogli l'attimo F3 piccolo guado in conca Torre B,